Amore e Internet

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Amore e Internet

Messaggio da pavloss » giovedì 5 maggio 2011, 17:33

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 20:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

Re: Amore e Internet

Messaggio da Annabel Lee » giovedì 5 maggio 2011, 21:17

Che brutta storia =S

Il peggio è che se dall'esterno ti rendi conto che c'è qualcosa che puzza, quando ti ci trovi in mezzo non è facile accorgersene o in via generale accettarlo. Ora uno direbbe che a lui non accadrebbe mai, ma in realtà sul momento, mentre sei preso dall'altra persona fatichi perfino a credere che possa ingannarti, per quanto grosse le spari. Credo sia il brutto di internet, non ci si può fidare con tranquillità, forse perché manca proprio il piano visivo.

Quello che però effettivamente mi sconvolge ogni volta è pensare che c'è qualcuno che in qualche modo si diverte: per internet gira una perversione folle, che fa paura.
Posso dire che non concepisco la mente che fa una cosa simile? Giocare con i sentimenti, la vita, di un'altra persona è la cosa più orribile del mondo e, certo, accade pure nella vita in 3D. Solo che non lo concepisco, non lo farò mai, è vergognoso.

pavloss, mi spiace immensamente per quello che è accaduto, spero ti riprenderai presto.
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Amore e Internet

Messaggio da pavloss » giovedì 5 maggio 2011, 21:21

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 20:42, modificato 4 volte in totale.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Amore e Internet

Messaggio da pavloss » venerdì 6 maggio 2011, 12:12

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 20:40, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5948
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Amore e Internet

Messaggio da progettogayforum » venerdì 6 maggio 2011, 12:37

Ciao pavloss, ho dovuto sostituire con degli omissis alcuni tratti del tuo ultimo post perché troppo specifici. Il rispetto della privacy è una regola dalla quale non si può derogare perché il Forum è pubblico ed accessibile quindi a chiunque. E' possibile parlare di tutto, ma evitando riferimenti troppo personali o specifici.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Amore e Internet

Messaggio da barbara » venerdì 6 maggio 2011, 12:45

ho riesumato un vecchio post che mi aveva colpito moltissimo:

viewtopic.php?f=24&t=509

quello che mi sento di dire è che , a prescindere dalla volontà di mentire, credo che sia impossibile comunicare per settimane o mesi con una persona senza essere se stessi . Certo, è possibile mentire su alcune cose, anche molto importanti e con conseguenze tragiche , come in quel post, ma trovo difficile credere che una persona possa recitare ciò che non sente ogni volta che chatta con qualcuno. Non è possibile farlo nemmeno quando si scrive un romanzo, perché alla fine i personaggi rivelano i nostro desideri, le nostre paure.
Certo è molto differente avere una relazione di amicizia o una relazione amorosa.
Nel secondo caso il tema della sincerità diviene una condizione ineliminabile allo stesso rapporto.
Ma il problema è anche un altro. Alcune manipolazioni della realtà possono avere a che fare con una patologia, come diceva Project e ciò spiega come mai alcune relazioni virtuali possono risultare così deleterie per la psiche di chi sta dall'altra parte. Ci si deve chiedere innanzitutto in questo casi se si è abbastanza solidi psicologicamente da poter avere una storia con una persona che sta così male oppure se una semplice amicizia non sarebbe una scelta più saggia.
Ultima modifica di barbara il venerdì 6 maggio 2011, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5948
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Amore e Internet

Messaggio da progettogayforum » venerdì 6 maggio 2011, 12:58

Come ho avuto già occasione di dirti in privato, quando con persone incontrate in chat ci si rende conto che c’è qualcosa che non si capisce o che ci mette in allarme bisogna tenere conto che tutto quello che si dice in chat è privo di qualunque riscontro e che la possibilità di incontrare mitomani o persone che per vari motivi giocano a tenere in ansia i loro interlocutori con storie al limite (e spesso ben oltre il limite) dell’incredibile è reale. È successo anche su Progetto Gay e i vecchi utenti se ne ricorderanno. Mi sono pervenute nel giro di pochi giorni diverse mail ricchissime di dettagli e molto cariche emotivamente di personaggi alquanto improbabili: un quindicenne che sembrava voler fare a tutti costi sesso non protetto con un sieropositivo , un attore drogato che stava per farsi il buco definitivo, un prete gay in lite col suo vescovo e tutta una serie di “amici” di questi personaggi. Abbiamo assistito al falso ricovero dell’attore, che si sarebbe ripreso, ma poi sarebbe morto mentre il fratello chattava con noi, ecc. ecc.. Poi abbiamo affinato gli strumenti informatici di difesa e abbiamo visto che era sempre la stessa persona che diceva di collegarsi da vari posti di Italia e faceva più parti in commedia, soprattutto nella chat, ma ci siamo organizzati e adesso queste cose sono tecnicamente molto più difficili. Quando ci si sente raccontare una storia un po’ troppo caricata, un po’ troppo ansiogena, un po’ troppo fuori del comune, la possibilità che sia falsa è decisamente concreta.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Amore e Internet

Messaggio da pavloss » venerdì 6 maggio 2011, 13:37

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 20:40, modificato 1 volta in totale.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Amore e Internet

Messaggio da barbara » venerdì 6 maggio 2011, 13:59

Ciao Pavloss, è come dici tu. Al momento non ci si fanno domande, specie se è la prima volta che ci si trova davanti a certe movimenti di vicinanza e rifiuto così legati fra loro. Quello che intendevo dire è che ci sono persone che proprio funzionano così nelle relazioni affettive, ciò indipendentemente dal fatto che mentano in internet o meno.
Cercano uncoinvolgimento per poi prendere le distanze non appena il legame diventa possibile, e tuttavia non lasciano l'altro libero , lo richiamano a sè, per poi rifiutarlo di nuovo.
Il senso del mio discorso è che in fondo ciò che ti ha ferito non è solo la menzogna, ma proprio questa situazione , che per l'appunto nella realtà può capitare anche con chi non mente affatto. Ora le domande semmai è necessario porsele in un successivo momento, ma vale sempre la pena di farlo.
Una rondine non fa primavera, come diceva la mia nonna, ma ci si deve almeno chiedere se questa specie di "ipnosi" o di attrazione verso chi si mostra così duro con noi sia una situazione isolata oppure faccia un po' parte di noi.
Ogni esperienza ,anche la più terribile, può essere un'occasione per farci delle domande su noi stessi e trovare nuove risposte.

pavloss
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Amore e Internet

Messaggio da pavloss » venerdì 6 maggio 2011, 13:59

&&&&
Ultima modifica di pavloss il venerdì 4 agosto 2023, 20:39, modificato 2 volte in totale.

Rispondi