Omosessualità e famosi

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
Nemesis

Omosessualità e famosi

Messaggio da Nemesis » giovedì 24 febbraio 2011, 16:46

Non è una novità, ma negli ultimi tempi il fenomeno sembra essersi ampliato, i personaggi famosi "sfruttano" l'omosessualità per accrescere la loro fama e salire di qualche posizione nella classifica.
Cantanti, attori, vip, sempre più persone fanno coming out, si esibiscono in baci gay/lesbo pubblici, adottano bambini o se li fanno fare su commissione.
E più lo fanno, più diventano famosi e più la gente li apprezza.

Ma questo non agevola le persone non famose, che devono continuare a combattere le loro battaglie e non possono nè fare CO pubblici nè vivere la loro vita con serenità perchè rischiano di venire esclusi dagli altri, rifiutati dalla famiglia, maltrattati, licenziati, aggrediti e a volte anche uccisi nei peggiori dei casi.

Perciò mi chiedo, ma serve che tutti questi vip facciano spettacolo della loro vita gay o si fingano gay per avere più visibilità?
Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Charming Princess
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 19:39

Re: Omosessualità e famosi

Messaggio da Charming Princess » giovedì 24 febbraio 2011, 17:31

Ho osservato anch'io la medesima tendenza.
E penso che sotto ci sia talvolta lo strategismo commerciale, il tentativo di allargare la propria fanbase; dissento tuttavia per quanto concerne gli effetti dei CO, siano essi autentici o no.
Chiaramente è impossibile interpolare con modelli universali, però non penso sia da escludere che questo possa aiutare anche i non famosi. L'omofobia rappresenta un problema perchè non è discussa, ed è frutto di un insieme di condizionamenti ideologici di matrice familiare, accettati più o meno passivamente.
Sono dell'idea che però almeno gli adolescenti ne possano guarire. Il punto è la superficialità con cui si adotta una convinzione, superficialità che permette che un'idea si inculchi a fondo, mutando in abitudine. E non si sa mai che il CO di un vip come, ad esempio, Tiziano Ferro, non porti i suoi fan a ragionare con profondità sull'omosessualità.

Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: Omosessualità e famosi

Messaggio da Aster » giovedì 24 febbraio 2011, 23:09

Se i gay famosi si nascondono allora diciamo che sono dei falsi che anziché dare il buon esempio assecondano una società omofoba e machista. Se si dichiarano, diciamo che sfruttano la diversità solo per fare successo e addirittura sospettiamo che si fingano gay per farsi apprezzare dalla gente. Se voi foste famosi che cosa fareste? Non sarebbe il caso di presumere buona fede qualche volta?

PS: Charming Princess, "strategismo"!? Come quello sentimentale del vate(r) Alfonso Luigi Marra, «che ha enormemente rallentato il cammino della civiltà»? Che mostruosità di parola :lol:

Nemesis

Re: Omosessualità e famosi

Messaggio da Nemesis » venerdì 25 febbraio 2011, 9:32

Charming Princess ha scritto: E non si sa mai che il CO di un vip come, ad esempio, Tiziano Ferro, non porti i suoi fan a ragionare con profondità sull'omosessualità.
Speriamo anche se non ne sono mica tanto convinta.
Un comportamento sbagliato in genere non cambia solo perchè il personaggio del cuore fa qualcosa di eclatante e diverso dal solito.
Magari quei ragazzi potanno anche dire "sì, Tiziano Ferro è un grande, approvo e sottoscrivo", poi però prendono lo stesso il compagno di classe gay a botte perchè lui non è Tiziano Ferro...

Avatar utente
Charming Princess
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 19:39

Re: Omosessualità e famosi

Messaggio da Charming Princess » sabato 26 febbraio 2011, 0:31

PS: Charming Princess, "strategismo"!? Come quello sentimentale del vate(r) Alfonso Luigi Marra, «che ha enormemente rallentato il cammino della civiltà»? Che mostruosità di parola
Lol, hai colto nel segno. Era un riferimento proprio a quel romanzo epistolare in sms xD *compare Ferro nello spot promozionale del nuovo album bisbigliando "è un ciddì bellissimo!".*

OT a parte, forse non si era evinto dal mio discorso ma la pensiamo analogamente. Che il CO abbia alla radice tanta tanta buonafede o meno, sono i risultati a contare. Magari non verrà cambiata la vita ai più, ma se anche solo un funboy o una fungirl si prenderanno i loro cinque minuti di attività cerebrale il gesto non sarà stato futile.

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Omosessualità e famosi

Messaggio da Blueboy » sabato 26 febbraio 2011, 11:32

Se io fossi un famoso e me la sentissi farei volentieri un coming out pubblico, per incoraggiare l'opinione comune ad accettare l'omosessualità, per far capire che gli omosessuali sono persone normali, che sono sempre state in mezzo alla società, che fanno anche cose belle, che magari le si sono pure decisamente apprezzate prima di sapere che erano tali; lo farei anche per incoraggiare quei ragazzi e quelle ragazze omosessuali che si sentono soli. Sentire una canzone che "parla di te", leggere in un libro o una poesia sentimenti ed emozioni che provi anche tu, vedere un film su tematiche a te care, sono tutte cose che ti fanno stare bene. Così anche avere un personaggio che "ti rappresenta" ed in cui "ti riconosci" è importante. Ti fa sentire più condiviso, e ti mostra che la tua condizione nella società sta procedendo verso una maggiore accettazione. Non che questo sia vero in ogni contesto, anzi. Però intanto è un piccolo passo, seppure a un livello che con il tuo ha ben poco a che vedere. E magari servirà davvero a migliorare le cose nella testa delle persone, forse l'idiozia farà un costruttivo minuto di silenzio nella testa di qualcuno (per riprendere un po' le parole Princess; si potrebbe a questo punto parlare di voce della ragione come silenzio della stupidità, ma è meglio rimandare). Un momento, ho un dubbio atroce: e chi non è mio fan, ma anzi mi detesta con tutti i suoi mitocondri - che sono tanti? Prima di tutto in tal caso mi detesterebbe per lo più da parte di madre. Ma a parte gli scherzi, costui continuerà a pensare che sono il solito essere meschino, che non mi smentisco affatto e forse che anzi sono peggio di prima e mi detesta più di quanto avrebbe mai potuto credere. Ma quando poi anche la sua star del cuore arriva e fa coming out?
      • Blueboy

Rispondi