"Ci sono dei giorni, le domeniche pomeriggio soprattutto, in cui - perso nella dolcezza che riempie il mi cuore - me ne sto a letto. Sereno mi godo quella sensazione di pace che solo la felicità sa donarmi.
E' bello.
E' bello anche perchè sogno un abbraccio capace di farmi volare, di far sciogliere il mio cuore e regalare un senso di pienezza allo stato puro.
E' bello sognare che un giorno quel momento arriverà anche per me. Quando cioè, seduto accanto a lui, sentirò nel cuore di potermi abbandonare sapendo di essere sostenuto e di sostenere allo stesso tempo. Quando nel silenzio della mia stanza, tenendolo stretto in un abbraccio che stringe anche me, lo guarderò negli occhi e, senza pronunciare parole da quello sguardo si alzerà un canto.
Aspetto il momento in cui quel canto avrà inizio.
Sarà un canto silenzioso, solo mio e suo. Un canto che avrà negli occhi le sue corde vocali, nel cuore la fonte d'ispirazione e nella vita la sua estensione.
Non so se quel momento arriverà mai davvero per me, ma è bello sognare e desiderare e sentire che il sogno e il desiderio hanno solo tratti di dolcezza e bellezza perchè si son tolti le vesti del dolore, della paura e della tristezza.
E' bello, perchè finalmente riesco a dirmi questo sogno, a sognarlo davvero senza sensi di colpa o rimorsi.
Ho sempre avuto questo sogno, ma solo da poco ho cominciato a lasciarlo libero in me, senza vergognarmi di me stesso, senza vergognarmi di riconoscere finalmente me a me stesso.
Ed è così bello finalmente cedere le armi che per anni ho puntato al mio cuore. E così, la felicità che vivo e che riempie la mia vita, si completa di più, si rende più piena e più vera. E' difficile da definire quello che provo, ma è tremendamente bello.
E' come se resto nudo e non ne provo vergogna e riconosco davvero l'immagine di me che il mio cuore ha sempre cercato di farmi amare e scoprire".
Fin qui le parole che ho scritto l'altra sera. Ora però vorrei aggiungere qui altre parole, scritte più di un mese fa in un momento di intimità di rara bellezza. Non riporterò tutto lo scritto perchè molto di quello che è fluito sullo schermo quella notte fa parte della mia vita più intima (sono meno di cinque quelli che hanno posato i loro occhi su quelle righe...), ma c'è una parte - l'ultima che riguarda voi del forum e della chat. Leggendo capirete...
"23.12.2010
... Questo per me è il più bel Natale che ho potuto vivere finora. Il più sentito. Il più felice.
Perché il passato e il futuro sono presenti in me e mi aiutano a guardare in positivo al presente, a cogliere il bello che attraversa oggi la mia vita.
Sono felice.
Sono felice anche perché da un mese a questa parte, ho finalmente deciso di cercare di risolvere l’altra mia questione spinosa che mi tormenta: l’omosessualità.
Ho trovato in internet un forum di persone omosessuali che si confrontano e condividono parte del loro cammino. C’è anche una chat nella quale perdo la sera molto tempo. Ma non è una perdita di tempo. Perché con loro, grazie anche all’uomo che ha dato vita a questa realtà, io sto comprendendo molte cose di me e mi riesce più facile accettare una realtà che finora non accettavo.
Non cerco un’etichetta da appiccicarmi addosso. Non m’importa più. Per ora l’importante è scoprire quanto è bello concedermi la possibilità di dirmi serenamente che sono omosessuale.
Da quando sono nel forum e nella chat, da quando andai a cena con alcuni del gruppo, ho perso anche gran parte della solita impazienza e della fretta che mi contraddistingue.
Non devo arrivare da nessuna parte.
Ora non è tempo di operare a tutti i costi una scelta che nessuno mi sta chiedendo di fare. Non devo raggiungere nessuna nicchia entro cui incasellarmi.
Ora è tempo di darmi la possibilità di ascoltare il mio cuore.
È tempo di darmi la possibilità di riconoscere me stesso con tanta serenità, senza sentire l’obbligo di rientrare in qualche schema prefissato.
E darmi finalmente questa possibilità, mi fa sentire libero e leggero, mi aiuta a riconoscermi ed è come se un grosso ostacolo si è tolto dal mio cuore e ora sono libero.
Ecco perché sono felice.
Ecco perché sono Felix.
Ecco perché tra qualche giorno vivrò il Natale più bello della mia vita".
Ecco qui...
Grazie ragazzi a tutti voi del forum e a voi che frequentate la chat. Ultimamente, per cause di forza maggiore mi ci faccio vedere poco, ma vi penso spesso durante il giorno.
Grazie perchè anche voi in un modo o nell'altro contribuite a rendermi migliore di quello che sono.
Grazie anche a te, anzi soprattutto a te, Project!!!
Ah, per la cronaca... il mio nick non è il nome di un gatto!!!