L'enciclica dei due papi: "Il matrimonio è tra uomo e donna"

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
Avatar utente
LuvSeeker
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 12:59

L'enciclica dei due papi: "Il matrimonio è tra uomo e donna"

Messaggio da LuvSeeker » sabato 6 luglio 2013, 14:26

Per chi non lo sapesse, è appena uscita la prima enciclica firmata da Papa Francesco, e in un certo senso anche l'ultima di Papa Ratzinger poiché era stato lui stesso ad iniziarla.
Tra i temi trattati non mancano i riferimenti al matrimonio, chiaramente a ribadire che l'unica forma di unione accettabile e quella sacrosanta tra uomo e donna.

Qui un passaggio dell'enciclica: «Penso anzitutto all'unione stabile dell'uomo e della donna nel matrimonio. Essa nasce dal loro amore, segno e presenza dell'amore di Dio, dal riconoscimento e dall'accettazione della bontà della differenza sessuale, per cui i coniugi possono unirsi in una sola carne e sono capaci di generare una nuova vita, manifestazione della bontà del Creatore, della sua saggezza e del suo disegno di amore. Fondati su quest'amore, uomo e donna possono promettersi l'amore mutuo con un gesto che coinvolge tutta la vita e che ricorda tanti tratti della fede. Promettere un amore che sia per sempre è possibile quando si scopre un disegno più grande dei propri progetti, che ci sostiene e ci permette di donare l'intero futuro alla persona amata. La fede poi aiuta a cogliere in tutta la sua profondità e ricchezza la generazione».

Oltre che omofobo (quando mai c'è stato un papa che non lo sia stato) mi pare anche discriminatorio nei confronti di quelle coppie uomo-donna che non possono avere figli in quanto sterili. Non so voi ma personalmente questo papa lo reggo anche meno degli altri (e tra l'altro ho l'impressione che sia anche più stupido). Con quella faccia da bamboccione poi si può permettere di sparare sentenze (per non dire altro) a destra e a manca che tanto "è così buono e simpatico ♥".
Living life one mistake at a time. ~

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: L'enciclica dei due papi: "Il matrimonio è tra uomo e do

Messaggio da Tozeur » sabato 6 luglio 2013, 16:57

Tutto ciò non mi stupisce. Sono del parere che, almeno al momento, sia irrazionale aspettarsi un papa che dal nulla appoggi le unioni omosessuali. Le loro idee non sono personali, vengono dai dogmi che gli sono stati inculcati.
Alone but not lonely

Avatar utente
xup
Messaggi: 132
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 0:02

Re: L'enciclica dei due papi: "Il matrimonio è tra uomo e do

Messaggio da xup » domenica 7 luglio 2013, 23:51

Ma sei il Papa è il Santo Padre, ovvero il padre della chiesa cattolica... adesso la chiesa cattolica ha due padri? E continuano a menarla che deve esserci un padre ed una madre? Qualcuno glielo deve far notare :)

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: L'enciclica dei due papi: "Il matrimonio è tra uomo e do

Messaggio da candido » giovedì 11 luglio 2013, 20:26

LuvSeeker ha scritto:Oltre che omofobo (quando mai c'è stato un papa che non lo sia stato) mi pare anche discriminatorio nei confronti di quelle coppie uomo-donna che non possono avere figli in quanto sterili. Non so voi ma personalmente questo papa lo reggo anche meno degli altri (e tra l'altro ho l'impressione che sia anche più stupido). Con quella faccia da bamboccione poi si può permettere di sparare sentenze (per non dire altro) a destra e a manca che tanto "è così buono e simpatico ♥".
E' esattamente la stessa cosa che ho pensato,appena ho letto di quest'enciclica!
Non so che dire,vorrei non stupirmi più ma ogni cosa che sento(e che leggo) ogni volta mi lascia basito,e mi toglie il buon umore.
E dire che queste parole vengono da chi sostiene di agire in nome dell'Amore. Probabilmente per lui esiste amore e amore. E quello tra 2 uomini(o tra 2 donne) per lui non vale nulla.

Avatar utente
LuvSeeker
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 12:59

Re: L'enciclica dei due papi: "Il matrimonio è tra uomo e do

Messaggio da LuvSeeker » giovedì 11 luglio 2013, 21:23

Tra l'altro non mi ero accorto di aver saltato un pezzettino alla fine: ...la generazione dei figli, perché fa riconoscere in essa l’amore creatore che ci dona e ci affida il mistero di una nuova persona.
Ok, a questo punto lo squallore è ancora più chiaro. ;)
Living life one mistake at a time. ~

Rispondi