Gay e genitori: due reazioni differenti al coming out

Il dialogo e la comprensione reciproca tra genitori e figli gay, la famiglia come luogo di vera crescita per i ragazzi gay
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da barbara » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:09

E allora che potrebbe succedere secondo te fra due ragazzi gay?
Intendo, se non c'è il problema di una gravidanza indesiderata ( :mrgreen: ) quali altri problemi potrebbero nascere?
Un ripensamento dopo averlo fatto? oppure il fatto di sentirsi a disagio per essersi rifiutati di farlo all'ultimo momento?

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Alyosha » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:43

Del resto se tutti i bravi ragazzi dovessero astenersi dall'avere rapporti sessuali con i minorenni, dovremmo chiederci che alternative rimarrebbero a
.... i nostri politici :lol: . Scusa lo scivolone politic heggiante, ma proprio non ho resistito Barbara! :) Sono moto daccordo con i discorsi fatti. Mi è anche piaciuta la riflessione di Cagliostro, bisogna sentirsi pronti per il sesso e ripensandoci bene tanta fretta un pò di cose nella mia vita li ha inguaiate. L'età centra e non centra, io per esempio dico senza vergogna che dall'alto della mia età non mi sento ancora pronto. Esattamente per dei ripensamenti dopo averlo fatto e per la paura che destabilizzi il rapporto. Io sinceramente però non vedevo un grosso problema sulla differenza di età infondo si tratta solo di tre anni. Però capisco perfettamente le rpeoccupazioni di una madre. Secondo me non è una questione di età, ma di educazione al sesso e dell'esigenza di reinserirlo in ciò che è: essenzialmente una relazione con l'altro. Si parla poco di sesso da un lato e poi lo si sbatte in faccia da pertutto ad ogni angolo della strada o programma televisivo.

Avatar utente
Cagliostro
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 23:36

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Cagliostro » giovedì 10 febbraio 2011, 0:04

barbara ha scritto:E allora che potrebbe succedere secondo te fra due ragazzi gay?
Intendo, se non c'è il problema di una gravidanza indesiderata ( :mrgreen: ) quali altri problemi potrebbero nascere?
Un ripensamento dopo averlo fatto? oppure il fatto di sentirsi a disagio per essersi rifiutati di farlo all'ultimo momento?
A parte la gravidanza che è ovvio che non riguarda la coppia omosessuale, i problemi che potrebbero insorgere sono legati ad eventuali ripensamenti o malattie, perchè molto spesso il sesso è occasionale e non protetto e poi prima di fare sesso forse e dico forse sarebbe il caso di conoscere un pochino meglio chi va a letto con chi. I tempi di peace and love sono tramontati da anni :mrgreen:
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima
Albert Einstein


Chi semina raccoglie,
ma chi raccoglie si china...
...e a quel punto è un attimo...

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Blueboy » giovedì 10 febbraio 2011, 16:03

Chiedo scusa a Diversodachi per l'off topic, ma visto che siamo arrivati a parlarne qui, questo mi sembra il posto migliore per rispondere all'ultima questione che è stata sollevata.

Sinceramente credo che sia molto meglio che i ragazzi vivano le loro esperienze, se sentono di volerlo fare, piuttosto che impedirselo in nome di una presunta immaturità. Onestamente non mi ero neppure posto la questione, almeno da quando ho smesso di opprimermi da solo; adesso non lo metterei neanche in dubbio. Il sesso è una componente importante della crescita di un individuo, e credo che possa influire molto sulle sue future capacità di relazionarsi con gli altri e di costruire una vita affettiva. Penso che ad ogni età lo si viva con la maturità e con la consapevolezza del momento, e che il "senso dell'esperienza" sia semplicemente ciò che è. Se il sesso viene vissuto come una scoperta, un divertimento, una cosa semplice senza particolari implicazioni, credo che sia una cosa giusta e legittima. Naturalmente chi non lo desidera eviterà di farlo, ma ritengo che non possa giudicare altre situazioni che non siano la sua. Non credo che nell'avere rapporti sessuali si debba necessariamente ricercare una "maturità" o una "consapevolezza" a livello profondo: il sesso può essere quella cosa nobile, ma può anche essere qualcosa di diverso. E con pari dignità.
      • Blueboy

Avatar utente
Cagliostro
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 23:36

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Cagliostro » giovedì 10 febbraio 2011, 17:09

Blueboy ha scritto:Chiedo scusa a Diversodachi per l'off topic, ma visto che siamo arrivati a parlarne qui, questo mi sembra il posto migliore per rispondere all'ultima questione che è stata sollevata.

Sinceramente credo che sia molto meglio che i ragazzi vivano le loro esperienze, se sentono di volerlo fare, piuttosto che impedirselo in nome di una presunta immaturità. Non credo che nell'avere rapporti sessuali si debba necessariamente ricercare una "maturità" o una "consapevolezza" a livello profondo: il sesso può essere quella cosa nobile, ma può anche essere qualcosa di diverso. E con pari dignità.
Io credo che un minimo di maturità sia necessaria, non credo che ragazzi di 13 anni (a tanto si è abbassata la soglia del primo rapporto) siano maturi per avere un rapporto sessuale. Hai detto bene, il sesso può essere qualcosa di nobile ma se diventa qualcosa di diverso può segnarti negativamente e perdere il suo valore.

p.s non mi sembra che siamo off topic ;)
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima
Albert Einstein


Chi semina raccoglie,
ma chi raccoglie si china...
...e a quel punto è un attimo...

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Blueboy » giovedì 10 febbraio 2011, 17:17

Non intendo certo incoraggiare i bambini ad avere rapporti sessuali; tuttavia è un fatto che contatti sessuali tra gli esseri umani avvengono ad ogni livello e ad ogni età (ci sono testi che possono delucidarti). Per inciso, i miei primi contatti sessuali con altri bambini del mio stesso sesso li ho avuti a 6 anni; e personalmente non me ne lamento affatto, anzi ne sono proprio felice.
Un'altra cosa: non ho minimamente detto che il sesso "se diventa qualcosa di diverso può segnarti negativamente e perdere il suo valore" - intendevo l'esatto contrario.

Non credo proprio che il topic di Diversodachi riguardasse il tema "è giusto o sbagliato che i minorenni abbiano rapporti sessuali?". Credo piuttosto che riguardasse il suo personale rapporto con sua madre, e sono convinto che Barbara abbia risposto molto bene. Ad ogni modo, se capita, si può anche discutere di quello.
      • Blueboy

Avatar utente
Cagliostro
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 23:36

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Cagliostro » giovedì 10 febbraio 2011, 17:40

Blueboy ha scritto:Non intendo certo incoraggiare i bambini ad avere rapporti sessuali; tuttavia è un fatto che contatti sessuali tra gli esseri umani avvengono ad ogni livello e ad ogni età (ci sono testi che possono delucidarti). Per inciso, i miei primi contatti sessuali con altri bambini del mio stesso sesso li ho avuti a 6 anni; e personalmente non me ne lamento affatto, anzi ne sono proprio felice.
Un'altra cosa: non ho minimamente detto che il sesso "se diventa qualcosa di diverso può segnarti negativamente e perdere il suo valore" - intendevo l'esatto contrario.
Scusami tanto ma non condivido quello che hai scritto. Meno male che hai sottolineato che non vuoi incoraggiare i bambini ad avere rapporti sessuali e per fortuna l'hai fatto perchè la tua frase può essere interpretata in diversi modi e in questo caso potrebbe anche sembrare un incitamento alla pedofilia.
Tu parli da persona adulta, io ti parlo da adolescente e sinceramente se dovessi avere un rapporto non sarei pronto, anche se il corpo lo è non lo sono io.
So bene che non hai scritto che il sesso può segnarti negativamente, infatti l'ho affermato io dopo aver detto di essere d'accordo con la prima parte del tuo ragionamento.
Nel topic c'è in discussione anche il rapporto fra Diversodachi e il suo ragazzo, perciò non siamo off topic ma per evitare che la discussione diventi off non scriviamone più. Tu sei più grande di me, sicuramente hai più esperienza, perciò rispetto il tuo pensiero come spero tu rispetterai il mio.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima
Albert Einstein


Chi semina raccoglie,
ma chi raccoglie si china...
...e a quel punto è un attimo...

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Blueboy » giovedì 10 febbraio 2011, 17:57

Chiunque è libero di non condividere, così come di non avere rapporti sessuali, ci mancherebbe.

"Incitamento alla pedofilia": ma stiamo scherzando? "Meno male che ho scritto che non incito alla pedofilia": e ce n'era pure bisogno??? A me sembra assurdo, surreale. Ste cose ce le vedi solo tu, e non so neanche come. Se qualcun altro ce le vede, si faccia sentire.

Io parlo da giovane, non ho una grande esperienza e ribadisco che tu e chiunque altro siete in pienissimo diritto di non fare sesso per tutte le volte che volete, ma non è giusto giudicare male chi lo fa solo in base ad illazioni teoriche proprie. E non avercela con "gli adulti".

Magari facciamoci un topic ad hoc, per questa cosa, visto che forse ci sono ancora idee confuse. Io intanto mi scuso con Diversodachi e con quelli che non sono interessati per questo deviante scambio di opinioni.
      • Blueboy

Avatar utente
Cagliostro
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 23:36

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Cagliostro » giovedì 10 febbraio 2011, 18:22

Blueboy ha scritto:Chiunque è libero di non condividere, così come di non avere rapporti sessuali, ci mancherebbe.

"Incitamento alla pedofilia": ma stiamo scherzando? "Meno male che ho scritto che non incito alla pedofilia": e ce n'era pure bisogno??? A me sembra assurdo, surreale. Ste cose ce le vedi solo tu, e non so neanche come. Se qualcun altro ce le vede, si faccia sentire.

Io parlo da giovane, non ho una grande esperienza e ribadisco che tu e chiunque altro siete in pienissimo diritto di non fare sesso per tutte le volte che volete, ma non è giusto giudicare male chi lo fa solo in base ad illazioni teoriche proprie. E non avercela con "gli adulti".

Magari facciamoci un topic ad hoc, per questa cosa, visto che forse ci sono ancora idee confuse. Io intanto mi scuso con Diversodachi e con quelli che non sono interessati per questo deviante scambio di opinioni.
Rileggi bene quello che ho scritto:
"Scusami tanto ma non condivido quello che hai scritto. Meno male che hai sottolineato che non vuoi incoraggiare i bambini ad avere rapporti sessuali e per fortuna l'hai fatto perchè la tua frase può essere interpretata in diversi modi e in questo caso potrebbe anche sembrare un incitamento alla pedofilia."
Ho scritto potrebbe essere interpretato, non ho io interpreto così. Io non giudico nessuno ma se affermare che gli adolescenti non hanno la maturità necessaria per il fare sesso e un giudicar male vedi tu. Non ce l'ho con gli adulti (tranne che con i miei genitori) il mio era un discorso generale di come gli adolescenti vedono gli adulti. Liberissimo tu di fare sesso come e quando vuoi.
Sono d'accordo con te quando dici che è meglio spostare questo argomento in un altro topic.

Viva il confronto :mrgreen:
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima
Albert Einstein


Chi semina raccoglie,
ma chi raccoglie si china...
...e a quel punto è un attimo...

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Mamma, sei felice che tuo figlio sia felice?

Messaggio da Blueboy » giovedì 10 febbraio 2011, 18:43

Personalmente non penso che gli adolescenti non abbiano "la maturità necessaria" per farlo, anzi proprio non vedo il senso di una "maturità" che "nobilita": si può benissimo farne a meno, se non se ne sente il bisogno. Il "senso", il "significato", la "portata" di questa esperienza è qualcosa che ognuno decide per sé. In questo senso io ho letto un giudizio negativo da parte tua nei confronti di questo tipo di esperienza vissuta in questo modo.
Diverso è il caso di un altro tipo di maturità, quella nella protezione, sia per le malattie, sia per le gravidanze, ma non ha a che fare con il praticare il sesso senza amore o per puro divertimento. In questo non ci sono dubbi che informarsi ed essere responsabili sia un bene.
      • Blueboy

Rispondi