Salve a tutti

Presentazioni dei nuovi utenti - benvenuto ai nuovi utenti
Andre72
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 17:22

Re: Salve a tutti

Messaggio da Andre72 » mercoledì 22 agosto 2018, 20:39

ciao e benvenuto anche da parte mia Davide94. Di sicuro il dono più prezioso, oggi come oggi, sono glia amici. Se quelli che reputi meritevoli del titolo di "amico" sono così tanti, allora significa che hai avuto tanta fortuna, ma anche che sei una bella persona, quindi in bocca al lupo e buona prosecuzione qui con noi :)

Davide94
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 20:30

Re: Salve a tutti

Messaggio da Davide94 » giovedì 23 agosto 2018, 0:06

Ciao Andre72 e grazie! :)
"Tutto quel che ho di me
Non vale il poco che tu hai di me."

Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Re: Salve a tutti

Messaggio da Hospes91 » giovedì 23 agosto 2018, 21:58

Davide94 ha scritto: Comunque, io parlo spesso con altri ragazzi ossessivi e, se da un lato capisco che a volte possa essere difficile gestire le conversazioni con chi ha questo disturbo, dall'altro penso che, quando stiamo tranquilli, possiamo essere anche interessanti.
Ah, non lo metto in dubbio, per farsi tutte quelle pare credo ci voglia una notevole intelligenza di base, purtroppo tormentata e... Tormentante! :lol: In fin dei conti l'ossessivo-compulsivo è preso dall'intensissima, improcrastinabile (e dunque esasperante) necessità di trovare delle risposte. Se non è intelligenza questa...
Sfortunatamente risulta però "malsana" (le virgolette sono d'obbligo,non voglio offendere nessuno) perché si rivela un'arma a doppio taglio... Ad ogni modo sì, conversazioni bellissime possono di certo nascere, dovete solo rasserenarvi un po'! :lol: ;)

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Salve a tutti

Messaggio da guy21 » venerdì 24 agosto 2018, 0:26

Ciao Davide,

benvenuto anche da parte mia!

Spero tu possa davvero trovarti bene in questo forum, cosi come io mi sono trovato tanti anni fa quando era la prima volta.

Buona permanenza sul nostro forum progettiano!

A presto!

:D

Davide94
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 20:30

Re: Salve a tutti

Messaggio da Davide94 » venerdì 24 agosto 2018, 10:15

Hospes91 ha scritto: Ah, non lo metto in dubbio, per farsi tutte quelle pare credo ci voglia una notevole intelligenza di base, purtroppo tormentata e... Tormentante! :lol: In fin dei conti l'ossessivo-compulsivo è preso dall'intensissima, improcrastinabile (e dunque esasperante) necessità di trovare delle risposte.
Direi necessità di farsi delle domande, di solito inutili e mal poste, e di trovare le relative risposte.
Hospes91 ha scritto: Se non è intelligenza questa...Sfortunatamente risulta però "malsana" (le virgolette sono d'obbligo,non voglio offendere nessuno) perché si rivela un'arma a doppio taglio... Ad ogni modo sì, conversazioni bellissime possono di certo nascere, dovete solo rasserenarvi un po'! :lol: ;)
Fatto sta che di solito, quando qualcuno si presenta, gli si dice "e se vuoi fai un salto in chat, ti aspettiamo!"...qua avete evitato: è un caso? (scherzo, eh)

Grazie guy21, a presto! :)
"Tutto quel che ho di me
Non vale il poco che tu hai di me."

Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Re: Salve a tutti

Messaggio da Hospes91 » venerdì 24 agosto 2018, 11:02

è un caso! :lol:

Francesco1999
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2017, 11:24

Re: Salve a tutti

Messaggio da Francesco1999 » lunedì 27 agosto 2018, 19:27

Nonostante in ritardo, desideravo darti un caloroso benvenuto, non che non avessi tempo per scriverti ma per me funziona così, devo trovare l'attimo in cui sono un po' più "predisposto".
Sei un ragazzo ai limiti di un traguardo importante a livello scolastico, sono contentissimo per te, ma dall'altra parte spero che tu possa raggiungere anche la realizzazione affettiva, e in questo luogo credo che potrai affrontare un percorso importante.
Avere un ragazzo vicino credo sia complesso perché tra due volontà passa una sola realtà di compromesso dove si deve comprendere sempre l'altro, altrimenti "ognuno sta solo sul cuore della terra".
In questo caso leggere libri come fai tu è essenziale, ti consente di scoprire le diverse ragioni dell'agire e dello stesso vivere, nonostante in fondo, dietro ad ogni azione, si scopre essere un emotività che è per tutti uguale.
Che ti piaccia la natura è importante, io la vedo come un modo di entrare in sintonia con me stesso, quando durante gli ultimi tempi della maturità andavo a fare due passi per una zona boschiva vicino casa, ritrovavo me stesso e sembrava che potessi prendere per mano la mia coscienza.
La natura insegna che le cose essenziali e naturali sono le più gratificanti in ogni campo, da quello affettivo a quello sessuale.
Un esempio che posso farti, che oramai ripeto molto spesso, è che tu stai passeggiando, non so dove, nella natura o in città, e da qualche parte scorgi un fiore che ti richiama al pensiero un ragazzo al quale vuoi bene.
Cogliere quel fiore di campo e donarglielo è un simbolo affettivo essenziale e potente, infatti il fiore è associato per antonomasia all'idea di bellezza, ed il fatto che il fiore ti abbia richiamato quel ragazzo, significa che tu lo consideri bello nel suo semplice essere.
I simboli secondo me sono il fondamento di un rapporto affettivo serio, ad esempio chiedere sempre all'altro "come stai?" È il simbolo che sei il centro di gravità dei pensieri di un tuo prossimo.
Un simbolo è un azione dietro alla quale c'è un intento affettivo forte, l'affetto è immateriale e assume queste forme.
Sembra che ti stia parlando di religione o di magia, ma dietro ad ogni ente materiale non so se ci sia una forza spirituale, ma so per certo che l'uomo può dare un senso profondo alle cose.
E noi non possiamo dare un senso al prossimo, ma tramite questi simboli possiamo fargli vedere che è degno di esistere solo perché per noi è importante.

Cambio argomento altrimenti temo di scrivere una pergamena, e soprattutto perché so di non essere fluido quando scrivo in prosa.
Project fa un lavoro del quale magari non si rende sempre conto di quanto sia importante, ma qua si ha il modo di misurarci con una realtà che non sia lo squallore di molti ambienti online, ma con una dimensione umana autentica.
Io fino a due anni fa, per esempio, credevo che essere gay fosse una condizione patologica in senso spirituale, credevo che l'amore omosessuale potesse essere riassunto ai soli genitali, dunque lo segregavo perché io dovevo proteggere la mia integrità morale e la mia innocenza.
Poi approdando su questo forum potei notare come potesse esserci una meraviglia nascosta nell'omosessualita, ovvero il volersi bene.
E da allora sono sereno di essere come sono, e credo che quella innocenza rimarrà in me per tutta la vita, perché alla fine non ho fatto altro che voler bene e nonostante il cristianesimo lo abbia abbandonato, ne seguo gli insegnamenti più essenziali, il che è semplicemente prendersi cura di chi si può avere accanto comprendendo la sua ragion d'essere.
D'altronde parlare con Project è una delle radici dei miei pensieri. A livello di età siamo distanti ma scrivendo è magnifico riscontrare gli stessi bisogni e gli stessi modi di ragionare, così che posso osservare quei caratteri essenziali degli individui.
Concludo augurandoti di avere un percorso importante, tra project e il forum potrai approfondire nuovi rapporti e imparare sempre qualcosa sulle cose della vita che rimangono fino alla fine, ed essere più cosciente di come si può voler bene ad un altro ragazzo così da realizzare tanto ciò che desideri.

Passa una splendida giornata e ti auguro di realizzarti in cio che desideri, e che se le cose non dovessero andare bene in un primo momento, non è detto che sia stato commesso un fallimento, da ogni cosa, specialmente nella sofferenza, si impara davvero ciò che è la nostra esistenza.

(Lascia perdere il mio messaggio se vuoi, temo che per dire troppe cose sia venuto confuso e che contenga alcuni errori, comunque ti volevo dire di trarre al massimo quello che puoi da questo forum, prendila come una palestra affettiva dove si cresce insieme ok?)

Francesco

Davide94
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 20:30

Re: Salve a tutti

Messaggio da Davide94 » mercoledì 29 agosto 2018, 11:07

Ciao Francesco e grazie per il caloroso benvenuto! :)
Lasciar perdere il tuo messaggio? Ma scherzi? Mi ha fatto molto piacere leggere una risposta così curata, che è un esempio concreto di ciò che è questo forum: un posto speciale, dove si respira un'aria pulita e si può crescere grazie al confronto con gli altri. Credo che uno dei meriti principali del sito sia quello di fornire modelli positivi dell'omosessualità che aiutino chi ne ha bisogno ad averne una visione corretta e bella, riempiendo il vuoto lasciato dalla società: normalità, moralità e sincerità di sentimenti, non squallore. Hai sintetizzato efficacemente questo aspetto con l'immagine della scoperta della "meraviglia nascosta nell'omosessualità, ovvero il volersi bene": anche per me questa scoperta è stata essenziale e conosco il senso di serenità che ne deriva e di cui tu parli.
E, sai, anch'io mi chiedo se Project si renda realmente conto dell'impatto positivo del suo lavoro con il forum sui ragazzi: ad esempio se si va sulla home del sito, nel riquadro più in basso, vengono mostrati gli utenti connessi e in genere gli ospiti, cioè chi non è iscritto e forse mai lo sarà, sono anche più degli iscritti e, tra questi ospiti, chissà quanti ragazzi ci sono che ogni giorno trovano nelle storie raccolte qui delle risposte alle loro esigenze interiori.
Torno brevemente alla prima parte della tua risposta per dirti che hai espresso dei concetti davvero interessanti sul senso del legame affettivo con un ragazzo, sulle lezioni che possiamo apprendere dalla natura, sul significato dei simboli e sulle relazioni tra noi e il prossimo.
Mi sento di aggiungere solo una considerazione riguardo la natura: credo che uno degli insegnamenti migliori che può darci sia l'immediatezza. Mi spiego: mi accorgo che io raramente vivo il presente in maniera immediata, per la maggior parte del tempo penso al passato o temo il futuro o analizzo il presente senza viverlo, e credo che questa sensazione sia comune anche ad altri. Piante e animali, invece, - e in un certo senso anche i fiumi, il mare e le montagne - vivono il presente e immergersi nella natura credo insegni a vivere in maniera più semplice e immediata. Intendiamoci: ricordi, timori e analisi ci rendono umani, ma non bisogna lasciarsi sopraffare o ci sfugge il presente.
In ultimo: grazie per gli auguri e per tutti i consigli!!!
E quanto a questo:
Francesco1999 ha scritto:comunque ti volevo dire di trarre al massimo quello che puoi da questo forum, prendila come una palestra affettiva dove si cresce insieme ok?
...sarà fatto!
A presto

Davide
Ultima modifica di Davide94 il sabato 22 settembre 2018, 16:02, modificato 1 volta in totale.
"Tutto quel che ho di me
Non vale il poco che tu hai di me."

Avatar utente
Stampy
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2013, 0:33

Re: Salve a tutti

Messaggio da Stampy » sabato 22 settembre 2018, 11:18

Con molto ritardo, ti do anche io il benvenuto!
Anche io sono prossimo alla tanto agognata laurea in Ingegneria Civile...e finalmente vedo la luce in fondo al tunnel. Anzi, meglio se ora torno a finire di scrivere la tesi. ahahah
Buona fortuna per tutto Davide!
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio.
my dream

Davide94
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 20:30

Re: Salve a tutti

Messaggio da Davide94 » sabato 22 settembre 2018, 12:49

Ciao Stampy e grazie!
Che bello, un collega ingegnere civile! Sono anch'io alla prese con la tesi, che peraltro tratta di gallerie... se tutto va bene, procedendo col lavoro, la luce in fondo al tunnel dovrei vederla quasi letteralmente. ahahah
Buona fortuna per tutto anche a te e a presto! :)
Ultima modifica di Davide94 il sabato 22 settembre 2018, 15:36, modificato 6 volte in totale.
"Tutto quel che ho di me
Non vale il poco che tu hai di me."

Rispondi