BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
Nicomaco
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:40

BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da Nicomaco » lunedì 11 febbraio 2013, 13:24

Visto che il pensiero di Benedetto XVI sulla tutela della famiglia e sulle coppie di fatto è stato oggetto di valutazioni diverse e stimolanti in questo forum, segnalo la notizia a dir poco sorprendente, fatta circolare questa mattina dai giornali, dell’annuncio dato dal Santo Padre delle proprie dimissioni entro il 28 febbraio prossimo, con richiesta di convocazione di un nuovo conclave.

Mi chiedo che cosa stia veramente succedendo in Vaticano …
La verità, vi prego, sull'amore (W.H. Auden)

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da Nemo » lunedì 11 febbraio 2013, 15:10

Secondo me si sono accorti che questo papa ha allontanato parecchia gente dalla chiesa, ho avuto modo di vedere parecchi cattolici che non ritenevano adeguato questo papa riospetto ai suoi predecessori, e allontanarsi dalla chiesa proprio per questo!
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

holden78
Messaggi: 282
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 21:50

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da holden78 » lunedì 11 febbraio 2013, 15:30

Se dovessi commentare con una battuta,non potrei che scrivere "Dio c'e'"...
Scherzi a parte,se fosse vero sarebbe una svolta importantissima per la Chiesa,un segno di speranza

Avatar utente
sam
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 11:59

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da sam » lunedì 11 febbraio 2013, 15:33

Questo papa era come tutti gli altri dogmaticamente...
forse questo era solo un po' meno diplomatico nell'esprimere le sue "opinioni"...

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2477
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da Alyosha » lunedì 11 febbraio 2013, 17:45

Morto un papa se ne fa un'altro, non è mai stato quello il problema della Chiesa. Sono per altro convinto che questo papa nel suo piccolo abbia fatto più di un atto di generosità nei confronti del suo predecessore, che pareva bonaccione ma ne combinava di cotte e di crude, con gesti parole e ragionamenti anche peggiori di quello che vediamo adesso. Infondo questo è il papa che ha chiesto ufficialmente "scusa" sui crimini di pedofilia commessi dai preti, addossandosi degli errori compiuti della gestione Wojtyła e imprimendo una virata sull'atteggiamento della Chiesa su di essi. Ricordiamoci però che ai tempi degli scandali il Papa era Giovanni Paolo II, per non parlare della vergognosa apparizione di pinochet al fianco del santo padre, che lasciò di stucco mezzo mondo allora e le posizioni retrograde sull'uso del preservativo.
Ha giusto la faccia più corvina, ma personalmente non è ho mai fatto una questione di fisignomica, le teorie di Ratzinger erano le stesse identiche del suo predecessore (anzi Wojtyla era anche più conservatore sotto certi aspetti). Sul perché si dimetta non ne ho alcuna idea, si disse allora che dopo la morte di Giovanni Paolo II serviva un pontificato leggero e di transizione in attesa di trovare la quadra sul successore e fu scelto Ratzinger che di fatto era il principale teorico e consigliere di Giovanni Paolo II, nel segno della continuità e della distensione. Si vede che avranno trovato l'accordo su chi dovrà sostituirlo. Restano manovre di palazzo, torbide come sempre torbida è la gestione del potere.

Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da Landon » lunedì 11 febbraio 2013, 22:08

Chiunque dovesse essere il suo successore,continuerà lungo la linea intransigente dei principi non negoziabili. Sinceramente non penso che la motivazione delle sue "dimissioni" sia il fatto d'aver allontanato persone dalla Chiesa. Ormai essa è profondamente staccata dalla vita reale dellle persone. Ho la netta impressione che il prossimo papa possa essere ancora più duro del precedente sulle questioni etiche. Infatti non nutro alcun tipo di speranza di rinnovamento né mi interessa particolarmente che ciò avvenga. Non so quali possono essere le reali motivazioni per le quali si sia dimesso ma,ad ogni modo,qualcosa di importante deve essere avvenuto. Comunque sia,staremo a vedere.
Ultima modifica di Landon il martedì 12 febbraio 2013, 15:28, modificato 2 volte in totale.

pavlosss
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 14:23

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da pavlosss » martedì 12 febbraio 2013, 2:00

Sono sostanzialmente d'accordo con Landon: è da sciocchi pensare che una istituzione così conservativa come il Vaticano possa cambiare rotta il giorno in cui Ratzinger rinuncerà al papato.
Eppoi a livello personale non ho bisogno di ricevere da loro conferme sulle scelte fondamentali della mia vita, per stare qui a tifare per una parte o l'altra della gerarchia ecclesiastica!
D'altronde quei signori non cambiano: ci hanno ben pensato gli ultimi due papi a livellare per bene il collegio cardinalizio in modo che non filtrasse nessuno con istanze innovative.
Questi italiani che vanno a "perdere le bave" dietro a queste notizie non si rendono conto che il Cristianesimo è esistito ben prima che il papato esistesse e il primo per vivere non ha certo bisogno del secondo.
In definitiva il papato, a conti fatti, ha più creato problemi che altro nel corso della storia ...

Torrismondo
Messaggi: 317
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 15:52

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da Torrismondo » martedì 12 febbraio 2013, 14:55

Alyosha ha scritto:Sono per altro convinto che questo papa nel suo piccolo abbia fatto più di un atto di generosità nei confronti del suo predecessore, che pareva bonaccione ma ne combinava di cotte e di crude, con gesti parole e ragionamenti anche peggiori di quello che vediamo adesso. [...] Si vede che avranno trovato l'accordo su chi dovrà sostituirlo. Restano manovre di palazzo, torbide come sempre torbida è la gestione del potere.
Quoto tutto del tuo discorso, Alyosha. La posizione dottrinale è rimasta la stessa fra i due pontefici citati, e non credo ci sia possibilità di cambiamento, a meno che non si pensi ad un profondo mutamento della Chiesa cattolica (che però, oltre che sulle Scritture, si fonda sulla Tradizione). Sicuramente avranno già trovato l'accordo sul sostituto (aiuto...) e purtroppo non credo sarà migliore di questo, né di quelli passati.
Landon ha scritto:Sinceramente non penso che la motivazione delle sue "dimissioni"siano il fatto d'aver allontanato persone dalla Chiesa. Ormai essa è profondamente staccata dalla vita reale dellle persone.
Appunto. La gente si allontana dalla Chiesa a prescindere dal papa: se ne allontana perché essa stessa (e non solo il pontefice romano) non ha saputo capire il mutamento del mondo né prenderlo per mano (e adeguarsi). D'altronde si allontanavano anche prima col suo predecessore, certo di facciata più vicino a tutti, amicone, e (a mio parere) mille volte meno profondo e molto superficiale (e infinitamente furbo).
Velle parum est: cupias ut re potiaris oportet (Ov. Ex Ponto I 1, 35)

Ilex
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 0:25

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da Ilex » martedì 12 febbraio 2013, 21:58

Questo papa era come tutti gli altri dogmaticamente...
forse questo era solo un po' meno diplomatico nell'esprimere le sue "opinioni"...
Concordo pienamente

Avatar utente
janax
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 1:05

Re: BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO

Messaggio da janax » martedì 12 febbraio 2013, 23:30

Penso anch'io che le persone si allontanino dalla chiesa indifferentemente dal papa in carica.
L'unica cosa che mi lascia sempre perplesso è l'interpretazione del vangelo/bibbia/ moralità ecc per come vengono proposti.
Parlando con alcuni preti mi hanno mostrato un'interpretazione da quella che mi è stata insegnata in passato o che viene trasmessa a livello pubblico, poi bè... non tutti ovviamente la pensano uguale diciamo che c'è una bella varietà di ideologie pure tra di loro

Rispondi