Io e Dio

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
Lz_90
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2013, 14:17

Re: Io e Dio

Messaggio da Lz_90 » mercoledì 3 aprile 2013, 0:09

Ciao Tom,
tengo a precisare una cosa e cercare di spiegare meglio il mio punto di vista. Penso anzitutto che le scelte della Chiesa andrebbero distinte da quelle dello Stato e che sarebbe opportuno valesse la regola "libera Chiesa in libero Stato", anche se mi rendo conto che questo non sempre avviene. Con ciò voglio dire che se lo Stato ritiene opportuno consentire il matrimonio gay (che comporta diritti ma anche doveri) è giusto che lo faccia. Lo stesso discorso si potrebbe fare per altre tematiche come aborto, eutanasia ecc.
La questione del matrimonio per la Chiesa è un po' diversa: si tratta di un sacramento. Se la Chiesa è contraria al matrimonio gay mi sembra ingiusto definirla omofoba, in quanto da sempre (e non lo ha deciso la Chiesa) solo un uomo e una donna possono "mettere su" famiglia. Diciamocelo, l'unione gay non è una cosa naturale al 100% (altrimenti perchè non esiste un sesso solo? O due uomini non si fecondano?).
Tuttavia è altrettanto ingiusto che qualcuno (da omofobo e magari anche integralista) la consideri una condizione di inferiorità: per questo ho apprezzato le parole del confessore, molto aperto e comprensivo.
Sono d'accordo con te quando dici che c'è gente ipocrita (anche preti come hai fatto notare anche tu) che vuole imporre le cose agli altri senza prima guardarsi allo specchio: un bagno di umiltà a volte farebbe bene a tutti.
So di avere una visione diversa dalla tua, spero di aver usato toni giusti e non offensivi.

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io e Dio

Messaggio da Alyosha » mercoledì 3 aprile 2013, 8:34

Confondi la procreazione con la relazione. Per natura è la procreazione e avviene secondo maschio e femmina, considerare l'atto sessuale avente come fine la procreazione, da cui la parola matrimonio, è un presupposto non giustificato. Se la sessualità, almeno nell'uomo, avesse come fine la sola procreazione non si capisce perché, caso unico, l'uomo e la donna si accoppiano anche nei periodi in cui la donna non è fertile. Quando poi mi dici che il rapporto omosessuale non è naturale al 100%, mi viene spontaneo chiederti "quale natura?" la mia? la tua? Per me è molto più naturale avere rapporti con un uomo che non con una donna per cui di quale natura stiamo parlando. Riguardo alla mi attrazione per l'uomo in effetti posso solo risponderti "è la mia natura". Se poi l'omosessualità fosse contro natura non esisterebbe in natura, ma se esiste allora è per natura. Quanto all'idea che famiglia sia solo sia solo padre, madre e figli voglio risponderti così:

http://www.youtube.com/watch?v=w7bAHCvY1Xs

"Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandona o dimenticato" ne discriminato aggiungo io. Ci sono culture che hanno un concetto più elastico di famiglia e io continuo a sostenere che ci possa essere famiglia anche senza il matrimonio e senza prole e che le coppie gay dovrebbero battersi per il diritto ad essere considerati famiglia.
Mi andava solo di discutere dell'argomento in sé e non del tuo rapporto tra fede e omosessualità. AL di là del fatto che infondo scrivi cose condivisibili sul senso della laicità, il modo con cui ciascuno di noi concilia religione e omosessualità infondo è personalissimo.

Marcolino
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 20:56

Re: Io e Dio

Messaggio da Marcolino » mercoledì 3 aprile 2013, 13:30

[omissis]

Contenuto del post eliminato, in quanto violazione del punto 1.2 del regolamento:

1.2) In questo Forum è ammesso parlare di politica e religione nei limiti del rispetto delle opinioni altrui. Progetto Gay non ha alcun fine confessionale o politico, pertanto saranno oggetto di moderazione, tutti quei contenuti ritenuti lesivi sia per l'utenza, che per le finalità del forum stesso.

Marc090

Lz_90
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2013, 14:17

Re: Io e Dio

Messaggio da Lz_90 » mercoledì 29 maggio 2013, 14:42

Ciao Alyosha, scusa se scrivo solo adesso.
Ribadisco il fatto che non ho niente contro il matrimonio gay civile ma sottolineo il fatto che a mio avviso l'unione gay non è naturale al 100%. Secondo te non esiste una sola natura ma ogni persona ha una sua natura.
Suppongo che quindi non avresti niente in contrario se un giorno venisse concesso a qualche animalista sfegatato di sposarsi con il suo cane o ad un pedofilo (che riesce a dimostrare che il minorenne è consenziente) di unirsi ad una ragazzina/ragazzino, in quanto nella natura di queste persone.
Qualcuno direbbe: "è il trionfo delle libertà" altri: "siamo alla deriva...". Inutile dire da che parte sto.

Riguardo il concetto di famiglia, ti ringrazio del contributo del video e ti do ragione sul fatto che ogni cultura abbia una propria definizione/visione di famiglia.
Io parlavo della cultura europea. Quello che mi da' un pò fastidio è la "pretesa" delle coppie gay ad essere riconosciute ad ogni costo come famiglia. Se lo Stato riconoscesse il matrimonio gay, perchè non si potrebbe parlare di coppie gay ma per forza di famiglia? Secondo me riconoscersi coppia ma non famiglia sarebbe un profondo atto di umiltà da parte dei gay e probabilmente ci sarebbe una più facile accettazione dalla società.
Questo è il mio parere poi, come hai detto giustamente tu, ognuno concilia religione e omosessualità in modo personale.

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io e Dio

Messaggio da Alyosha » venerdì 31 maggio 2013, 21:23

Una delle condizione dell'amore è la reciprocità. I minorenni non sono soggetti autonomi, tant'è che la responsabilità della crescita e di buona parte delle loro azioni ricade sui genitori. Le violenze sui minori sono traumatiche nonché reato penale proprio perché non si riconosce al minore piena maturità sessuale, ma sopratutto perché tra il minore e l'adulto non c'è piena reciprocità. Con gli animali non parliamone neanche. Però lasciami dire che questo paragone è quanto meno fastidioso e che intrecci troppi piani nella discussione in modo anche scorretto. La liceità dei rapporti sessuali e il riconoscimento giuridico delle coppie di fatto sono due cose diverse, tant'è che mi pareva di capire che tu stesso non vedevi ragione di scandalo nel rapporto sessuale tra due uomini, mentre ce n'è e come nel rapporto con minore, mentre s ela gente ogni tanto si appecorina, accapretta, sgallina qualche porco o "maiala", non v'è ragione di tanto scandalo, se esistono metafore animalesche tanto formite una ragione ci sarà pure. Neanch'io sono per il matrimonio gay ma esattamente per la ragione opposta alla tua. Una coppia gay deve essere considerata famiglia ben al di là del matrimonio, perché la famiglia è il luogo dei tuoi affetti, invece a volte pare si tratti di una specie di forno da cui escono figli. Parificare le convivenze gay al matrimonio significa considerare famiglia tutto ciò che si definisce tale. Da questo punto di vista io che ho meno il sesso in testa di te, penso che un cane o un gatto per chi lo possiede faccia parte e come della famiglia, ne sia membro a tutti gli effetti e anche la legge pare integrare l'animale domestico alle responsabilità del "genitore".
Insomma la questione di cosa è famiglia è da separare da quella di quali pratiche sessuali sono o non sono moralmente o legalmente lecite.

aquilone213
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 22:46

Re: Io e Dio

Messaggio da aquilone213 » venerdì 31 maggio 2013, 23:27

io dico invece che il paragone con i pedofili e gli animalisti non solo è fastidioso ma è anche offensivo e personalmente mi fa molto incazzare..ultimamente ho litigato con il mio coinquilino che diceva che tutto gli omosessuali sono potenzialmente pedofili....tu sei cattolico e io lo rispetto,rispetto le opinioni di tutti però ancora leggere certe cose nel 2013 è ridicolo...addirittura sostieni che la chiesa non è omofoba...ma in che mondo vivi lz 90?poi sempre la solita argomentazione del natura contro natura che è veramente ridicola e patetica...come mai le coppie etero che si sposano da anziani possono avere rapporti sessuali visto che non possono procreare?e come mai nelle coppie etero il sesso anale e orale è accettato dalla società?non mi pare che con queste 2 pratiche una donna possa rimanere incinta....guarda preferisco mille volte le persone che ammettono semplicemente di essere omofobe...

Lz_90
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2013, 14:17

Re: Io e Dio

Messaggio da Lz_90 » sabato 1 giugno 2013, 17:05

A Alyosha: anche io condanno la pedofilia ci mancherebbe! Mi sono espresso male però usando questo termine. La questione è che per me non è vero o comunque non è giusto dire che ognuno ha una sua natura e quindi va preso tutto per normale.
Per quanto riguarda il tema del matrimonio non mi riferivo esclusivamente a rapporti sessuali per cui ti garantisco che non ho in mente solo il sesso...
sul concetto di famiglia semplicemente abbiamo visioni molto diverse, comunque la mia non è certo quella di "macchina per prole". Ma nemmeno quella in cui un gatto vale quanto una persona.

A aquilone213: hai scritto: "addirittura sostieni che la Chiesa non è omofoba". Detta così manchi di rispetto a quel prete che si è dimostrato comprensivo verso l'autore di questo argomento e non solo. Però giustamente ci si lamenta se qualche imbecille dice: "i gay sono potenzialmente pedofili".

Non c'era l'intenzione di offendere nessuno nei post precedenti anche se mi rendo conto di aver usato toni un po' accesi.

Rispondi