Omofobia e transfobia religiosa

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da pavloss » lunedì 15 settembre 2014, 19:32

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da progettogayforum » lunedì 15 settembre 2014, 21:17

Beh... francamente, alla fine della lettura, mi chiedo ma chi è il Catone che scrive cose così esilaranti? Esistono in tema di omosessualità e di transessualità delle prese di posizione serissime della comunità scientifica manifestate negli atti ufficiali della Organizzazione Mondiale della Santità, queste prese di posizione non hanno alcuna pregiudiziale teologica, sono solo la sintesi di un'analisi scientifica seria della situazione, e sono prese di posizione apertamente stridenti col catechismo della Chiesa Cattolica che è fermo su posizioni del tutto preconcette che nulla hanno a che vedere con la realtà.
Quando la Chiesa cattolica afferma che l'omosessualità è “grave depravazione”, “funesta conseguenza di un rifiuto di Dio”,“mancanza di evoluzione sessuale normale”, “costituzione patologica”, “comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale” dice palesemente il falso e qualunque coscienza libera lo riconosce in modo evidente. Non vedo differenze sostanziali tra quello che la Chiesa Cattolica sostiene con apparente pacatezza ma con sostanziale mancanza di rispetto nei confronti del prossimo, e quello che afferma in modo delirante il Catone che parla in nome di Dio. Cambiano le forme ma la sostanza è la stessa. Papa Francesco ha almeno il buon senso di non ribadire ossessivamente certe posizioni, buon senso che il suo predecessore non aveva.
Il delirante Catone del post di apertura vuole essere più papista del papa, ma queste sono beghe interne alla Chiesa, che ad un occhio laico appaiono solo come rituali di gente che cerca visibilità, una cosa che fa un po' pena.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da pavloss » martedì 16 settembre 2014, 0:29

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 17 settembre 2014, 18:08

Ho visto preti combinare veri e propri disastri inducendo al matrimonio dei ragazzi gay, nella assurda convinzione che il matrimonio fosse “la migliore medicina per l’omosessualità”. Però devo dire che ho anche visto, anche se raramente, religiosi che avevano il massimo rispetto per i gay, non so se fossero essi stessi gay ma certo riuscivano ancora ad usare il buon senso e l’intelligenza. Poi, naturalmente, ci sono i casi limite, come quello del nostro Catone, dico casi limite nel senso che spingono tutto all’estremo, e lì, purtroppo c’è poco da fare.

Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da IsabellaCucciola » venerdì 19 settembre 2014, 11:33

Pavloss, ti chiedo scusa per il link che posto, e non voglio assolutamente dare poca serietà al tuo Topic, però da quello che ho letto mi vengono in mente certe persone... L'immagine del link le riassume perfettamente.

https://www.facebook.com/omofobiamalatt ... =3&theater
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da pavloss » venerdì 19 settembre 2014, 23:11

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da progettogayforum » sabato 20 settembre 2014, 1:19

Vedi Pavloss, non riuscirò mai a capire l’idea del peccato “perdonato” in nome di Dio da qualcuno; quando sento cose del genere mi viene in mente il Mistero buffo di Dario Fo: Cristo torna in terra e vede papa Bonifacio VIII in pompa magna, e non capisce chi sia e il papa gli spiega che lui è il papa “quello al quale tu hai dato le chiavi del Regno” e Cristo gli risponde: “Che t’ho dato io?”
La religione come istituzione che amministra il perdono dei peccati in nome di Dio mi sa tanto di struttura di potere di un mondo primitivo, che purtroppo ha ancora grande presa sulla gente perché l’ignoranza è ancora enorme. Se il messaggio cristiano si dovesse identificare con “tutto” quello che dice la Chiesa, beh, in tutta onestà lo vedrei fortemente confliggente con la mia coscienza e moralmente irrecepibile. Nella Chiesa c’è molto farisaismo e per un laico abituato alla libertà certe atmosfere mistiche sono irrespirabili.
Vedo talvolta preti e suore che si danno da fare per il prossimo e queste persone hanno tutto il mio rispetto perché rispondono a una dimensione di solidarietà che è umana prima che cristiana, ma leggere certi documenti del magistero ecclesiastico mi spinge a chiedermi se chi li scrive si rende conto di dire cose false o se il preconcetto sia tale da oscurare la coscienza fino al punto di non vedere nemmeno le cose più evidenti.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da pavloss » sabato 20 settembre 2014, 15:25

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:58, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da progettogayforum » sabato 20 settembre 2014, 15:45

Pavloss, mi rendo conto di essere sideralmente lontano dall’idea di poter trovare il senso della vita in un solo libro, per quanto autorevole possa essere, è proprio la dipendenza dal metafisico che non riesco a capire; per un laico (che non è in polemica con nessuno, bene inteso) una fede metafisica non è che un modo per fuggire dalla realtà e per darsi un’illusione al di là dei limiti della natura. C’è il salto nella fede che è però una dimensione che non riuscirò mai a capire, tante volte credo che la fede sia solo un atteggiamento mentale che portandoci alle speranze metafisiche ci impedisce di pensare perché sembra offrire la soluzione a tutto, ed è una soluzione che è tutta antropocentrica e fin troppo consolatoria. Se penso alla parabola del buon samaritano penso che alla fine la fede non serva proprio a nulla se c’è un vero rispetto e un vero amore del prossimo, che alla fine sembra essere la morale della favola ma è una morale molto umana, veramente universale e sostanzialmente laica. Per giustificare l’amore del prossimo, che è una cosa del tutto naturale, non c’è bisogno dell’amore di Dio che è molto metafisico.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Omofobia e transfobia religiosa

Messaggio da pavloss » sabato 20 settembre 2014, 15:57

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:58, modificato 1 volta in totale.

Rispondi