Ciao Genny, sono contento di sapere che stai bene.
Ho letto l'inizio e la fine del tuo racconto.
E' bello leggere come vanno le cose tra voi due di anno in anno e non ho molto da dire, da etero , su questa storia.
Personalmente non mi aspetto nemmeno che sia finita qui, sebbene tu sembri darlo per pacificato.
Sono contento per te che in questo momento provi emozioni positive e dici di stare molto meglio.
Hai cercato di chiarirti la differenza tra pensiero ossessivo per qualcuno e amore per qualcuno, sono sicuro che avrai fatto chiarezza su di te in questi anni.
Il tuo amico comunque deve avere davvero un sonno molto pesante...Anche da sveglio.
Un passaggio di quel che scrivi però mi ha dato un attimo da pensare a più livelli, lo trascrivo e poi, se vuoi, leggi quel che mi ha fatto pensare:
"dove stando davvero tanto male mi sforzai a non scrivergli più, mi riscrisse lui , ma io iniziai una nuova polemica perché avevo una sofferenza enorme dentro, poi gli riscrissi io più volte ma ormai il rapporto era distrutto, lui non mi rispose due tre volte di fila e ora da un anno e mezzo non lo sento, comunque una volta litigando lui mi disse che si era quasi lasciato con la ragazza perché lei era gelosa di me "
leggendoti mi sono venute in mente alcune cose, ti prego di prenderle per quel che sono: considerazioni personali.
1 "dove stando davvero tanto male mi sforzai a non scrivergli più". Un silenzio forzato è comunque-e prendi tutto quello che sto per dire cum grano salis- un enorme dispendio di energia per ribellarsi ad un inclinazione: ma ogni ribellione è una dipendenza. Così ci diceva una delle mie prof. e penso che avesse ragione.
Essere indipendenti insieme invece si costruisce insieme.(1)
2 " mi riscrisse lui". Oltre che l'uomo perfetto l'hai definito anche il tuo grande amore. Questo è bellissimo,indica una dedizione la più forte, ma pensi davvero che un'immagine così forte non produca alcun effetto diretto sulla vostra relazione? O su di lui? Che possa davvero non sentire la tua dedizione e questo legame come un'amicizia intima, sicura, importante per la sua vita?
Non voglio parlare con questo alla tua ragione ma proprio al tuo cuore. Immagina la situazione con più equilibrio possibile. Ti prego di capire che non voglio in alcun modo offendere i tuoi sentimenti.
3 "ma io iniziai una nuova polemica perché avevo una sofferenza enorme dentro"
Hai deciso di trattenere per te questa emozione,la sofferenza, e di non dire e hai cominciato una polemica.
Ci sono molti modi per gestire la sofferenza. Nessuno è giusto o sbagliato, sono strumenti.( es.indagare a fondo in te stesso sulle dinamiche che ti fanno aggrappare alla persona che ami, cercare le tue paure più profonde, guardare dentro di te per risolvere il conflitto tra ragione e sentimento,farti aiutare da un professionista, o altre sempre a partire da te e le cose che sono sotto al tuo controllo...)
Qualunque modo tu scelga per gestirla non lasciare,per quanto grande, che la tua sofferenza distrugga o si alimenti della libertà che intercorre tra voi due. Perché quella libertà la immagino come lo spazio vuoto che intercorre tra te e lui e permette ad entrambi si scambiarvi manifestazioni di affetto.
4)poi gli riscrissi io più volte ma ormai il rapporto era distrutto, lui non mi rispose due tre volte di fila e ora da un anno e mezzo non lo sento, comunque una volta litigando lui mi disse che si era quasi lasciato con la ragazza perché lei era gelosa di me."
Se stai male non può non accorgersene e reagire.
Non sarebbe da amico.
Mi pare invece che ci tiene a te.Abbastanza da cercarti dopo che l'hai ignorato per un pezzo.
Tu dici che il rapporto è distrutto.
Potrebbe.Dipende.
Non ho abbastanza informazioni per capire cosa è successo poi, che ti ha portato a credere che la situazione sia irrecuperabile.
Ma tu conosci il tuo amico e non io.
Se tu non hai risposto molte volte, probabilmente si sente autorizzato a fare lo stesso 'gioco' con te, indipendentemente dal tempo che passa. Tanto più se e sottolineo se fosse ancora arrabbiato con te per il vostro ultimo scambio.
Prova a metterti nei suoi panni.
Hai detto che ti ha detto che ha litigato, per te, pare, con la sua donna. Non è indicativo neanche questo in assoluto,può darsi che litighino di continuo su tutto te compreso, e mi manca il contesto per capire perché te l'ha raccontato.
...Si vis pacem, para bellum!
Grazie se hai letto sin qui.
(1)Niente di serio due spezzoni dal film di Steven Universe.
https://www.youtube.com/watch?v=AaDarCWq42Y
https://www.youtube.com/watch?v=OsAcFu1cLiY la dice molto lunga su quanto ci tenga a te.
ogni giorno qualcosa di bello ti è già successo e qualcosa di bello ti accadrà ancora.