Matrimoni gay in Toscana a fine '800

L'impegno dei Gay per una morale autenticamente laica
Rispondi
Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Matrimoni gay in Toscana a fine '800

Messaggio da e^ip+1=0 » venerdì 14 febbraio 2014, 15:09

Non so se eravate a conoscenza del fatto che nel Mugello, nella seconda metà dell'800, c'era un prete che sposava persone dello stesso sesso in Chiesa, con il rito religioso. Ci hanno girato sopra anche un cortometraggio: "Ubi tu gaius, ego gaia”. Io non sono ancora riuscito a trovarlo, ma credo sia interessante, no?

http://www.toctocfirenze.it/matrimoni-g ... 0-toscana/

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Matrimoni gay in Toscana a fine '800

Messaggio da konigdernacht » sabato 15 febbraio 2014, 23:26

Che articolo interessante e che bellezza la tomba di Pico della Mirandola :mrgreen:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: Matrimoni gay in Toscana a fine '800

Messaggio da derkleineBaum » domenica 16 febbraio 2014, 21:38

Non nascondo che per qualche motivo che non so troppo spiegare mi farebbe davvero piacere che una cosa del genere fosse davvero accaduta. Scorrendo i vari commenti nella pagina che hai segnalato compare anche un articoletto amatoriale che, senza polemica, smonta invece la ricostruzione del corto, dicendo di non aver trovato conferme negli archivi.
http://www.okmugello.it/mugello/1800-ce ... a-storica/
Forse lo hai visto pure tu, comunque lo metto in evidenza, perché come fatto è sicuramente intrigante e anche l'articoletto contrario contribuisce a rendere la vicenda più affascinante.
Certo possiamo comunque pensare che un'attività quale la celebrazione di matrimoni omosessuali da parte di un prete cattolico nell'800 (che certo può sembrare quanto di più incredibile al mondo!!) non abbia potuto lasciar traccia negli archivi, ma solo nella memoria della gente... chissà! comunque ora vorrei vedere il corto!
konigdernacht ha scritto:che bellezza la tomba di Pico della Mirandola
Vero! tra l'altro non lo sapevo e ora mi piace come cosa!
Resta con te,
insieme a te ...

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: Matrimoni gay in Toscana a fine '800

Messaggio da e^ip+1=0 » lunedì 17 febbraio 2014, 20:16

Non l'avevo visto; peccato, bisognerebbe fare delle ricerche approfondite. Mi verrebbe da dire che, nell'ipotesi in cui un prete simile ci fosse davvero stato, il caso potrebbe essere stato insabbiato molto facilmente, come d'altronde accade tutt'oggi in molte situazioni "scomode" per la Chiesa (in primis la pedofilia). Però non mi stupirei che non fosse vero niente.

La tomba di Pico invece è autentica: notevole eh? :lol:

476
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 13:35

Re: Matrimoni gay in Toscana a fine '800

Messaggio da 476 » martedì 18 febbraio 2014, 0:02

Potrebbe forse interessarvi, sempre di J. Boswell Same sex unions in premodern Europe. Nella versione originale credo che parlasse di matrimoni, ma poi si è accorto che aveva sbagliato l’interpretazione di alcuni documenti per cui ha cambiato il titolo. Lo suggerisco perché l’autore ha scritto libri che mi piacciono molto ma devo confessare che questo non l’ho ancora letto.
Non c'entra con questo topic, ma in un altro in cui avete scritto ne facevate cenno. Sull’interpretazione di Paolo, oltre a Boswell su Christianity, social tolerance and homosexuality, a me è interessato molto anche D. A Helminiak What the Bible really says about homosexuality

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: Matrimoni gay in Toscana a fine '800

Messaggio da e^ip+1=0 » martedì 18 febbraio 2014, 16:44

Grazie delle segnalazioni, 476! :) Soprattutto mi intriga il secondo titolo: " What the Bible really says about homosexuality"; ho sempre avuto la curiosità di approfondire l'argomento.

Rispondi