IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Il rapporto fra tematiche gay e religiose, nella vita di sempre
Rispondi
pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da pavloss » mercoledì 16 settembre 2015, 12:43

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 16 settembre 2015, 14:37

Leggevo stamani delle puntualizzazioni della Sig.ra Giannini, Ministro dell’Istruzione rivolte ai presidi in cui si sottolinea che la Buona Scuola non introduce la teoria del gender. La Chiesa si era dimostrata molto preoccupata di questo fatto, considerato molto grave, un’autentico errore inescusabile delle cultura moderna. A partire del cardinal Bagnasco, c’è un’infinità di prelati e di giornali cattolici scandalizzati dalla teoria del gender, ma la teoria del gender, come il maligno, è una tipica trovata della Chiesa per poter additare un nemico contro cui coalizzare la gente, anche se quel nemico non esiste. Mi chiedo onestamente di che cosa stiamo parlando ma nonostante abbia cercato di capirlo, non ci sono riuscito, ma ho potuto constatare di persona che parecchi ecclesiastici, e non dei ranghi più bassi, non hanno la più pallida idea di che cosa sia la teoria del gender e ne danno tutte le rappresentazioni possibili e immaginabili, alcune oltre il limite del ridicolo. Non entro sul rapporto tra elemento religioso e antropologia, cose che ritengo troppo lontane dalla mia visione del mondo che è molto più elementare e terra terra, basata solo sul guardare per cercare di capire. Un sinodo per aprire la Chiesa verso i gay? Mah… la Chiesa cattolica professa, quasi come verità di fede, cose che in tema di omosessualità appaiono non solo scientificamente infondate ma sostanzialmente immorali, oltre che ridicole, a qualunque persona di buon senso. Il catechismo della Chiesa cattolica e i documenti pontifici in tema di omosessualità parlano di “grave depravazione”, “funesta conseguenza di un rifiuto di Dio”, “mancanza di evoluzione sessuale normale”, “costituzione patologica”, “comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale”. San Pio X, nel suo Catechismo del 1910, classifica il “peccato impuro contro natura” come secondo per gravità solo all’omicidio volontario, fra i peccati che “gridano vendetta al cospetto di Dio” (Catechismo maggiore, n. 966). Tutto questo zelo potrebbe essere speso in cose molto più serie, dove invece manca del tutto. Che poi possa essere Papa Bergoglio a cercare di cambiare le cose, al di là di una vernice molto superficiale, è difficile crederlo. Rinvio a due miei articoli:

“Papa Bergoglio e gli omosessuali” https://gayproject.wordpress.com/2013/0 ... osessuali/ e
“Gesuiti e Gay” https://gayproject.wordpress.com/2013/0 ... iti-e-gay/

Che cosa c’è da attenersi dal prossimo sinodo? Posso rispondere solo che per le persone che ragionano con la propria testa non cambierà comunque nulla, per gli altri, se sono gay, beh, li attende la possibilità di pentirsi (non capisco bene di che cosa), il giubileo è alle porte! Evidentemente il medioevo non è finito.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da pavloss » mercoledì 16 settembre 2015, 15:29

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 16 settembre 2015, 18:07

Pavloss, premetto che ho per te la massima stima e condivido sostanzialmente quello che dici. Quando leggo ancora oggi delle dichiarazioni di ecclesiastici concernenti l’omosessualità resto spesso sbalordito della perentorietà ciecamente dogmatica con la quale si avallano cose che sono del tutto assurde. Non penso affatto che il mondo sanamente laico sia per principio in eterno conflitto col mondo sanamente religioso, perché in comune c’è il vastissimo terreno del bene agire umano che è fondamentale per entrambi. Ciò che mi stupisce è che chi redige i documenti pontifici e quelli delle congregazioni dimostri una radicale chiusura di fronte all’evidenza. Le espressioni che la Chiesa usa a proposito della omosessualità sono forme di razzismo discriminatorio che contraddicono l’esperienza di milioni di persone e una quantità sterminata di lavori scientifici, basti citare l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Chiesa è abituata a dare giudizi sulla base di puri preconcetti e di una totale autoreferenzialità. Ci si stupisce che i gay si allontanino dalla Chiesa? Beh, forse non c’è tanto da stupirsi. Quanto al sinodo, già il precedente è stato la classica montagna che ha partorito il topolino, che è stato subito sbranato da tanti bei gattoni. Che cosa possiamo aspettarci da questa Chiesa che non è capace nemmeno di un minimo di rispetto? Comunque vedremo, spero che i fatti mi smentiscano ma sono proprio i fatti a suggerire la mia visione scettica delle cose.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da pavloss » mercoledì 16 settembre 2015, 20:43

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hugh
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 13:55

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da Hugh » mercoledì 16 settembre 2015, 21:13

Condivido tutto quanto ha scritto Pavloss nei suoi tre post: il primo e più consistente è di una chiarezza cristallina se lo si legge con la dovuta attenzione, visto che affronta questioni tutt'altro che banali come il dato religioso, quello antropologico, lo scadimento nel moralismo ecc.
Complimenti, dunque, per aver saputo porgere così bene il tuo pensiero ai lettori del forum. ;)
@ project: vedo che non ti stanchi mai di richiamare il Catechismo di S. Pio X :roll: ma guarda che quel linguaggio e non solo è ormai superato, è passato un secolo!! :D
La lotta spirituale è dura quanto la guerra tra uomini
(Arthur Rimbaud, Una stagione all'inferno )

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da pavloss » mercoledì 16 settembre 2015, 21:37

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 16 settembre 2015, 22:26

Pavloss, condivido pienamente la tua analisi e i risultati cui conduce. Direi che non avrei saputo affrontare l'argomento con altrettanta competenza e profondità. Le dimensioni della religiosità, nel senso che tu dai a questa parola, le sento come realtà ormai superate delle mia vita, non è detto che non possano ripresentarsi sotto altra forma ma oggi le sento lontane, le rispetto in altri ma non le sento più mie. Mi pare che il messaggio di fondo della religione (che identifico con l'amore del prossimo) sia più antropologico che altro. La dimensione teologica non riesco proprio a capirla, mi sembra molto una proiezione all'infinito dell'antropologia, cioè un tentativo di darsi una risposta mitica a domande per le quali non abbiamo risposte. Un mito, molto bello, al posto di un semplice: non so.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da pavloss » giovedì 17 settembre 2015, 1:04

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 19:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: IL PROSSIMO SINODO VATICANO SULLA FAMIGLIA E I GAY

Messaggio da progettogayforum » giovedì 17 settembre 2015, 1:39

Non c'è il minimo dubbio, la strumentalizzazione è evidente, e poi quello che dici circa la posizione della Chiesa sulla Omosessualità, vista come mezzo atto ad ottenere una subordinazione delle coscienze, mi pare decisamente fondato. Certo è che il linguaggio usato dalla Chiesa verso gli omosessuali è proprio violentemente aggressivo. Che cosa è cambiato con Bergoglio? Lo si capisce guardando gli esiti del sinodo precedente. Come c'era da attendersi non è cambiato nulla.

Rispondi