Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da konigdernacht » sabato 16 luglio 2011, 13:03

In questo post vorrei affrontare la lettura che la pubblicità fa dell’omosessualità, analizzando in che modo viene rappresentato l’omosessuale e a quali scopi viene utilizzato.

Ho preso in considerazione 26 pubblicità che ho trovato su YouTube senza scegliere proprio per vedere i diversi aspetti, gradevoli o meno, con cui la pubblicità moderna si approccia al tema omosessuale.


FASE ANALITICA

Pubblicità 1: utilizzo del condom
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=VygEzcjY ... re=related
Un elogio alla stravaganza ed alla diversità con l’illustrazione di diversi “casi umani” spesso descritti in maniera iperbolica (la cameriera nana coi tacchi a spillo, la pecora in calze rosse) ed ossimorica (il trans aggraziato che prende il te col sadomasochista).

Pubblicità 2: comunità gay svedese
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=t4ar8_6Y ... re=related
Quattro adolescenti rimasti soli in casa guardano un film pornografico. Di fronte alle scene hard, il ragazzo omosessuale del gruppo dice agli altri tre sbigottiti dalla visione del film “Era una bella macchina”, lasciando per un momenti interdetti i compagni. Questa pubblicità si basa largamente su diversi cliché (la casa deserta, la videocassetta nascosta, lo sbigottimento adolescenziale, il menefreghismo del ragazzo omosessuale).

Pubblicità 3: upper class suite di una compagnia aerea
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=tSwklVOP ... re=related
Durante un karaoke di un signore brutto nei confronti di un signore bello, vengono ricordati i bei momenti vissuti dalla coppia: gita in barca, corse all’aria aperta, fotografie nelle macchinette… Salvo però svegliarsi dal sonno il signore bello e svelare il segreto di questo “amore dei diversi”: i due si ritrovano su un volo aereo, ed il signore brutto sta dormendo disturbando l’adulto bello. Una voce fuori campo dell’aereo dice “Se avessi volute dormire con lui, l’avresti sposato”, pubblicizzando le nuove suite singole della compagnia aerea in questione.
A mio avviso, lo spot è girato in maniera tecnicamente interessante (“scena nella scena” - il karaoke nel sogno, ed i ricordi durante il karaoke) sebbene basato su tantissimi cliché indirettamente omofobi.

Pubblicità 4: abbigliamento (pubblicità israeliana*)
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=jLRRbK3M ... re=related
Una bella ragazza passeggia per la città e cronometra quanto tempo impiegano a girarsi i ragazzi che la incrociano. Rimane però contrariata quando l’ultimo ragazzo che incontra non si gira, salvo scoprire che è omosessuale: la scena viene sdrammatizzata dal bacio del ragazzo col suo ragazzo e della risata della ragazza. Questa pubblicità si fonda su un cliché tipicamente maschile nei confronti delle donne, salvo però stupire con il colpo di scena del bacio tra due ragazzi e con la risata liberatoria finale della ragazza.

Pubblicità 5: contro la discriminazione
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=jBXo-t8B ... re=related
Due ragazzi costruiscono una rampa per fare evoluzioni con lo skateboard e quando finiscono si baciano.
Pubblicità molto rapida ed efficace grazie al messaggio di non credere all’apparenza (la frase scritta “Non puoi mai saperlo”) e rispettare la diversità.

Pubblicità 6: automobile
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=1RPyknxl ... re=related
Un ragazzo sulla strada ed un ragazzo su una macchina si incrociano e rimangono folgorati dalla vista; il ragazzo in macchina deve poi ripartire e scompare. Questa pubblicità sottolinea il colpo di fulmine tra i due ragazzi (la voce fuori campo “Amore a prima vista”), anche se lascia l’interrogativo che il ragazzo per strada non si sia innamorato della macchina e non del ragazzo su questa.

Pubblicità 7: jeans
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=htxK6tME ... re=related
Questa pubblicità si basa sull’iperbole metaforica che indossando i jeans oggetto della pubblicità il mondo esterno diventa la “scena” di vita. Pubblicità visivamente interessante, riprende un tema subliminale tipico del linguaggio pubblicitario ossia “se indossi questi jeans, sarai come i protagonisti”, immancabilmente belli.

Pubblicità 8: contro la discriminazione (pubblicità israeliana)
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=yVgkaTnM ... re=related
Una ragazza ed un ragazzo esplorano il loro armadio. Questa pubblicità realizzata dall’organizzazione Giovani Gay Israeliani (IGY) esplora scherzosamente le uguaglianze tra un ragazzo ed una ragazza, a mio avviso alter ego di un’unica persona, e quindi senza badare al sesso ed alle scelte che si fanno (la frase finale in israeliano “Organizzando l’armadio”).

Pubblicità 9: telefonia mobile
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=1GGS9YZB ... re=related
Lo sketch è rapidissimo ma molto incisivo: un figlio dice che padre al cellulare “Papà, sono gay” ed il padre risponde “Eccellente” e riattacca. La pubblicità si focalizza principalmente sull’offerta telefonica del gestore in questione, non tralasciando di definire il giovane omosessuale secondo i cliché tipici del giovane effeminato.

Pubblicità 10: apparecchi per telefonia mobile
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=F37mcOby ... re=related
Un uomo con degli occhiali da sole ed un altro uomo stanno in una piscina idromassaggio. Quello con gli occhiali da sole dice che starà lì per pochi giorni e se vuole cenare con lui, e l’altro uomo risponde che gli piacerebbe andare a cena con lui. Di fronte alla vista interdetta del primo, si capisce il malinteso: gli occhiali da sole hanno il cellulare incorporato. Questa pubblicità si focalizza sul malinteso con velata disapprovazione nei confronti dell’abbordaggio.

Pubblicità 11: orologi
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=FPtF4G3s ... re=related
Questa pubblicità molto glam nella realizzazione, nella musica e nell’ambiente non ha uno svolgimento non narrativo, presentando fatti diversi di personaggi diversi con in comune i doppi orologi al polso. La pubblicità termina con un bacio tra due ragazzi. Anche questa pubblicità riprende il tema subliminale già visto del “se indossi questi orologi, sarai come i protagonisti”, immancabilmente belli anche in questo caso.

Pubblicità 12: orologi
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=8z5jo8vR ... re=related
Questa pubblicità è simile alla precedente, stavolta con una trama: due ragazzi ad una festa si appartano in una stanza ed uno dei due si slaccia l’orologio dal polso e se lo infila nei boxer, sotto lo sguardo compiaciuto dell’altro ragazzo. Anche questa pubblicità riprende il tema subliminale già visto del “se indossi questi orologi, sarai/farai come i protagonisti”, con l’aggiunta di una musica subliminale (mentre il ragazzo si infila l’orologio nelle mutande e parte l’inquadramento del viso dell’altro ragazzo compiaciuto, la canzone ripete “Dammi di più”) ed un aspetto erotico palese nel gesto.

Pubblicità 13: liquore
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=U8wnmeRT ... re=related
Un uomo insegue una donna con un bicchiere in mano e fermandosi getta sul petto della donna del liquido: si scoprirà che in realtà la donna è un uomo e l’uomo è una donna. Pubblicità basata sull’ambiguo androgino, è visivamente interessante.

Pubblicità 14: unioni matrimoniali omosessuali (pubblicità canadese)
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=Wkik6uKO ... re=related
Due coppie, un uomo ed una donna, si dirigono verso l’altare per sposarsi, per poi scoprire che I realtà si sposano le due donne ed I due uomini sotto lo sguardo felice di prete ed invitati. Questa pubblicità si basa sul gioco finale dell’agnizione (la scoperta a sorpresa) dei protagonisti visti durante il video e tratta i protagonisti senza cliché e senza pregiudizi (scelta giustamente valida).

Pubblicità 15: liquore
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=f2JG1UZw ... re=related
Una donna androgina entra in una sala in presenza del suo amante uomo che viene scoperto dalla sua fidanzata attraverso dei graffi sul collo. Dopo avergli lanciato un bicchiere di liquore in faccia, la donna va dalla donna androgina e l’uomo scopre che anch’essa ha dei graffi sulla spalla. Pubblicità giocata sull’ambiguità (come la precedente sul liquore) di uomo, donna ed un essere androgino, ed una relazione con la figura androgina, è visivamente interessante.

Pubblicità 16: sensibilizzazione dei teenager gay (pubblicità norvegese)
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=iQi6Nymy ... re=related
Un ragazzino ed una ragazzina stanno ballando, ed un ragazzino visibilmente interessato all’altro ragazzino si fa coraggio, si avvicina e gli porge la mano per ballare. Questa pubblicità offre contenuti di spunto in merito all’accettazione da parte dei più giovani dell’omosessualità senza paure e senza pregiudizi.

Pubblicità 17: liquore (pubblicità argentina)
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=jbUmHUuA ... ature=fvwp
Un gruppo di amici riunitisi per bere un liquore leggono un articolo in cui si dice che 1 uomo argentine su 10 è gay. Si apre così una divertente gag: essendo gli amici 10, ognuno conta gli altri ed elimina dalle sue posture, maniere o oggetti (orecchini, calze rosa) le spie di presunta omosessualità, con un finale umoristico: uno dei dieci, parlando con il ghiaccio in bocca, sembra mimare la postura della bocca durante l’atto orale.
Questa pubblicità è molto leggera e divertente, ed è interamente basata sui più radicati cliché dell’omosessuale nell’ottica del machismo ispano-iberico: si veste con colori femminili, porta oggetti femminili (orecchini, orologi piccoli e sgargianti, collanine), incrocia le gambe, tiene il bicchiere come una donna.

Pubblicità 18: bevanda frizzante analcolica
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=tIG0kB9l ... re=related
Un gruppo di 3 amici al bar. Due amici convincono il terzo a bere la bevanda oggetto della pubblicità e bovare il coraggio di dichiararsi alla ragazza che vedono al bancone. Il ragazzo in questione snobba la prima ragazza, timida ed impacciata, e si imbatte in una “sventola” bionda: quest’ultima verrà snobbata per il ragazzo macho che c’è dietro di lei, per l’emerito stupore dei due amici. Questa pubblicità è molto divertente e tecnicamente ben realizzata.

Pubblicità 19: console portatile
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=e9xUQ-Fk ... re=related
In un bagno pubblico, un uomo adulto si accosta ad un ragazzo, guardando nel suo orinatoio interessato. Si scopre poi che il ragazzo sta giocando con la consolle portatile oggetto della pubblicità e che per l’amore apri ma vista (frase fuori campo) si è urinato addosso. Questa pubblicità presenta una ambientazione che richiama la filmografia pornografica degli anni ’70 – ’80 sebbene con diversi toni, e richiama il cliché dell’uomo in carriera di età avanzata che cerca di attirare il giovane adolescente.

Pubblicità 20: arredamento
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=nBQjz6OC ... re=related
Un giovane intraprendente porta la ragazza che ha conosciuto in casa; quest’ultima scappa per il disordine.
Fa un altro tentativo con una seconda ragazza, e anche questa scappa. Decide allora di rinnovare il suo arredamento, e la nuova ragazza che porta in casa … scappa anch’essa perché secondo lei, un ragazzo con una casa ordinata è gay. Questa pubblicità è realizzata tecnicamente bene (molto pulita e lineare) sebbene il madornale cliché dell’ordine e della precisione in casa dei gay.

Pubblicità 21: arredamento (pubblicità austriaca)
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=gs6E-Pib ... ature=fvwp
Un ragazzo entra frettolosamente in casa con un ragazza e sono fisicamente molto coinvolti, se non fosse che ad interrompere la scena non ci sia il ragazzo del ragazzo che irrompe in casa. Questa pubblicità si basa sul cliché del tradimento (stavolta inusuale) pubblicizzando il fatto che se si ha un problema, la società di mobilio da le soluzioni a questi problemi: in questo caso, un mobile per nascondere l’amante donna!

Pubblicità 22: catena di fast food (pubblicità francese)
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=SBuKuA9n ... ure=relmfu
Un padre ed un figlio sono in un fast food. Mentre il padre ordina, il figlio parla con il suo ragazzo guardando la loro foto di classe. La conversazione si interrompe per l’arrivo del padre che in un dialogo col figlio rivela di essere stato un conquistatore di donne e che il figlio era sfortunato che ala sua classe fosse di soli uomini.
Questa pubblicità è calma e pulita, e gioca molto sui silenzi verbali (ma eloquenti occhiate) del figlio alle domande del padre.

Pubblicità 23: automobile
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=YLth7vsu ... re=related
Un ragazzo sfreccia in macchina con degli amici per fermarsi vicino ad un night club e riconoscere il padre in una fila di drag queen. La scena si risolve con la battuta sdrammatizzante del figlio rivolto al padre “Papà, puoi aiutarci ad entrare?”. Questa pubblicità è molto curiosa e divertente, e alla luce della risoluzione finale dello stupore del figlio sembra offrire un messaggio contro la discriminazione e l’accettazione della diversità.

Pubblicità 24: compagnia di assicurazioni
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=W7rzncJY ... re=related
Eva esplora il Paradiso terrestre, per incappare sconcertata in Uomo. Questa pubblicità è visivamente molto interessante anche se il protagonista Uomo viene definito secondo i cliché tipici del giovane effeminato (per questo Eva deve chiamare una compagnia di assicurazioni per essere risarcita del fatto che Uomo non è un “uomo”).

Pubblicità 25: contro l’omofobia e utilizzo del condom
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=WT9_q-ki ... re=related
Un ragazzo libero di scrivere che ama una ragazza deve essere libero di scrivere di amare un ragazzo. Le ultime frasi della pubblicità, in bianco e nero, e molto tenue, sono riferite alla prevenzione.

Pubblicità 26: adozioni gay
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=1o4YUY4f ... re=related
Un ragazzo allevato da una coppia omosessuale rivela loro di essere eterosessuale. Questa pubblicità è tecnicamente realizzata bene ed intelligente nello sfatare pubblicizzandolo un luogo comune ben noto.
Ultima modifica di konigdernacht il domenica 9 ottobre 2011, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da konigdernacht » sabato 16 luglio 2011, 13:08

COMMENTI PERSONALI

Si può notare come il 27 % delle pubblicità (7 su 26) sono delle pubblicità sociali e il 53,8 % (14 su 26) sono riferite a oggetti di consumo non necessario (abbigliamento firmato, automobili, telefoni ed orologi) e la restante parte (19,2%) è relativa ad arredamento e servizi (viaggi e assicurazioni).
In particolare, 5 pubblicità su 26 (19,2%) sono relative ai temi del rispetto della diversità/contro l’omofobia (con relativa prevenzione) e solo 2 su 26 (7,6%) sono relative alle tematiche di matrimoni gay ed adozioni.

Possiamo notare come la pubblicità in generale fa uso della omosessualità in 2 modi diversi:
- utilizzo diretto dell’omosessualità - transessualità nelle campagne contro la discriminazione/omofobia (pubblicità sociale);
- utilizzo indiretto dell’omosessualità - transessualità nelle campagne di vendita di prodotti per creare gag comiche o grottesche attraverso cliché più o meno radicati.

Le pubblicità che utilizzano l’omosessualità come colpo di scena sono 12 su 26 (46%), e questa percentuale si divide in 3 pubblicità su 26 (11,5%) con una sorpresa positiva (per esempio la ragazza della Pubblicità 4 che sorride), 6 su 26 (23%) con una sorpresa negativa (per esempio la Pubblicità 18 e 24, con gli amici ed Eva esterrefatti), ed infine 3 su 26 (11,5%) con un sorpresa neutra (le pubblicità degli orologi).
A fronte del colpo di scena, in 3 pubblicità su 26 (11,5%) c’è il tema della transessualità e androginia che nel primo caso (pubblicità 23) generano una gag comica, mentre nella pubblicità 13 e 15 mantengono una suspense dopo una agnizione (si capisce il “segreto” dei personaggi).

L’ultimo pensiero che vorrei condividere è la totale mancanza di pubblicità italiane in questa carrellata e che le uniche pubblicità trasmesse in Italia delle 26 analizzate riguardano solamente quelle del liquore delle pubblicità 13 e 15, in cui vi è in gioco un semplice scambio di ruoli nella prima ed una velata omosessualità femminile nella seconda.
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Muzzle
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 22:59

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da Muzzle » sabato 16 luglio 2011, 21:37

konigdernacht ha scritto: L’ultimo pensiero che vorrei condividere è la totale mancanza di pubblicità italiane ...
(anche perché sappiamo cosa succede in Italia con certi tipi di spot di mobili che aggrediscono la nostra costituzione)
cmq dai, di recente questa http://www.youtube.com/watch?v=PuDiRAr0 ... re=related è girata parecchio in tv. Non che il messaggio che passa sia molto efficace (sembra che non dobbiamo essere giudicati solo perché, infondo, possiamo anche essere utili.. se fossero stati studenti/disoccupati/pensionati crollerebbe tutto il messaggio O_o ) ma meglio di niente forse..?

Bella rassegna e analisi comunque, molto intressante.
(Ma soprattutto dobbiamo intuire che persino in Iran -e vai di stereotipi- siano più avanti di noi?!)
Ha aperto la mano sinistra. Così ci ho messo dentro la mia storia.

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da konigdernacht » domenica 17 luglio 2011, 1:07

Muzzle ha scritto:di recente questa http://www.youtube.com/watch?v=PuDiRAr0 ... re=related è girata parecchio in tv.
Grazie Muzzle. Non ho mai visto questa pubblicità ;)
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da Telemaco » domenica 17 luglio 2011, 12:51

Interessante questo catalogo.

Purtroppo però la pubblicità numero 4 non può assolutamente essere "iraniana", visto che l'omosessualità in Iran è un reato molto grave: a giudicare dalle scritte dovrebbe trattarsi di una pubblicità israeliana.

Mi sono venute in mente altre pubblicità a tematica gay, alcune sono simpatiche e anche piuttosto maliziose; questa della Hyundai mi fa troppo ridere, stranamente era passata in tv :lol: :
http://www.youtube.com/watch?v=1AV8z5m4SSE

Questa lesbo della Megane ho potuto vederla per pochissimo poi l'hanno immediatamente censurata:
http://www.youtube.com/watch?v=rY1z7LRyBFY
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da konigdernacht » domenica 17 luglio 2011, 13:12

Telemaco ha scritto: la pubblicità numero 4 non può assolutamente essere "iraniana", visto che l'omosessualità in Iran è un reato molto grave: a giudicare dalle scritte dovrebbe trattarsi di una pubblicità israeliana.
Hai ragione telemaco: è una pubblicità israeliana girata in Brasile ;)

Ho trovato anche questa nuova pubblicità (liquore vodka) http://www.youtube.com/watch?v=VHa_1tRf4jk

Sono contento stiano spuntando nuove pubblicità, che aggiungerò all'elenco appena ce ne siano un certo numero :D
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da Telemaco » lunedì 18 luglio 2011, 23:33

me ne sono venute in mente altre quattro viste qua e là

Questa non è propriamente gay ma mostra gli effetti dell'alcool...
http://www.youtube.com/watch?v=-wApmHaI ... re=related

Questa della Renault è simpatica XD
http://www.youtube.com/watch?v=xQP-FHrtwEg&NR=1

Questa è una pubblicità portoghese contro l'omofobia che è in assoluto la più efficace e ben fatta che io abbia visto finora
http://www.youtube.com/watch?v=iXw87rsI ... re=related

E poi questa americana dei Doritos fa morire, sempre basata sull'equivoco del "a prima vista sembra..."
http://www.youtube.com/watch?v=XjGCP0QT71Q
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da Telemaco » mercoledì 3 agosto 2011, 16:44

Oh io mi son preso bene e ogni tanto ne trovo qualcuna :D

Pubblicità egiziana della Coca cola
http://www.youtube.com/watch?v=ypPL_iBs ... ure=relmfu

Pubblicità francese dell'Orangina
http://www.youtube.com/watch?v=tKK37G-Z ... re=related
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da il principe » mercoledì 3 agosto 2011, 19:11

Telemaco ha scritto:Oh io mi son preso bene e ogni tanto ne trovo qualcuna :D

Pubblicità egiziana della Coca cola
http://www.youtube.com/watch?v=ypPL_iBs ... ure=relmfu

Pubblicità francese dell'Orangina
http://www.youtube.com/watch?v=tKK37G-Z ... re=related
Quella francese dell'aranciata la conoscevo già. Non ha davvero alcun senso e la prima volta che la vidi morii dal ridere. xD
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Pubblicità contemporanea ed omosessualità

Messaggio da Telemaco » domenica 27 novembre 2011, 23:40

Tenero spot australiano per le unioni omosex
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... TBd-UCwVAY
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Rispondi