E' cristiano sputtanare il prete che cerca amore in chat?

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

E' cristiano sputtanare il prete che cerca amore in chat?

Messaggio da barbara » lunedì 4 novembre 2013, 22:09

Nel cuore bigio e freddo della provincia di Milano una piccola comunità avrà di che chiacchierare oggi. Il parroco è stato beccato a corteggiare su gayromeo un omosessuale, dopo avergli detto di essere un prete (mah!) e di cercare una relazione seria.
Il corteggiato si è messo una mano sulla coscienza e ha pensato: "Non voglio un indomani dire che lo sapevo e non ho fatto nulla" (testualmente dal giornale). e per chiarire aggiunge "io non ho nulla contro i preti, sono praticante consapevole di essere nel peccato" (!!!) , così Giovanni (omosessuale della provincia di Milano) decide di comunicare alla testata giornalistica la cosa. Un complice del quotidiano tende poi un'imboscata al prete e pubblica la sua foto che lo ritrae attraverso un tablet (ma la privacy non esiste in sto paese?) . Sul giornale c'è un intero inserto a doppia pagina sull'argomento . Impossibile non notarlo.. Doveva essere una notizia davvero importante!
Ora comprendo lo sconcerto dei " ben"pensanti . Pure io preferirei un mondo fatto di persone coerenti , ma francamente questo tipo di giornalismo mi sta davvero stretto.. e altrettanto stretti certi discorsi da sepolcri imbiancati.
Potrei capire se a fare outing contro il sacerdote fosse stato qualcuno che si era sentito danneggiato per qualche omelia contro gli omosessuali o cose simili. Allora l'episodio avrebbe un suo senso.
Ma a parte ciò sorge spontanea una domanda: agli italiani specie in un momento come questo importa tanto sapere cosa faccia un prete nel suo tempo libero ? un prete ( a detta dello stesso giornale) benvoluto dai fedeli delle diverse parrocchie in cui ha operato?
Così ci risponde il sig Giovanni : L'ho fatto "mettendomi nei panni della gente comune , quella che si affida alla presunta santità di una guida spirituale che assolve i loro peccati , che celebra i battesimi dei loro bambini ecc. La stessa gente (qui supera se stesso!) che a stento arriva a fine mese e che va in chiesa per coltivare la speranza di un mondo migliore : un futuro senza ipocrisie , ambiguità, uguaglianza ma soprattutto rispetto per i comandamenti che Dio ci ha lasciato " .
Vorrei chiedere ai giornalisti che hanno pensato di renderci un servizio: è questo il giornalismo di cui abbiamo bisogno per risollevarci come paese e come persone? E' questa la cultura , il senso della giustizia, del rispetto a cui dovremmo ispirarci?
E vorrei chiedere all'omosessuale praticante: ma tu il Vangelo l'hai mai veramente letto?

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5970
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: E' cristiano sputtanare il prete che cerca amore in cha

Messaggio da progettogayforum » lunedì 4 novembre 2013, 22:42

Francamente non so su quale giornale sia stata pubblicata questa storia ma è veramente una cosa di una miseria morale incredibile. È capitato anche a me di conoscere religiosi tramite Progetto Gay ed erano persone serissime, alcune le ho incontrate anche di persona e sono rimasto colpito dalla loro dignità e dalla loro correttezza. Pensare di mettere in piazza l’omosessualità di queste persone col pretesto di tutelare la morale mi sembra una cosa abnorme, se avessi anche solo pensato una cosa del genere non avrei avuto più la faccia di guardarmi allo specchio. E il giornale che ha pubblicato una notizia del genere non merita nemmeno di essere considerato un giornale.

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: E' cristiano sputtanare il prete che cerca amore in cha

Messaggio da Nemo » lunedì 4 novembre 2013, 22:53

progettogayforum ha scritto:Francamente non so su quale giornale sia stata pubblicata questa storia ma è veramente una cosa di una miseria morale incredibile. È capitato anche a me di conoscere religiosi tramite Progetto Gay ed erano persone serissime, alcune le ho incontrate anche di persona e sono rimasto colpito dalla loro dignità e dalla loro correttezza. Pensare di mettere in piazza l’omosessualità di queste persone col pretesto di tutelare la morale mi sembra una cosa abnorme, se avessi anche solo pensato una cosa del genere non avrei avuto più la faccia di guardarmi allo specchio. E il giornale che ha pubblicato una notizia del genere non merita nemmeno di essere considerato un giornale.
Concordo in pieno con il pensiero di project! Mi piacerebbe chiedere al quel ragazzo che lo ha segnalato, è valsa la pena compiere un atto del genere per un po' di notorietà? Dato che è difficile a credersi la motivazione adotta per cui lo ha commesso. In questo caso sarebbe ancora più incoerente del prete stesso! Per il giornalisti, loro cercano la notizia, non è che gli importi qualcosa da quello che ne può derivare, la notizia a tutti i costi!
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: E' cristiano sputtanare il prete che cerca amore in cha

Messaggio da Tozeur » lunedì 4 novembre 2013, 23:52

Sono alquanto sconcerato nel leggere notizie simili. Che intenzione aveva Giovanni nel fare una cosa simile? Che cosa ci ha guadagnato?
Alone but not lonely

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: E' cristiano sputtanare il prete che cerca amore in cha

Messaggio da konigdernacht » martedì 5 novembre 2013, 14:59

Sono sempre più convinto che la Chiesa Luterana svedese sia l'unica ad aver capito veramente il contemporaneo!
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Re: E' cristiano sputtanare il prete che cerca amore in cha

Messaggio da IsabellaCucciola » mercoledì 6 novembre 2013, 10:30

So che andrò un po' contro corrente, però...
barbara ha scritto:Potrei capire se a fare outing contro il sacerdote fosse stato qualcuno che si era sentito danneggiato per qualche omelia contro gli omosessuali o cose simili. Allora l'episodio avrebbe un suo senso. Ma a parte ciò sorge spontanea una domanda: agli italiani specie in un momento come questo importa tanto sapere cosa faccia un prete nel suo tempo libero ? un prete ( a detta dello stesso giornale) benvoluto dai fedeli delle diverse parrocchie in cui ha operato?
Purtroppo, nonostante a quanto sembra, questo prete non avesse detto nulla contro gli omosessuali, io non pretendo da un prete di sapere cosa fa nel suo tempo libero... ma pretendo da lui della coerenza!!!!! e sappiamo tutti che molti predicano bene, e razzolano male ;) ... Non conosco questo prete e di sicuro non avrà mai detto che l'omosessualità è peccato, però alcune volte c'è anche questa piccola ipotesi... Mi viene in mente un ragazzino che va tutto confuso da un prete per dirgli quello che prova, la confusione che ha in mente, e il prete che gli dice che provare certe cose è peccato, che Dio non vuole questo...
Il gesto che ha fatto questa persona è stato totalmente sbagliato, ma ha messo in luce ancora una volta una certa falsità che c'è in un'istituzione religiosa...
Oltretutto non capisco quale logica ci sia nel contattare una persona dicendo di essere un prete :shock: ...
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Rispondi