Ciao a tutti!

Presentazioni dei nuovi utenti - benvenuto ai nuovi utenti
Rispondi
Locke
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 19:18

Ciao a tutti!

Messaggio da Locke » domenica 19 luglio 2015, 19:59

Ciao a tutti!

Mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto al forum, anche se in realtà è da circa un mese che conosco l'attività di Progetto Gay e che leggo il manuale di omosessualità creato da Project. Prima di presentarmi, vorrei ringraziare con tutto il cuore la persona che ha dato vita a questo progetto, nonché tutti coloro che lo nutrono e l'arricchiscono di giorno in giorno con le loro esperienze personali. Non è solo una fonte preziosa di informazione sul mondo dell'omosessualità, ma è soprattutto un luogo d'incontro, di scambio e di confronto, grazie al quale ho cominciato finalmente a comprendre più a fondo la mia sessualità e a viverla più serenamente.

Ho 29 anni e fino a un anno fa ho sempre cercato di rifiutare il mio vero orientamento. A dire il vero, fino ad un certo punto si è trattato di un rifiuto inconscio, nel senso che ero davvero convinto di essere etero e che dovevo solo aspettare di incontrare la ragazza giusta. Poi mi sono reso conto sempre più chiaramente di sentirmi attratto dai ragazzi. Qui il rifiuto è stato esplicito e consapevole: mi sentivo un degenerato ed ero convinto di andare contro natura. L'ambiente provinciale in cui sono cresciuto, estremamente cattolico e tradizionalista, mi aveva corrotto la mente a tal punto che avvertivo la mia omosessualità come una perversione da reprimere, come un vizio da celare. Eppure, all'università, a Venezia, avevo amici omosessuali, la cosa non mi dava nessun problema. Ma non sono riuscito ad aprirmi con loro, né ad accettarmi. Da due anni abito in Francia, e da poco ho superato il concorso per essere professore di italiano alle scuola media e superiore. Comincerò a lavorare a settembre. L'arrivo in Francia, dove l'omosessualità è molto più accettata e riconosciuta, mi ha permesso di guardare con occhi diversi alla mia omosessualità, anche se in questi due anni ho cercato di pensarci il meno possibile occupando tutto il tempo con lo studio, il lavoro, la preparazione al concorso. Ora che comincio ad avere una stabilità economica, sento anche il bisogno di poter esprimere la mia sessualità, di comprenderla meglio, di condividere la mia esperienza con altri, di trovare qualcuno di cui innamorarmi. Va da sé che non ho mai avuto esperienze con altri ragazzi (solo una volta con una ragazza, quando cero convinto di essere etero).

Scoprire questo progetto e leggere il manuale mi ha aiutato molto, per questo mi sento in dovere di ringraziare di nuovo Project per questo immane lavoro. Certo non lo conosco, ho letto solo quello che ha scritto, cosa ha fatto e cosa continua a fare per molti ragazzi gay. Ma credo sia una persona eccezionale!

Piacere di conoscerti Project, e piacere di conoscere tutti voi :)

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da progettogayforum » domenica 19 luglio 2015, 20:39

Grazie delle cose bellissime che dici di me e del manuale di PG!! Sono cose che mi aiutano a dare un senso alla mia vita!! :D
Mi fa veramente piacere che tu sia qui!! Hai fatto una strada difficile ma ti sei liberato dei pregiudizi e hai cominciato a ragionare con la tua testa.
Effettivamente la Francia è un altro pianeta, l'Italia, in fatto di gay, è più o meno la Cenerentola d'Europa, ma piano piano si cambierà anche questo!!
Benvenuto nel Forum!! E avanti con coraggio!! Hai un mondo che ti attende!!

Locke
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 19:18

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Locke » domenica 19 luglio 2015, 21:06

Grazie mille per l'accoglienza Project!

Le cose che dico te le meriti tutte, su questo non c'è il minimo dubbio. Più leggo e più mi rendo conto di quanto importante sia il tuo lavoro per un ragazzo gay che deve imparare a conoscersi e ad accettarsi. In una società "eterocentrica" (passami il termine) come quella italiana, per alcuni è davvero difficile ed io ne sono la prova. Progetto Gay, per il livello e l'approfondimento dei contenuti trattati, nonché per l'approccio scientifico adottato (mi riferisco in particolare al manuale), dovrebbe essere citato come fonte in tutti i siti di educazione sessuale, oltre ad avere un riconoscimento da parte del Ministero della Salute in virtù della sua opera di divulgazione. Ed è lodevole che tu ti occupi di tutto questo a titolo gratuito, offendo gratuitamente un servizio così utile, oserei dire indispensabile.
Come direbbero in Francia, "chapeau"! ;)

Un carissimo saluto, e a presto!

Matteo

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da progettogayforum » domenica 19 luglio 2015, 23:07

Dai, dai!! Non mi fare diventare rosso!! :D :D

Rispondi