Religione e omosessualità e altri “peccati”

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Religione e omosessualità e altri “peccati”

Messaggio da IsabellaCucciola » mercoledì 5 marzo 2014, 14:43

Prima di scrivere il Topic vi chiedo scusa per il titolo che ho messo ma non mi veniva in mente nessun titolo adatto :oops: ...
L'argomento è piuttosto spinoso, però cercherò di trattarlo nella maniera più seria possibile.
Sappiamo tutti che quando bisogna dire che l'omosessualità è sbagliata si tira sempre in ballo la Bibbia (http://it.wikipedia.org/wiki/Levitico).
Non sono una studiosa della Bibbia, però mi chiedo perché la Bibbia venga sempre e solo tirata in ballo per quanto riguarda l'omosessualità.

Vorrei lasciavi questo video, http://www.youtube.com/watch?v=A6w15YFYz9s, tratto dalla versione americana di Queer as Folk, e questa bella risposta a questo articolo: http://lezpop.it/avvenire-e-la-lesbica-guarita/
“Cara Dottoressa Schlesinger,
Le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore: ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.
Avrei tuttavia bisogno di alcuni consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle:
Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7.
Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?
Quando do fuoco ad un toro sull’altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore. (Lev. 1.9) Il problema è con i miei vicini… i blasfemi sostengono che l’odore non è piacevole per loro.
Dove posso percuoterli?
So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni. (Lev.15: 19-24.)
Il problema è: come faccio a chiederle questa cosa?
Molte donne s’offendono…
Lev. 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi.
Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?
Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte.
Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?
Un mio amico ha la sensazione che, anche se mangiare crostacei è un abominio (Lev. 11:10), lo è meno dell’omosessualità. Non sono d’accordo. Può illuminarci sulla questione?
Lev. 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’altare di dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere… La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è qualche scappatoia alla questione?
Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27).
In che modo devono esser messi a morte?
In Lev 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri.
Per giocare a calcio devo quindi indossare dei guanti?
Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.
E’ proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture?
Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come consiglia Lev. 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?
So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondere a queste semplici domande.
Nell’occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che la parola di Dio è eterna e immutabile.
Sempre suo ammiratore devoto”.
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Religione e omosessualità e altri “peccati”

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 5 marzo 2014, 16:51

Mi limito a riportare la parte conclusiva dell'ultimo capitolo del Levitico (che è considerato parola da Dio):

[14]Ma se non mi ascolterete e se non metterete in pratica tutti questi comandi,
[15]se disprezzerete le mie leggi e rigetterete le mie prescrizioni, non mettendo in pratica tutti i miei comandi e infrangendo la mia alleanza, [16]ecco che cosa farò a voi a mia volta: manderò contro di voi il terrore, la consunzione e la febbre, che vi faranno languire gli occhi e vi consumeranno la vita. Seminerete invano il vostro seme: se lo mangeranno i vostri nemici. [17]Volgerò la faccia contro di voi e voi sarete sconfitti dai nemici; quelli che vi odiano vi opprimeranno e vi darete alla fuga, senza che alcuno vi insegua.

[18]Se nemmeno dopo questo mi ascolterete, io vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. [19]Spezzerò la vostra forza superba, renderò il vostro cielo come ferro e la vostra terra come rame. [20]Le vostre energie si consumeranno invano, poiché la vostra terra non darà prodotti e gli alberi della campagna non daranno frutti.

[21]Se vi opporrete a me e non mi ascolterete, io vi colpirò sette volte di più, secondo i vostri peccati. [22]Manderò contro di voi le bestie selvatiche, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte.

[23]Se nonostante questi castighi, non vorrete correggervi per tornare a me, ma vi opporrete a me, anch'io mi opporrò a voi [24]e vi colpirò sette volte di più per i vostri peccati. [25]Manderò contro di voi la spada, vindice della mia alleanza; voi vi raccoglierete nelle vostre città, ma io manderò in mezzo a voi la peste e sarete dati in mano al nemico. [26]Quando io avrò spezzato le riserve del pane, dieci donne faranno cuocere il vostro pane in uno stesso forno, ve lo riporteranno a peso e mangerete, ma non vi sazierete.

[27]Se, nonostante tutto questo, non vorrete darmi ascolto, ma vi opporrete a me, [28]anch'io mi opporrò a voi con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. [29]Mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie. [30]Devasterò le vostre alture di culto, distruggerò i vostri altari per l'incenso, butterò i vostri cadaveri sui cadaveri dei vostri idoli e io vi avrò in abominio. [31]Ridurrò le vostre città a deserti, devasterò i vostri santuari e non aspirerò più il profumo dei vostri incensi. [32]Devasterò io stesso il vostro paese e i vostri nemici, che vi prenderanno dimora, ne saranno stupefatti. [33]Quanto a voi, vi disperderò fra le nazioni e vi inseguirò con la spada sguainata; il vostro paese sarà desolato e le vostre città saranno deserte.

[34]Allora la terra godrà i suoi sabati per tutto il tempo in cui rimarrà desolata e voi sarete nel paese dei vostri nemici; allora la terra si riposerà e si compenserà dei suoi sabati. [35]Finché rimarrà desolata, avrà il riposo che non le fu concesso da voi con i sabati, quando l'abitavate.

[36]A quelli che fra di voi saranno superstiti infonderò nel cuore costernazione, nel paese dei loro nemici: il fruscìo di una foglia agitata li metterà in fuga; fuggiranno come si fugge di fronte alla spada e cadranno senza che alcuno li insegua. [37]Precipiteranno uno sopra l'altro come di fronte alla spada, senza che alcuno li insegua. Non potrete resistere dinanzi ai vostri nemici. [38]Perirete fra le nazioni: il paese dei vostri nemici vi divorerà.

[39]Quelli che tra di voi saranno superstiti nei paesi dei loro nemici, si consumeranno a causa delle proprie iniquità; anche a causa delle iniquità dei loro padri periranno. [40]Dovranno confessare la loro iniquità e l'iniquità dei loro padri: per essere stati infedeli nei miei riguardi ed essersi opposti a me; [41]peccati per i quali anche io mi sono opposto a loro e li ho deportati nel paese dei loro nemici. Allora il loro cuore non circonciso si umilierà e allora sconteranno la loro colpa. [42]Io mi ricorderò della mia alleanza con Giacobbe, dell'alleanza con Isacco e dell'alleanza con Abramo e mi ricorderò del paese. [43]Quando dunque il paese sarà abbandonato da loro e godrà i suoi sabati, mentre rimarrà deserto, senza di loro, essi sconteranno la loro colpa, per avere disprezzato le mie prescrizioni ed essersi stancati delle mie leggi.

[44]Nonostante tutto questo, quando saranno nel paese dei loro nemici, io non li rigetterò e non mi stancherò di essi fino al punto d'annientarli del tutto e di rompere la mia alleanza con loro; poiché io sono il Signore loro Dio; [45]ma per loro amore mi ricorderò dell'alleanza con i loro antenati, che ho fatto uscire dal paese d'Egitto davanti alle nazioni, per essere il loro Dio. Io sono il Signore”. [46]Questi sono gli statuti, le prescrizioni e le leggi che il Signore stabilì fra sé e gli Israeliti, sul monte Sinai, per mezzo di Mosè.

________

Questo testo è stato usato spesso (perfino da Papi, come San Pio V) come giustificazione dell'antisemitismo, visto come giusta punizione divina di un popolo di peccatori e come segno che quel popolo aveva meritato l'ira di Dio!

Quando Lucrezio ricorda Ifianassa sacrificata dal padre Agamennone sull'altare di Diana conclude dicendo: "La religione poté spingere a delitti così gravi!"

Non intendo condannare la religione come tale ma va sottolineato che san Francesco e i roghi degli eretici nelle piazze sono due espressioni diverse e antitetiche della stessa religione. Non parlo di teologia ma di storia.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Religione e omosessualità e altri “peccati”

Messaggio da pavloss » sabato 8 marzo 2014, 13:23

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Religione e omosessualità e altri “peccati”

Messaggio da progettogayforum » sabato 8 marzo 2014, 16:05

Concordo pienamente!

derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: Religione e omosessualità e altri “peccati”

Messaggio da derkleineBaum » sabato 8 marzo 2014, 21:37

IsabellaCucciola ha scritto:però mi chiedo perché la Bibbia venga sempre e solo tirata in ballo per quanto riguarda l'omosessualità
Sono portato a dire che viene tirata in ballo per conferire autorità alla condanna di fenomeni ritenuti pericolosi per la società così come costituita. Certo non ci si accorge in questo di assolutizzare un testo che nasce invece in un contesto preciso, che non è di certo quello odierno... forse all'epoca, come tipico delle società arcaiche, l'autorità di Dio serviva a dar forza alle leggi, perché non bastava l'autorità degli uomini. In questo caso queste leggi (con tutte le loro punizioni sadomasochistiche - passatemi il termine - riportate da Project) miravano ad arginare un comportamento ritenuto dannoso, dato che limitava le nascite (quindi alla base del divieto ci sarebbe un problema, da un certo punto di vista, "economico").
Ovviamente non prendete queste mie parole come oro colato, sono portato a pensarla così paragonando la questione con alcuni studi e impostazioni di studio che mi sono trovato ad affrontare. Non mi sono mai occupato però di questo fatto in particolare, né ho letto ancora testi specifici a riguardo ;).
pavloss ha scritto:La seconda regola è quella di chi fonde religione con potere, di chi ha una visione strettamente legale della fede, di chi tende a prescindere da se stesso per fissarsi un una "oggettività" legislativa.
Forse le finalità di questa religiosità sono ben diverse da quanto espresso al punto 1! C'è da chiedersi quanto nella storia i fautori di questa seconda interpretazione abbiano avuto coscienza di ciò.
Resta con te,
insieme a te ...

Rei
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 10:43

Re: Religione e omosessualità e altri “peccati”

Messaggio da Rei » lunedì 10 marzo 2014, 10:02

Questo è un tema spinosissimo...Secondo me, mi sembra proprio il caso di lasciare perdere questa religione, che non porta da nessuna parte, anzi, ti porta a impazzire e perdere tempo... Secondo voi, un ateo, o un musulmano, o uno scintoista o metti qualsiasi religione esistente sul pianeta, viene massacrato così dal nostro Dio? Secondo voi? Secondo me no, perchè non si pone il problema... Dove voglio arrivare? Voglio esprimere un concetto abbastanza sottile, ma delucidatorio...Le religioni sono fatte per controllare il popolo e renderlo schiavo impeccabile dei governi, che sono tutti in combutta per cercare di detenere il potere... La bibbia è un libro, certo, ma non contiene la verità dal mio punto di vista. Il vero Dio secondo me si cela sotto i nostri istinti primari, i nostri bisogni d'amore e di affetto... Un detto dice, al cuor non si comanda, e se il cuore ti dice una cosa devi seguirla, devi farlo...Altrimenti non sodddisfi quel bisogno che il la propria anima ti dice di fare... E non sarà un libro di carta, una pezzo di ferro, una persona che ti dice di essere la madonna, perchè il sacro secondo me è il conseguimento della felicità dell'animo, della tua volontà, non dei bisogni di un Dio che è artefizio, un programma malefico per rendere schiavo e contribuente al volere di qualcuno, che non fa nulla, e mangia sulle teste degli altri...Spero di essere d'aiuto, e di essere stato breve e conciso...Questo mi ha aiutato moltissimo a stare meglio e sentirmi più libero...

Rispondi