Quando la religione può divenire un'ideologia....

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Quando la religione può divenire un'ideologia....

Messaggio da pavloss » domenica 13 ottobre 2013, 23:49

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 20:03, modificato 1 volta in totale.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Quando la religione può divenire un'ideologia....

Messaggio da barbara » lunedì 14 ottobre 2013, 8:50

Che dire? Chi parla fa un'equivalenza tra omosessualità e sex addiction (dipendenza dal sesso).
Le situazioni che descrive questa persona: il pensiero centrato sul sesso, l'impulso a sottostimare i rischi pur di fare sesso, mi sembrano molto vicini a questa forma di dipendenza, che esiste nell'eterossessualità come nell'omosessualità.
E' ovvio che anche un eterosessuale dipendente dal sesso potrebbe arrivare come estrema ratio a ripudiare il sesso in quanto tale , se non riesce più a viverlo serenamente . (E' un po' come l'alcolista , che non può nemmeno bere una goccia di alcol senza ricadere) Quindi potrebbe predicare la castità per tutto il genere umano. Questa persona fa la stessa cosa, ma poiché l'omosessualità è una condizione minoritaria la sua opinione può avere implicazioni differenti.
Ora è anche vero che certi ambienti omosessuali favoriscono una cultura che può predisporre alla sex addiction. Questa persona, che ha fatto propria la logica di quell'ambiente, ora sta facendo di ogni erba un fascio , arrivando a pensare che l'omosessualità sia questo.
A quel punto il suo racconto viene strumentalizzato da altri per dimostrare che l'omosessualità non può essere accettata. Oppure è lui stesso a fare della propria scelta personale una bandiera, allo stesso modo in cui lo ha fatto in passato.
Ovvio che chi rinnega un'identità , rischia di restare solo e ha bisogno di un'altra community che gli garantisca protezione, lavoro e via dicendo.
Questa è l'impressione che ne traggo.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Quando la religione può divenire un'ideologia....

Messaggio da progettogayforum » lunedì 14 ottobre 2013, 20:28

Condivido in pieno le valutazioni di Barbara. Non so chi sia questa persona né se creda effettivamente a quello che scrive, ma ci tiene molto ad essere in prima linea e ad essere comunque un leader e con posizioni estreme. Ha cambiato idea radicalmente, penso che sia stato educato agli estremi e che queste cose gli piacciano. Il diavolo, se c'è, può benissimo nascondersi nell'arrivismo e nel protagonismo forse più che nel sesso, solo che diventare leader del non protagonismo sarebbe poco gratificante. Questa sarebbe una conversione? Se è così resto molto perplesso!

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Quando la religione può divenire un'ideologia....

Messaggio da pavloss » martedì 15 ottobre 2013, 22:28

&&&&

Rispondi