Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Approccio dei ragazzi gay verso la sessualità
Rispondi
Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da Alyosha » giovedì 7 aprile 2011, 11:21

Quindi stai parlando di "etero" particolari, cioè di quelli che devono scoprire la loro attrazione o di tutti? Io con uno che si dichiara etero non ci proverei mai, veramente neanche con gente che secondo me è palesemente, ma proprio palesemente gay, ma continua a non convincersene e sta con ragazzo. Perché per esperienza personale dico che sono i peggiori da gestire, secondo per una forma di rispetto. Ritengo una forma di rispetto non forzare la volontà degli altri. Certo se penso possa essere gay fare con lui quattro chiaccherate per vedere se qualcosa emerge quello si, ma se mi accorgo che l'argomento non si tocca neanche per accenni allora no. Evidentemente di quella cosa non vuole parlare oppure non c'è. Non è improbabile che se uno è particolarmente fascinoso riesce a sedurre anche un etero o magari farlo infatuare, ma dopo? Io come mi sentirei se questo se ne torna con le ragazze? Oppure se magari come è ovvio abbia contraccolpi emotivi e/o psicologici dopo? Come faccio a capire se è perché non mi vuole, perché ho sbagliato qualche cosa nell'approccio o invece semplicemente egli piacciono le donne. Voglio dire se presupponi che puoi sedurre anche un etero, dovresti ragionare anche al contrario che una donna può sedurre un gay se fa le giuste cose... Su questo mi piacerebbe molto confrontarmi in effetti. Però stai presupponendo che le inclinazioni sessuali sono modificabili e determinabili in tutti i contesti diversi in modo diverso. Io l'ho pensata così per anni, adesso mi sento sempre meno di sostenere una tesi del genere.

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da Alyosha » giovedì 7 aprile 2011, 19:13

La tua è una tesi molto forte, faccio fatica a pensare che un etero che si è innamorato (tu dici che ha un attrazione occasionale per un uomo, ma parli proprio di amore) e che vive bene la relazione anche a livello sessuale, possa essere considerato etero solo perché gli è rimasto il vizzietto di guardare le ragazze. E' chiaro che stare lì a mettere etichette alle persone non ha senso, però sostenere che uno così facendo è riuscito a sedurre un "etero" (anche questa è un etichetta però), mi pare una tesi un attimino discutibile. Quindi o non mettiamo etichette mai e diciamo soltanto che una persona si è innamorata di un'altra persona, oppure le mettiamo e diciamo che un gay represso (o bisessuale represso o quello che vuoi tu), sempre ritenutosi etero, ha scoperto di essere quello che è grazie alla seduzione di un ragazzo.

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da Alyosha » venerdì 8 aprile 2011, 3:59

Grazie per il voi, mi aiuta a sentirmi meno solo :). Comunque sono solo le mie idee condivisibili o meno. E' vero che dentro me ci saranno un 5/6 personalità autonome e distinte, ma in genere quando penso, le cose le penso IO e non un certo signor VOI che francamente non so chi sia.
Ti obiettavo soltanto che fatico a continuare a chiamare etero uno che è attratto sessualmente da un ragazzo e che si innamora di lui, tutto qui. Se vuoi continuare a chiamarlo etero fa pure, etichettare le persone non è il mio passatempo preferito. La sostanza sarebbe che saresti riuscito a farlo innamorare e tanto basta. Non è giusto solo illudere le persone che un etero può innamorarsi di un gay, sarebbe come dirgli che un gay può innamorarsi di una donna e stare bene quando ha rapporti con lei. Semplicemente non la vedo così. tutto là.
Baciotto N1colas.

P.S.: Spero solo che tu stia bene, non so cosa hai provato per quella brutta esperienza che hai avuto e se adesso è tutto ok.

coeranos
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 22:20

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da coeranos » venerdì 22 aprile 2011, 12:31

ciao nicolas, se uno è realmente etero non si può innamorare di un gay per definizione, se si innamora di un gay vuol dire, come ha detto boy-com che è un represso e non è una bella cosa.
è interessante vederne i motivi per cui un gay dovrebbe voler l'interesse di un etero: è fondalmentalmente quell' "omofobia interiorizzata" che fa vedere etero = positivo e gay = negativo, è un preconcetto che anche molti gay hanno. tra l'altro, per esperienza, ti posso dire che i gay che si innamorano di etero quasi sempre sono persone che conoscono pochi o nessun gay nella vita reale ed è una situazione molto limitante, si consiglio caldamente di rifletterci su per superare un'eventuale situazione d'empasse.

Avatar utente
n17
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 14:52

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da n17 » venerdì 22 aprile 2011, 15:02

Nicolas, penso che effettivamente sia possibilissimo ma molto raro.
Appunto perchè in fondo potrebbe esserci in ognuno di noi un pizzico di bisessualità, ma non intesa come forte attrazione fisica per entrambi i sessi ben si la possibilità di potersi innamorare della persona in sé a prescindere dal sesso.
Cosa vuol dire questo? Che c'è bisogno di tantissima apertura mentale da parte dell'etero (ma può essere anche da parte del gay in caso si innamori di una donna), il che rende l'episodio molto raro.
Don't dream it, be it.

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da Alyosha » venerdì 22 aprile 2011, 16:21

N1colas, ma che sei caruccio... Non potevi dircela subito così? Ti faccio i miei auguri in questo caso, sei troppo determinato per fermarti :).

N17: pone invece la questione in modo tale da avere la certezza assoluta mdi potergli rispondere. Ovvero inverte e parla di gay che si innamorano di donne... Si può? Si si può e come, tant'è che ci sono gay che arrivano anche a sposarsi. Per quanto si possa essere masochisti difficile, ma proprio difficile, pensare che non amino la loro compagna o comunqne siano legate a loro da una componente emotiva intensissima.. Stanno bene nel rapporto? La risposta è così semplice da dare che non serve neppure esperienza per rispondere. Se ci stessero bene non farebbero saltare rapporti anche lunghi e magari con figli, perché di certo non è una passeggiata e non ci si diverte. Quindi è facile dire, NO NON CI STANNO BENE. Credo che tutto sommato sia questa la risposta che dovrebbe interessare tutte le donne che provano a stare con un gay e temo anche tutti i gay che vorrebbero stare con un etero. Certe coppi possono anche nascere, perché restano le affinità individuali e le alchimie anche fisiche (resta il fatto che decidi di stare con quella persona e non un altra), ma alla lunga queste relazioni fanno la propria e l'altrui infelicità.
Letta al contrario (un etero che si innamora di un gay) mi pare di poter dire che la cosa in linea di principio la cosa sarebbe più che possibile. Vale tutto nella vita. Ho letto proprio in questo forum la storia di un amicizia struggente di un etero con un gay, si leggeva quasi il dispiacere di questo etero a non essere gay, ma restava il fatto che non lo era e basta, anche se gli voleva proprio bene. Ci sono infatuazioni, forme di ammirazione interessi particolari che in un amicizia anche eterissima certamente giocano la loro parte e certamente hanno anche una certa componente omosessuale. Ma l'omosessualità generalizzata nei rapporti è una cosa, l'orientamento sessuale come esigenza di realizzarsi nelle relazioni sentimentali un'altra, altrimenti tutto va bene con tutto, diciamo che l'orientamento omosessuale è frutto di pura convenzione sociale e che di fatto siamo tutti potenziali bisessuali. Può sembrare bella come cosa da dire, ma faccio appena presente che è proprio su questo assunto di fondo che si basato tutte le teorie omofobe e i percorsi di recupero che per primo N1colas ha criticato (se è questione di rapporti familiari, sociali e cultura si può sempre ovviare). Perché se è solo una questione culturale allora rappresenta una condizione modificabile e dunque perché non provarci...
Un etero potrebbe anche provare un avventura con un gay, per curiosità, per un momento di smarrimento o chissà per cos'altro, questo mi pare possibile, tuttavia, costruirci una storia credo proprio di no, perché in questa opera di masochismo e autoviolenza (da parte sua o forse anche di entrambi) non sarebbe incoraggiato da tutto e tutti come succede al gay che si forza perché sente il peso dell'omofobia su di lui. Un etero per avere una relazione con un gay dovrebbe andare contro la propria natura, cultura e sistema di relazioni fondamentali. Insomma credo che potrebbe anche sperimentare la cosa, ci sono forme di "perversione" peggiori, però appunto vedrebbe la cosa come una forma di perversione, sulla durata della quale ho seri dubbi. Ma questo mi pare profondamente lontano e dall'essere gay e dall'essere innamorati.
Secondo me bisogna cercare di non farsi troppe illusioni e avere concretezza nella vita, che non significa smettere di sperare nelle cose belle che ci possono succedere, anzi secondo me significa anche permettere che succedano, ovvero perseguire cioè che è oggettivamente realizzabile e lasciare perdere ciò che non ha neanche senso perseguire. Oggettivamente sperare di avere una relazione d'amore con un etero è un modo per "distrarsi" dalle relazioni d'amore che si potrebbero avere diciamo con qualcuno un attimino più affine a te. Non voglio scoraggiare nessuno ma vedo complicatuccio fare innamorare un etero (più che altro se ci riesci potrai dire che hai capito prima di lui che era gay). Letto al contrario mi pare una pretesa simile a quella che hanno molte donne, quando si convincono che con il loro fascino riusciranno a "redimere" anche un gay e non credo proprio funzioni così.

Coeranos:
è interessante vederne i motivi per cui un gay dovrebbe voler l'interesse di un etero: è fondalmentalmente quell' "omofobia interiorizzata" che fa vedere etero = positivo e gay = negativo, è un preconcetto che anche molti gay hanno.
Sai che su questa cosa non avevo mai riflettuto?

Avatar utente
n17
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 14:52

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da n17 » sabato 23 aprile 2011, 19:19

Si allora boy-com il tuo discorso ha senso ed è giustissimo, ma io parlavo ad un altro livello.
Mi riferivo alla situazione in cui l'etero si rende conto perfettamente di provare attrazione per le donne e il gay per gli uomini e ad entrambi va benissimo così e non c'è nessun disagio interno ne simili. Quindi non centrano niente i gay che si sposano con le donne per omofobia interiorizzata, quelli sono dei cretini.
Proprio per questo è una situazione rarissima e che sono curioso di vedere.
Secondo me omosessualità o eterosessualità sono questioni scientifiche riguardo al sesso da cui si è attratti principalmente. Ma se una persona è aperta mentalmente al punto da dire: "si, io provo attrazione per questo sesso, ma cosa c'è di male se vado con l'altro?" c'è qualche possibilità che possa innamorarsi.
Penso che infondo non è che ci faccia schifo l'altro sesso, semplicemente ci è generalmente indifferente. Spesso noto, sia da parte degli etero che dei gay, che c'è un bisogno interiore di catalogarsi e quindi psicologicamente ripudiano l'idea di andare con qualcuno del sesso per cui non provano attrazione.
Quindi distinguo rispetto all'attrazione in omosessualità ed eterosessualità, mentre l'amore secondo me è bisessuale.
Non so se esista la bisessualità pura come attrazione, perchè finora tutti i bisessuali che ho conosciuto bene erano gay, dal punto di vista dell'attrazione.
Detto questo, affinchè inizi un amore etero-gay deve accadere che:
-l'etero è aperto mentalmente fino a questo punto (spiegato sopra)
-il gay riesca a non essere disturbante sessualmente parlando per l'etero
-l'etero si possa innamorare della persona del gay
Questi 3 punti sono difficili già singolarmente, messi insieme non ne parliamo, per questo dico che è raro, ma possibile.
Don't dream it, be it.

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da Alyosha » sabato 23 aprile 2011, 20:03

N17 non mi ripeto nuovamente se leggi bene quello che ti ho scritto ci sono già le obiezioni a quello che scrivi. Il punto è uno solo trovo il ragionamento potenzialmente pericolo e potrebbe contribuire non poco a illudere ragazzi innamorati (che già per solo questo stesso fatto ragionano poco) a nutrire speranze che nei fatti mi paiono insensate. Io con le ragazze ci sono stato e come, anzi vengo proprio da lì, per questo ti dicevo che possibile è possibile, su quanto questo realizzi la persona ho fortissimi, ma proprio fortissimi, dubbi tutti fondati sulla mia personalissima esperienza. Fate solo attenzione a certi ragionamenti quando li partorite, l'inportante secondo me è stabilire le relazioni fra le cose. Se un etero può stare con un gay e un gay con una donna (a patto che sia quella giusta) allora tanto vale provvedere con una terapia riparativa che aiuti a stimolare il gay a convivere con la sua "attrazione" e tuttavia innamorarsi di donne e avere rapporti sessuali con loro. Vedo il ragionamento molto pericoloso tutto.
In tutto ciò queste lunghe parole valgono solo in astratto, nei fatti è tutto più semplice: se una persona è attratta da un altra persona e si innamora sta bene punto, stare a discutere di cosa sia mi sembra pure superfluo.

Avatar utente
n17
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 14:52

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da n17 » sabato 23 aprile 2011, 23:52

perfetto allora ci siamo capiti 8-)
comunque no ovviamente ciò non giustificherebbe le teorie di riparazione perchè quelle pensano di mutare l'attrazione fisica, che è immutabile
Don't dream it, be it.

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Io non penso che far innamorare un etero sia impossibile

Messaggio da Alyosha » domenica 24 aprile 2011, 14:53

comunque no ovviamente ciò non giustificherebbe le teorie di riparazione perchè quelle pensano di mutare l'attrazione fisica, che è immutabile.
Non è esattamente così è una cosa un attimino più articolata (neanche troppo però). Il presupposto di fondo è che l'omosessualità sia un comportamento (non un modo di essere e di amare), un insieme di pratiche condizionate socialmente, culturalmente e psicologicamente. Si cerca allora di modificare il comportamento non le caratteristiche della persona, e si dice di farlo nell'interesse della persona. E se ci pensi un attimino alla fine se davvero l'omosessualità fosse soltanto una questione di cose che si fanno perché non provare a fargli avere rapporti con donne e fargli avere figli? Se arriva in terapia uno che dice di voler diventare etero a questo punto lo psicoteraputa sarebbe persino tenuto a prendere in considerazione quella richiesta d'aiuto e risolvergli il problema.
Siccome queste teorie vedono della sessualità la sola componente meccanica, capiscono bene che tutto può stare con tutto perché il vuoto si fa riempire dal pieno e a quel punto diventa facile dire che siccome è oggettivamente preferibile per un uomo avere rapporti con le donne è giusto che sia così e non altro. Se poi mi dici che un etero può non soltanto provare attrazione per un gay e pure innamorarsi allora sul serio scompare ogni differenza.
A me quelli proposti sembrano più meccanismi di "universalizzazione" che ci portano a ritenere che ciò che è possibile per noi debba esserlo anche per tutti gli altri. Infondo mi stai dicendo che un etero può stare con un gay solo se ne attratto fisicamente e lo ama, che è poi quello che di fatto faresti tu. Mi ripeto, colgo tutta la pericolosità concreta di questi ragionamenti per i famosi ragazzi che si innamorano di etero e teorica per i motivi cui ti accennavo sopra.

Rispondi