Legge "porcata" sull'omofobia

L'impegno dei Gay per una morale autenticamente laica
Rispondi
Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da candido » giovedì 19 settembre 2013, 22:01

Eh,lo so. Mi ripeto di continuo che dovrei abbandonare tv e giornali,e pensare ad altro. Magari a star bene con me stesso,ad esempio. Che di certo le cose mi vanno tutto tranne che bene,di questi tempi.
Poi però torno a osservare quello scatolotto vuoto che credo si chiami Parlamento,e mi chiedo se mai uscirà qualcosa di buono. Puntualmente vengo smentito, a quanto pare.
L'estensione della legge Mancino porta con sè un sub-emendamento (Gitti) che fa rabbrividire:
http://www.unita.it/italia/omofobia-gay ... 328?page=2
Mi sa che devo davvero smettere di interessarmi a tutto questo. Magari posso iniziare a collezionare francobolli,chissà che non arrivino più soddisfazioni.

Son contento comunque di essere tornato a scrivere qualcosa,anche se non sono certo buone notizie.
Spero di riuscire a scrivere altro,nei prossimi giorni,riattivarmi un po' sul forum :)

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da marc090 » venerdì 20 settembre 2013, 10:28

Sui social network la norma è già stata ribattezzata «salva partiti come Forza Nuova», o «associazioni come 'MilitiaChristi'».
Credo che non si potrebbe definire diversamente... In pratica è un'oligarchia, in cui ci rimettiamo a decisioni prese da chi ha più o meno potere e deve tutelare gli interessi altrui (cosa che rimane comunque piena opinione del sottoscritto.. :))
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
sam
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 11:59

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da sam » venerdì 20 settembre 2013, 12:03

definirlo un risultato deludente sarebbe usare un eufemismo.
Che vergogna...e Scalfarotto avrà anche il coraggio di dire che si è fatto un grande passo avanti.
Seh, come no...

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5978
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da progettogayforum » venerdì 20 settembre 2013, 12:20

La legge, con la modifica indicata, perde praticamente ogni significato in termini di lotta all'omofobia. Sembra proprio che certi politici siano più papisti dello stesso papa, il che è vergognoso!

Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da Landon » venerdì 20 settembre 2013, 21:40

Proverò a dire la mia sulla legge contro l'omofobia. La stiamo aspettando da veramente tanti, troppi anni. Questa è la terza volta che viene presentata in parlamento. Purtroppo tutti noi conosciamo bene l'attuale situazione politica: abbiamo un governo delle larghe intese che significa convivenza forzata fra destra e sinistra per cercare risollevare questo Paese. Tutto questo significa che non esiste una forte libertà di manovra sui cosiddetti "temi etici". Era palese che non ci si poteva aspettare una legge perfetta. Mi si può ribattere: il Pd doveva cercare un asse con il M5s e con Sel. Purtroppo però, se così fosse avvenuto, il governo sarebbe già caduto. Ho apprezzato l'iniziale scelta di Scalfarotto di presentare alla Camera, per ottenere il via libera nella Commissione Giustizia, la legge contro l'omofobia svuotata. L'obiettivo era proprio quello di poterla migliorare in Aula. In primis, prima di questa votazione, non era nemmeno previsto l'aggravante per i reati di omofobia e transfobia. Questo è già un passo in avanti. A malincuore concordo nel dire che quell'emendamento rischia di distruggere l'impianto dell'intera legge. Anche io sono fortemente contrario a questa parte della legge perché, in sostanza, legittima l'omofobia da parte dei vari politici, vescovi e via dicendo. Però è anche vero che, in caso d'approvazione di questa legge, se un omosessuale dovesse essere picchiato o chiamato frocio allora scatterebbe la legge Mancino. Non si riuscirebbe ancora a bloccare l'omofobia del tutto ma ciò, a mio avviso, costituisce un passo in avanti. Adesso gli omosessuali non esistono secondo le attuali leggi italiane. Se oggi un omosessuale viene picchiato in quanto tale non si può applicare nessun tipo di aggravante. Spero anche io in una modifica da parte del Senato ma ne dubito fortemente poiché lì la maggioranza è molto più risicata e si rischia anche di non portare a casa la legge così com'è. Tutto questo, in caso d'approvazione, costituisce un piccolo passo in avanti per l'Italia e non è vietato di certo cancellare in futuro questo emendamento, ovvero quando si avrà una vera maggioranza laica.
Voglio esprimere un'ultima considerazione sul fatto che sia meglio non avere la legge piuttosto che averla a metà. Per me non è così. In base a questa logica oggi in Italia non esiste nessuna legge a tutela degli omosessuali. Spesso sento dire "o tutto o niente" nei confronti dei diritti civili. Mi dispiace ma così non si otterrà mai nulla. I cambiamenti non avvengono dall'oggi al domani ma gradualmente. Molte volte ho sentito dire: " o il matrimonio omosessuale oppure che si tengano quelle unioni ghetto". Ma veramente si può pensare che negli altri Paesi europei, salvo qualche eccezione, si sia arrivati al matrimonio gay senza fasi graduali? In Francia i Pacs sono stati approvati nel 1999 e nel 2013 è stato esteso il matrimonio. In Inghilterra sono state concesse le unioni civili nel 2005 ed a partire dal 2014 le coppie omosessuali potranno sposarsi. Questo solo per fare degli esempi. Concludo dicendo che anche in Italia arriveremo a tutto questo ma è irrealistico pensare di giungere a ciò immediatamente. Quindi questa legge inizia a rompere un muro e sono sicuro che, ben presto, si faranno altri passi in avanti.

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da candido » venerdì 20 settembre 2013, 21:53

Condivido appieno tutti i vostri interventi. Ho una rabbia indescrivibile, sarà che mi ero illuso potesse davvero esserci un cambiamento di rotta!

Lo so che l'affermazione di se stessi e il raggiungimento di un benessere proprio devono passare attraverso altre cose,e non certo una legge, ma l'idea di uno Stato finalmente attento,civile e veramente laico mi stava rincuorando non poco,e dando più coraggio.
Penso a chi vive l'omofobia ogni giorno,a casa,a scuola,sul posto di lavoro,o anche solo con se stesso tra i muri di una piccola stanza, e quanto avesse bisogno di una legge dietro cui doveva esserci un forte messaggio: ''il problema non sei tu,ma sono gli altri. Ed io, Stato, sarò lì a proteggerti di fronte a qualunque abuso.''
La sensazione é che un ragazzo omosessuale alla fine venga lasciato solo da tutti.

Landon,ho letto ora il tuo intervento e trovo sicuramente un senso in ciò che dici.
Io credo invece che le mezze leggi non portino a nulla,se non a ulteriori fraintendimenti e forse anche ulteriori discriminazioni.
In questa legge vedevo più che una rilevanza penale un potenziale messaggio teso a contrastare l'omofobia ancor prima che avvenga.
Finché si garantirà a gente del genere di propagandare in scuole,ospedali e altri luoghi idee discriminatorie e lesive della dignità altrui, di gay picchiati,derisi e anche spinti al suicidio ce ne saranno ancora molti. E il fatto che chi commette l'atto si beccherà una multa o un paio d'anni di carcere in più è davvero una magra consolazione.

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da Tozeur » giovedì 26 settembre 2013, 17:07

Oggi ho letto un articolo dal sito www.queerblog.it e ho voluto condividerlo con voi


In Italia l’omofobia è pochissima: lo dice forte e chiaro l’Unione dei Cristiani Cattolici Razionali in un articolo di cui vi riportiamo gli stralci principali e che ha un messaggio finale ben preciso: chi ha buon senso sa distinguere fra realtà e propaganda ed è consapevole del fatto che gli omosessuali, in questo Paese, non vengono maltrattati. Non come in altri.

Già a questa osservazione dovremmo fermarci: anzitutto, non c’è ragione di maltrattare neanche un omosessuale, quindi già per questo motivo una legge che penalizza l’aggressione ai danni del cosiddetto “diverso” deve esserci - vedi articolo 3 della Costituzione -; in secondo luogo, bisogna capire quali siano state le fonti di chi ha scritto; infine, ci chiediamo: ma, se l’omofobia non c’è o è poca, perché tutti questi problemi per approvare una legge? e perché tutte queste proteste da parte di cattolici, fascisti e chi più ne ha più ne metta?

Ma non è finita qui; vediamo un’altra perla di saggezza:

“In Germania ed in Spagna - Paesi nei quali unioni civili e nozze gay sono legali - negli ultimi cinque anni la tolleranza verso l’omosessualità è aumentata dal 6%» contro il 9% dell’aumento registrato in Italia”.

Il messaggio è che più l’omosessualità è tollerata a livello legislativo, più nella società la percentuale di accettazione - lo ripetiamo: il termine non ci piace, perché noi non dobbiamo essere accettati proprio da nessuno - diminuisce.
Alone but not lonely

Avatar utente
AUH
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2013, 22:04

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da AUH » giovedì 26 settembre 2013, 22:19

È diffuso il luogo comune che prima fosse vietato fondare associazioni "anti-gay".

Però se ci pensate, fino ad ora, Forza Nuova e Casapound continuano ad esistere, e anche senza arrivare ai neofascisti, ci sono le semplici associazioni di genitori un po' bigotti che per esempio non vogliono che i loro figli vedano i gay in televisione.

Quindi non è che il subendamento Gitti cambia tanto le cose, gli omofobi continueranno ad esistere legalmente prima e dopo la "legge porcata". L'unica cosa che cambia è che che se uno mena qualcuno perché gay, viene punito di piú.

Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da Landon » giovedì 26 settembre 2013, 23:00

Quindi non è che il subendamento Gitti cambia tanto le cose, gli omofobi continueranno ad esistere legalmente prima e dopo la "legge porcata". L'unica cosa che cambia è che che se uno mena qualcuno perché gay, viene punito di piú.
AUH condivido quello che tu dici. Ovviamente anche a me piacerebbe che venissero punite queste "idee" del tutto fuorvianti. Però, in tal caso, si entrerebbe in una sfera delicata ovvero quello della libertà di pensiero. Se io fossi un parlamentare voterei la legge contro l'omofobia che prevede l'aggravante per le aggressioni e vieta espressamente, oltre alla formazione di associazioni con l'intento di discriminare, di affermare cose del tutto false tipo i gay sono malati, deviati e via dicendo. Se poi qualcuno preferisce la famiglia tradizionale a quella omosessuale ciò rientra nella libertà di pensiero. Per me, però, affermare che i gay siano malati appare come omofobia. Non mi piacequesto emendamento perché indebolisce, di fatto, l'intera legge. Indebolisce ma non annulla. Mi dispiace ma non concordo con chi, ad esempio l'Arcigay, preferisce non avere nessuna legge. Con questa norma iniziamo ad esistere anche noi ed è una piccola rivoluzione in termine del diritto.
E il fatto che chi commette l'atto si beccherà una multa o un paio d'anni di carcere in più è davvero una magra consolazione.
Candido concordo con quello che dici. Non è una consolazione importante, è vero, ma esiste se questa legge dovesse essere approvata dal Parlamento. Io penso che sia necessaria una formazione culturale sin dall'infanzia. E' un inizio e sono sicuro che non sarà nemmeno la fine in campo legislativo. :)

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5978
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Legge "porcata" sull'omofobia

Messaggio da progettogayforum » venerdì 27 settembre 2013, 1:38

Non vorrei essere profeta di sventure ma con l'aria che tira ho l'impressione che la legge sull'omofobia resterà tra quelle che non si arriverà a votare. Aspettiamo gli eventi ma speranze concrete ne vedo poche.

Rispondi