CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
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CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 31 luglio 2013, 18:44

Chi sono i gay per giudicare il papa? Il papa è libero di dire ciò che vuole, spetta a noi dire la verità, non sul senso della vita o sui massimi sistemi ma sull'unica cosa che conosciamo per esperienza diretta e che costituisce un valore fondamentale della nostra vita. Possiamo solo gridare che l'amore gay è una cosa bellissima e che può ridare alla vita la sua dignità. Poi, se qualcuno non lo capisce ma è una brava persona, allora bisognerebbe aiutarlo a capire la verità delle cose, non è un problema essere cattolici il problema è creare una lobby cattolica in nome della quale si tradisce anche la verità.

È compito dei gay testimoniare la realtà dei fatti che riguardano l’omosessualità. La verità non ha bisogno di legittimazioni da parte di nessuno e non si può imporre a chi pervicacemente la rifiuta. I gay non sono subordinati a nessuno, non hanno bisogno di approvazioni, di aiuto o di perdono da parte di nessuno ma solo di onestà intellettuale e di giustizia. Recentemente alcune dichiarazioni di papa Bergoglio hanno suscitato larga eco sulla stampa che ha titolato trionfalisticamente sulle “nuove aperture” del papa verso i gay.

In realtà al di là di parole, che onestamente non sono nemmeno ambigue se ci si sforza di capire quello che significano, il papa non ha fatto che confermare, come d’altra parte era ovvio, la dottrina ufficiale delle chiesa in materia di omosessualità, dottrina radicalmente e pregiudizialmente discriminatoria. Nella sostanza si dice che bisogna avere pietà e accogliere l’omosessuale pentito che abiura alla propria sessualità per restare dentro la chiesa, cioè l’omosessuale che riconosce alla chiesa il diritto di discriminarlo.

La chiesa non usa certamente mezzi termini nel parlare di omosessualità. I documenti pontifici parlano di “grave depravazione”, “funesta conseguenza di un rifiuto di Dio”, “mancanza di evoluzione sessuale normale”, “costituzione patologica”, “comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale”. San Pio X, nel suo Catechismo del 1910, classifica il “peccato impuro contro natura” come secondo per gravità solo all’omicidio volontario, fra i peccati che “gridano vendetta al cospetto di Dio” (Catechismo maggiore, n. 966). E aggiunge (n.967) “Questi peccati diconsi gridare vendetta al cospetto di Dio, perché lo dice lo Spirito Santo e perché la loro iniquità è così grave e manifesta che provoca Dio a punirli con più severi castighi”. Queste affermazioni non hanno bisogno di commento e papa Bergoglio è sideralmente lontano dall’idea di mettere in dubbio le affermazioni del Catechismo di Pio X, un papa santo.

È di questi giorni la notizia della morte del cardinale Tonini, nelle sue parole si ritrova la concezione che la chiesa ha della omosessualità. Secondo lui “la presenza egli omosessuali nella chiesa è una grande, enorme, immensa sciagura e una delle cause è la mancata attenzione nei seminari, dove i superiori devono essere educatori.” Anche il cardinale Tonini manifesta la comprensione della chiesa verso gli omosessuali: “Nessuno come noi è in grado di capire gli omosessuali. Io stesso sono loro confidente. Un ragazzo con questa inclinazione deve essere aiutato e deve avere gli stessi diritti degli altri, a cominciare da quello al lavoro. Ma non mi si dica che sul tema della famiglia è la stessa cosa. E non si dica che la Chiesa è nemica perché trovano molta comprensione dai sacerdoti. Le coppie omosessuali vorrebbero avere gli stessi privilegi della famiglia, come adottare figli che ad 11-12 anni capirebbero che c’è qualcosa che non va. ” Tonini si esprime molto chiaramente: “La gente ha diritto di avere pastori esemplari, che siano degni rappresentanti di Cristo Signore, e l’omosessualità è incompatibile con tutto questo.” Ma la sovrapposizione dei concetti di omosessuale e di pedofilo, che emerge in una affermazione del cardinale: “I fedeli hanno diritto di affidare i propri figli con tranquillità a un prete.” fa pensare, ad essere benevoli, che il cardinale non avesse le idee molto chiare in materia di omosessualità, ma la frequenza della sovrapposizione dei concetti di omosessuale e di pedofilo da parte di ecclesiastici lascia il sospetto che questo “errore” non sia casuale.

L’omofobia ecclesiastica si è manifestata in modo molto netto anche attraverso le parole di papa Ratzinger: “Occorre invece precisare che la particolare inclinazione della persona omosessuale, benché non sia in sé peccato, costituisce tuttavia una tendenza, più o meno forte, verso un comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale. Per questo motivo l'inclinazione stessa dev'essere considerata come oggettivamente disordinata.” E ancora “ La Chiesa, obbediente al Signore che l'ha fondata e le ha fatto dono della vita sacramentale, celebra nel sacramento del matrimonio il disegno divino dell'unione amorosa e donatrice di vita dell'uomo e della donna. È solo nella relazione coniugale che l'uso della facoltà sessuale può essere moralmente retto. Pertanto una persona che si comporta in modo omosessuale agisce immoralmente. Scegliere un'attività sessuale con una persona dello stesso sesso equivale ad annullare il ricco simbolismo e il significato, per non parlare dei fini, del disegno del Creatore a riguardo della realtà sessuale.”

La stessa parola “scegliere” usata da Ratzinger, se non è stata oculatamente inserita, lascia trasparire la totale ignoranza della realtà omosessuale. Ratzinger continua: “Le persone omosessuali sono chiamate come gli altri cristiani a vivere la castità. Se si dedicano con assiduità a comprendere la natura della chiamata personale di Dio nei loro confronti, esse saranno in grado di celebrare più fedelmente il sacramento della Penitenza, e di ricevere la grazia del Signore, in esso così generosamente offerta, per potersi convertire più pienamente alla sua sequela.” I gay che seguono questi consigli sono le “brave persone” gay secondo l’espressione di papa Bergoglio.

Ratzinger fa dalla lotta contro l’omosessualità una vera crociata “Nessun programma pastorale autentico potrà includere organizzazioni, nelle quali persone omosessuali si associno tra loro, senza che sia chiaramente stabilito che l'attività omosessuale è immorale.” Ratzinger si preoccupa anche delle famiglie che hanno figli omosessuali: “Inoltre sarà conveniente promuovere appropriati programmi di catechesi, fondati sulla verità riguardante la sessualità umana, nella sua relazione con la vita della famiglia, così come è insegnata dalla Chiesa. Tali programmi forniscono infatti un ottimo contesto, all'interno del quale può essere trattata anche la questione dell'omosessualità. Questa catechesi potrà aiutare anche quelle famiglie, in cui si trovano persone omosessuali, nell’affrontare un problema che le tocca così profondamente.” I brani citati sono presi dalla LETTERA AI VESCOVI DELLA CHIESA CATTOLICA SULLA CURA PASTORALE DELLE PERSONE OMOSESSUALI - 1° ottobre 1986.

Ratzinger, in un altro documento, CONSIDERAZIONI CIRCA I PROGETTI DI RICONOSCIMENTO LEGALE DELLE UNIONI TRA PERSONE OMOSESSUALI- 3 giugno 2003, scende a fornire indicazioni argomentative dettagliate ai vescovi contro il riconoscimento legale delle unioni gay e manifesta tutta la sua preoccupazione e il suo zelo pastorale nei confronti del problema della omosessualità erigendosi non solo a paladino della fede cattolica ma a tutore della moralità “secondo natura” e per farlo individua adeguati strumenti politici “Si tratta infatti di un fenomeno morale e sociale inquietante, anche in quei Paesi in cui non assume un rilievo dal punto di vista dell'ordinamento giuridico. Ma esso diventa più preoccupante nei Paesi che hanno già concesso o intendono concedere un riconoscimento legale alle unioni omosessuali che, in alcuni casi, include anche l'abilitazione all'adozione di figli. Le presenti Considerazioni non contengono nuovi elementi dottrinali, ma intendono richiamare i punti essenziali circa il suddetto problema e fornire alcune argomentazioni di carattere razionale, utili per la redazione di interventi più specifici da parte dei Vescovi secondo le situazioni particolari nelle diverse regioni del mondo: interventi destinati a proteggere ed a promuovere la dignità del matrimonio, fondamento della famiglia, e la solidità della società, della quale questa istituzione è parte costitutiva. Esse hanno anche come fine di illuminare l'attività degli uomini politici cattolici, per i quali si indicano le linee di condotta coerenti con la coscienza cristiana quando essi sono posti di fronte a progetti di legge concernenti questo problema. Poiché si tratta di una materia che riguarda la legge morale naturale, le seguenti argomentazioni sono proposte non soltanto ai credenti, ma a tutti coloro che sono impegnati nella promozione e nella difesa del bene comune della società.”

Le affermazioni di Ratzinger sono molto nette: “Non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia. Il matrimonio è santo, mentre le relazioni omosessuali contrastano con la legge morale naturale. Gli atti omosessuali, infatti, «precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun modo possono essere approvati». Nella Sacra Scrittura le relazioni omosessuali « sono condannate come gravi depravazioni... (cf. Rm1, 24-27; 1 Cor 6, 10; 1 Tm 1, 10). Questo giudizio della Scrittura non permette di concludere che tutti coloro, i quali soffrono di questa anomalia, ne siano personalmente responsabili, ma esso attesta che gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati». Lo stesso giudizio morale si ritrova in molti scrittori ecclesiastici dei primi secoli ed è stato unanimemente accettato dalla Tradizione cattolica.

Secondo l'insegnamento della Chiesa, nondimeno, gli uomini e le donne con tendenze omosessuali «devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione». Tali persone inoltre sono chiamate come gli altri cristiani a vivere la castità. Ma l'inclinazione omosessuale è «oggettivamente disordinata» e le pratiche omosessuali «sono peccati gravemente contrari alla castità».

Ratzinger invita i politici cattolici alla mobilitazione e all’ostruzionismo verso qualsiasi progetto di legge che riconosca agli omosessuali pari diritti: “A coloro che a partire da questa tolleranza vogliono procedere alla legittimazione di specifici diritti per le persone omosessuali conviventi, bisogna ricordare che la tolleranza del male è qualcosa di molto diverso dall'approvazione o dalla legalizzazione del male.

In presenza del riconoscimento legale delle unioni omosessuali, oppure dell'equiparazione legale delle medesime al matrimonio con accesso ai diritti che sono propri di quest'ultimo, è doveroso opporsi in forma chiara e incisiva. Ci si deve astenere da qualsiasi tipo di cooperazione formale alla promulgazione o all'applicazione di leggi così gravemente ingiuste nonché, per quanto è possibile, dalla cooperazione materiale sul piano applicativo. In questa materia ognuno può rivendicare il diritto all'obiezione di coscienza.”

Il ragionamento di Ratzinger prosegue “A sostegno della legalizzazione delle unioni omosessuali non può essere invocato il principio del rispetto e della non discriminazione di ogni persona. Una distinzione tra persone oppure la negazione di un riconoscimento o di una prestazione sociale non sono infatti accettabili solo se sono contrarie alla giustizia. Non attribuire lo statuto sociale e giuridico di matrimonio a forme di vita che non sono né possono essere matrimoniali non si oppone alla giustizia, ma, al contrario, è da essa richiesto.”

Il papa così conclude: “ La Chiesa insegna che il rispetto verso le persone omosessuali non può portare in nessun modo all'approvazione del comportamento omosessuale oppure al riconoscimento legale delle unioni omosessuali. Il bene comune esige che le leggi riconoscano, favoriscano e proteggano l'unione matrimoniale come base della famiglia, cellula primaria della società. Riconoscere legalmente le unioni omosessuali oppure equipararle al matrimonio, significherebbe non soltanto approvare un comportamento deviante, con la conseguenza di renderlo un modello nella società attuale, ma anche offuscare valori fondamentali che appartengono al patrimonio comune dell'umanità. La Chiesa non può non difendere tali valori, per il bene degli uomini e di tutta la società.”

Queste sono parole di Ratzinger che papa Bergoglio considera come un nonno saggio.

Aspettarsi che la chiesa cambi i propri punti di vista sulla omosessualità non è solo irrealistico ma profondamente ingenuo. Il gay accettato da Bergoglio è il gay "sottomesso" e colpevolizzato che interiorizza la condanna della omosessualità pronunciata dalla chiesa e fa di tutto per reprimere la propria sessualità seguendo la chiamata alla castità. Un simile tentativo di colpevolizzare gli omosessuali dopo averli mandati al rogo per secoli rappresenta effettivamente una forma di continuità, per quanto oggi è possibile, ed è radicalmente immorale.

A poche ore dall'elezione a papa di Bergoglio avevo pubblicato un articolo PAPA BERGOGLIO E GLI OMOSESSUALI viewtopic.php?f=73&t=3290 recante il testo integrale di una lettera indirizzata dal cerdinal Beroglio alle monache carmelitane di Buenos Aires pochi giorni prima della discussione della legge Argentina sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nella lettera si sottolinea che "Questa non è solo lotta politica ma è il tentativo di distruggere il piano di Dio" e si giudica il progetto per consentire il matrimonio tra persone dello stesso sesso di origine diabolica, "una mossa del padre della menzogna."

In occasione della legalizzazione delle nozze gay in Francia ho pubblicato l’articolo MATRIMONIO GAY: CHIESA CATTOLICA E REPUBBLICA FRANCESE
viewtopic.php?f=73&t=3413
in cui si analizza il XVI capito del libro “Sobre el cielo y la tierra” (in spagnolo), Buenos Aires, Editorial Sudamericana, 2010, di Jorge Bergoglio e Abraham Skorka, allora rispettivamente Cardinale di Buenos Aires e Rettore Seminario Rabbinico Latinoamericano di Buenos Aires, dedicato “al matrimonio fra persone dello stesso sesso”. Bergoglio introduce un elemento di novità indicando quanto “non compete” al ministro religioso che “non ha il diritto di intromettersi nella vita privata di nessuno, certo. Se nella creazione Dio ha corso il rischio di renderci liberi, chi sono io per intromettermi? Condanniamo l’eccesso di pressione spirituale, che si verifica quando un ministro impone le direttive, la condotta da seguire, in modo tale da privare l’altro della sua libertà”. Queste affermazioni, però, non sono finalizzate all’apertura a scelte diverse da quelle proposte (e a parole non imposte) dalla Chiesa, perché Bergoglio si affretta a precisare che “Dio ci ha lasciato addirittura la libertà di peccare. Occorre parlare con chiarezza dei valori, dei limiti, dei comandamenti…”.

Le ultime dichiarazioni di Bergoglio sono esattamente sulla stessa linea “Quando uno si trova perso così… va aiutato..” ma è evidente di che aiuto si tratta.
Gli atteggiamenti di papa Bergoglio sono esattamente identici a quelli di Ratzinger e non fanno che confermare, come è ovvio, la tradizionale dottrina cattolica sulla omosessualità, solo che qui il lupo è vestito da agnello.

Se i gay hanno qualche possibilità di vedere riconosciuti i propri diritti civili questo non avverrà certo per merito della chiesa cattolica (il Vaticano ha espresso contrarietà alla proposta che la Francia, a nome dei 25 paesi della UE, aveva presentato all’Onu per la depenalizzazione dell’omosessualità nel mondo http://gayproject.wordpress.com/2008/12 ... %E2%80%99/). Vi rinvio alla lettura integrale di due documenti della Santa Sede riguardanti l’omosessualità http://nonsologay.blogspot.it/2013/02/p ... alita.html che sono un esempio di persecuzione sulla base di soli pregiudizi. La lettura di questi documenti è sconvolgente.
Per capire che cosa sia l’aiuto di cui parla Bergoglio nei confronti degli omosessuali vi rinvio all’articolo http://gayproject.wordpress.com/2007/12/18/no-comment/. Chi ha orecchio per intendere intenda!

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LuvSeeker
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da LuvSeeker » giovedì 1 agosto 2013, 0:30

progettogayforum ha scritto: Gli atteggiamenti di papa Bergoglio sono esattamente identici a quelli di Ratzinger e non fanno che confermare, come è ovvio, la tradizionale dottrina cattolica sulla omosessualità, solo che qui il lupo è vestito da agnello.
Concordo. Quando l'ho visto apparire dal suo balcone il giorno in cui è stato incoronato papa ci sono cascato anch'io. Ho sperato che grazie a quella faccia da bamboccione qualcosa sarebbe potuto cambiare. Poi però ho notato che aveva il panzone, sintomo di uno che ama ingozzarsi fino all'osso (alla faccia della fame nel mondo), e meno male che era un francescano.
Persino i miei credono che sia tanto buono e si arrabbiano pure quando cerco di far capire loro la sua vera natura che non è tanto differente da quella dei suoi predecessori. Cambia la forma ma la sostanza è sempre la stessa.
Spiegare le cose a metà però non è semplice. Sarebbe tutto più facile se sapessero che sono gay ma non è ancora il momento di fare coming out con loro.
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Tom
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da Tom » venerdì 2 agosto 2013, 9:34

Devo ricredermi sul cardinale Tonini. Ascoltando alcune sue interviste su temi diversi dall'omosessualità mi aveva dato una impressione abbastanza buona. Ora leggendo i passi riportati da Project mi accorgo che era illusoria: non mi sembra molto diverso da tutti gli altri cardinali.
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(B.Russell)

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los
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da los » sabato 3 agosto 2013, 17:59

...giusto!
...è vera anche l'antitesi della barzelletta iniziale.
Nessuno è in grado di giudicare fino a quando socialmente e moralmente uno si costruisce una fortezza di dignità incrollabile.
Ma una cosa è sacrosanta....anche se il mondo gay è quello che è...ed è quello che, continua a farsi giudicare sempre allo stesso modo....ciò non leggittima il papa a non dover puntualizzare anche sui vizi pornografici e sessuali di tante coppie etero italiane...della maleducazione e poca dignità che c'è in una coppia uomo donna....e di tutto il male schifoso che possono fare ai figli....
...ma che pensiamo che basta andare in confessionale e ritornare puri fino ad un prossimo abominio familiare?
...quando invece un gay potrebbe strisciare dappertutto ma non otterrebbe mai e po mai nulla???
In sintesi...i gay dovrebbero smetterla di affannarsi a cercare invano il perdono ed il consenso della chiesa....è solo una farsa.
Se uno crede in Dio....basta ed avanza questo.
Non potrà mai esistere una seconda possibilità.

pavloss
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da pavloss » domenica 4 agosto 2013, 9:51

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pavloss
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da pavloss » domenica 4 agosto 2013, 10:00

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los
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da los » domenica 4 agosto 2013, 11:33

....sarà pure questo colpa di Berlusconi?????
Non potrà mai esistere una seconda possibilità.

pavloss
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da pavloss » domenica 4 agosto 2013, 12:53

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los
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da los » domenica 4 agosto 2013, 13:47

per non cadere nelle beceraggini della massa con i suoi luoghi comuni...



..quindi sarebbe più corretto dire che uno si accorge di quanto sia falso questo papa come prontamente ci si deve accorge quanto da decenni e decenni sia falsa tutta la nostra classe politica....nessuna corrente esclusa...
Non potrà mai esistere una seconda possibilità.

Undefined
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Re: CHI SONO I GAY PER GIUDICARE IL PAPA?

Messaggio da Undefined » sabato 17 agosto 2013, 17:48

Ma chi è il cristiano? Colui che crede in Cristo
Ma chi è il papa? il capo dei cattolici che pretende che Dio parla per suo tramite.
Io sono molto vicino al protestantesimo che non ammette l'intermediazione uomo-dio.
Giudico il papa in quanto uomo che giudica altri uomini, sono consapevole che un suo giudizio pesa più di 1.000.000 di giudizi.
Questo papa ha avuto dei meriti in America latina quando era straziata dal terrorismo marxista, ma in materia di gay è simile proprio a coloro che le democrazie sudamericane combattevano. A Cuba, come in URSS, i gay venivano e vengono perseguitati.
Io credo anche che sia alle prese con grossi problemi che possono creare danno alla chiesa e conseguente calo di potere politico e economico. Però vedo che ha grossi limiti comunicativi, punta molto all'effetto immediato (un Berlusconi in talare) e non ha una strategia a lungo termine come il suo predecessore Woitila.
Undefined

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