Eva Brunne, svedese è il primo vescovo omosessuale

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Eva Brunne, svedese è il primo vescovo omosessuale

Messaggio da barbara » martedì 29 ottobre 2013, 8:56

Nel luglio scorso è stata stata nominata vescovo di Stoccolma Eva Brunne, 55 anni, apertamente lesbica, sposata con una donna pastora e madre di un bimbo di 3 anni.
La cerimonia si è tenuta nella cattedrale di Uppsala alla presenza della famiglia reale di Svezia. Ben il 75 per cento degli svedesi segue la religione luterana che, tra l’altro, ha autorizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Una scelta che ha provocato un bel terremoto, ma che è anche un segno dei tempi che cambiano , e molto velocemente , almeno nella Chiesa luterana.
Come ha affermato Eva Brunne “Dobbiamo difendere le cose che sono importanti per noi e trarre delle conclusioni, altrimenti l’ecumenismo non va molto in là. Una volta che si è battezzati, nessuno può venire a dire che non si può essere parte della Chiesa, perché accade che ci si scopre gay, bisex o transessuali“

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5970
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Eva Brunne, svedese è il primo vescovo omosessuale

Messaggio da progettogayforum » martedì 29 ottobre 2013, 21:49

L'Europa non è un continente ma un sistema solare in cui tanti pianeti diversi ruotano l'intorno all'idea di unità, facendo bene attenzione a non avvicinarsi troppo al centro.

Rispondi