BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da Yoseph » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:31

Morto un papa se ne fa un'altro, non è mai stato quello il problema della Chiesa. Sono per altro convinto che questo papa nel suo piccolo abbia fatto più di un atto di generosità nei confronti del suo predecessore, che pareva bonaccione ma ne combinava di cotte e di crude, con gesti parole e ragionamenti anche peggiori di quello che vediamo adesso. Infondo questo è il papa che ha chiesto ufficialmente "scusa" sui crimini di pedofilia commessi dai preti, addossandosi degli errori compiuti della gestione Wojtyła e imprimendo una virata sull'atteggiamento della Chiesa su di essi. Ricordiamoci però che ai tempi degli scandali il Papa era Giovanni Paolo II, per non parlare della vergognosa apparizione di pinochet al fianco del santo padre, che lasciò di stucco mezzo mondo allora e le posizioni retrograde sull'uso del preservativo.
Ha giusto la faccia più corvina, ma personalmente non è ho mai fatto una questione di fisignomica, le teorie di Ratzinger erano le stesse identiche del suo predecessore (anzi Wojtyla era anche più conservatore sotto certi aspetti).
Concordo pienamente col pensiero di Alyosha e visto che non mi sento parte della comunità dei credenti cattolici la mia speranza è piuttosto che lo Stato Italiano possa essere in futuro un vero stato laico che rappresenti la volontà collettiva di un popolo fatto di diverse culture e religioni e non sia succube di una parte di italiani o dello Stato Vaticano. Essendo il Papa un capo di Stato oltre che una guida spirituale sarà interessante vedere che tipo di relazioni andrà ad instaurare con lo Stato Italiano e con gli altri stati del mondo.

Rispondi