Non è facile ....

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Non è facile ....

Messaggio da gianni » giovedì 4 agosto 2011, 22:12

Ho letto con interesse tutti i post , ma il mio appunto non voleva essere una critica verso il Forum ed i suoi Componenti , ma una spinta verso l'ottimismo ( dovrei tacere per primo io ) . Abbiamo tutti una Bocca per parlare , Orecchie per ascoltare , Mani per scrivere , Occhi per notare e Cuore ed Anima per sentire . Voglio bene a questo Posto , ed è logico e naturale che ci si stà più spesso quando le cose non vanno bene , oppure si cerca una risposta . E' come un porto di mare , si attracca per poi rimettersi in viaggio di nuovo , alla ricerca di qualcosa che prima o poi arriverà o illudiamo noi stessi che possa arrivare , il Capitano è sempre lo stesso , il grande e paziente Project . Gianni .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Non è facile ....

Messaggio da marc090 » venerdì 5 agosto 2011, 2:11

No scusate, non volevo porla sul personale ne tantomeno iniziare chissà quale discorso... è solo... che questo punto mi ha lasciato particolarmente perplesso...
uno che si lamenta perchè non ha ancora trovato la sua dimensione , l'altro , che non sa affrontare l'argomento con i familiari , l'altro ancora , che annusa gli indumenti intimi del proprio amato , l'altro ancora che non sà da quale parte partire , l'altro che è innamorato perso e non è ricambiato[...]. Ma questo è il muro del pianto , non il Forum Gay !!! Penso che ognuno di noi abbia o viva dei problemi che sono comuni a tutti , naturale che il proprio problema sia unico ed insormontabile , ma con l'aiuto degli amici o del proprio compagno , la pillola è meno amara , e più se ne parla , più ci si rende conto che non si è soli , che non siamo un caso speciale , che non dobbiamo pensare di farla finita . La vita è questa , e va vissuta minuto per minuto , mandando giù dei bocconi amari e cercando di godere al massimo i momenti sereni o felici
Dicevo alla fine... che poverini chi si lamenta di questo ma di certo non gli si può mica incolpare di non essere felici e di non voler affrontare la vita a piene mani... Alla fine, se è vero che è facile arrendersi, è anche vero che nessuno di noi è immune dalla naturale sofferenza di una qualunque situazione... per cui mi sembra anche ingiusto inneggiare all'ottimismo rispetto alle loro situazioni, poichè sappiamo che potremmo esserci anche noi al loro posto e ritrovarci nelle stesse condizioni di immobilità (generalizzando).

Non so... non mi sembrava esattamente un incoraggiamento quanto più una critica verso coloro che hanno semplicemente voluto condividere le loro esperienze in cerca di un aiuto (o per dare aiuto). Spero di non aver colto male comunque, perchè il resto l'ho detto in funzione di questo! :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Non è facile ....

Messaggio da barbara » venerdì 5 agosto 2011, 7:37

In un certo senso condivido la preoccupazione che intravedo nel discorso di Gianni rispetto alla possibilità che vi possa essere per certi versi un contagio rispetto a una visione pessimistica dell'essere gay. Se appunto le persone scrivono solo nei momenti di difficoltà, chi legge e già vede tutto nero potrebbe trovare una conferma che lo attende una vita necessariamente difficile , triste, ecc. Questo è un aspetto che internet ha amplificato, ma che si ritrova in tutte le relazioni umane . Qgni gruppo veicola certi messaggi piu che altri.
Secondo me è un elemento interessante su cui riflettere.

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Non è facile ....

Messaggio da gianni » venerdì 5 agosto 2011, 8:57

Buon giorno Marc090 , il ciò che ho scritto , non è una critica verso chi è giù di corda e tantomeno obbligare tutti a cantare tutti " L'inno alla gioia " , anche se abbiamo il morale sotto i piedi, sarebbe una forzatura , non voglio forzare nessuno a ridere e scherzare , sono io il primo ad odiare questa imposizione , non bisogna fare finta . Ma una parola positiva , un'aiuto verso chi sta male , non guasta . Se una persona ha un problema , per dare un aiuto , non è il caso di spingere ancora di più , verso il basso il suo stato d'animo , a volte basta una parola giusta , una frase incoraggiante , un punto di vista diverso per far vedere che una cosa , un problema , una situazione , la si può vivere in maniera meno pesante . Penso che aiutare chi sta peggio di noi sia importantissimo , era questo il senso del mio post e lo spirito del Forum . Gianni
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Non è facile ....

Messaggio da marc090 » venerdì 5 agosto 2011, 11:06

In un certo senso condivido la preoccupazione che intravedo nel discorso di Gianni rispetto alla possibilità che vi possa essere per certi versi un contagio rispetto a una visione pessimistica dell'essere gay. Se appunto le persone scrivono solo nei momenti di difficoltà, chi legge e già vede tutto nero potrebbe trovare una conferma che lo attende una vita necessariamente difficile , triste, ecc. Questo è un aspetto che internet ha amplificato, ma che si ritrova in tutte le relazioni umane . Qgni gruppo veicola certi messaggi piu che altri.
Secondo me è un elemento interessante su cui riflettere.
gianni ha scritto:Buon giorno Marc090 , il ciò che ho scritto , non è una critica verso chi è giù di corda e tantomeno obbligare tutti a cantare tutti " L'inno alla gioia " , anche se abbiamo il morale sotto i piedi, sarebbe una forzatura , non voglio forzare nessuno a ridere e scherzare , sono io il primo ad odiare questa imposizione , non bisogna fare finta . Ma una parola positiva , un'aiuto verso chi sta male , non guasta . Se una persona ha un problema , per dare un aiuto , non è il caso di spingere ancora di più , verso il basso il suo stato d'animo , a volte basta una parola giusta , una frase incoraggiante , un punto di vista diverso per far vedere che una cosa , un problema , una situazione , la si può vivere in maniera meno pesante . Penso che aiutare chi sta peggio di noi sia importantissimo , era questo il senso del mio post e lo spirito del Forum . Gianni
ok siete stati chiarissimi entrambi :) Condivido
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Alifib
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 21:16

Re: Non è facile ....

Messaggio da Alifib » venerdì 5 agosto 2011, 13:44

Ciao Gianni, condivido del tutto quello che dici, essere gay non è una calamità, ma uno dei tanti normalissimi aspetti della nostra vita.
Poi, vabbé questa è una mia opinione anche discutibile, trovo patetici e controproducenti i gay pride: il momento di renderci "visibili" è ormai superato, ora ci vogliono i fatti, cioè chiedere e pretendere diritti e rispetto da parte delle Istituzioni - ma qui rischio di uscire OT.

Tuttavia capisco però anche chi usa il forum per sfogare le proprie frustrazioni: non tutti hanno la fortuna di avere un compagno, degli amici o dei familiari con cui poter confidarsi, purtroppo ci sono ancora molte realtà in Italia dove essere gay equivale ad essere additati come appestati, il che rende soli, insicuri e incapaci di una tranquilla accettazione di sé: comprensibile quindi che qualcuno si affidi a spazi online come questo per scaricarsi!

Vero comunque che si potrebbe attivare qualche post positivo in più e rendere più vivaci le altre sezioni del forum!
"We go. Like flitting faces in a dream."

Machilosa
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 22:56

Re: Non è facile ....

Messaggio da Machilosa » venerdì 5 agosto 2011, 15:48

barbara ha scritto:In un certo senso condivido la preoccupazione che intravedo nel discorso di Gianni rispetto alla possibilità che vi possa essere per certi versi un contagio rispetto a una visione pessimistica dell'essere gay. Se appunto le persone scrivono solo nei momenti di difficoltà, chi legge e già vede tutto nero potrebbe trovare una conferma che lo attende una vita necessariamente difficile , triste, ecc. Questo è un aspetto che internet ha amplificato, ma che si ritrova in tutte le relazioni umane . Qgni gruppo veicola certi messaggi piu che altri.
Secondo me è un elemento interessante su cui riflettere.
Esprimo solo il mio punto di vista, come sempre, perchè credo sia il modo migliore per dare un contributo concreto al forum.
Quando capitai su Progetto, ero in preda alla confusione più completa -e questo appena un mese e mezzo fa; rivedersi nelle situazioni altrui, anche in quelle più difficili, mi ha dato un enorme sollievo; ho capito tanto di me, ho capito che certi pensieri non erano poi così anormali, mi sono sentito meno solo; già il fatto di scoprire che il mondo pullula di persone come me, che potrebbero incontrarsi/scontrarsi da un momento all'altro, mi ha riempito di fiducia. Ho letto anche tanti commenti di chi ha già compiuto -o quasi- il proprio percorso di autoaccettazione. Tutto ciò ha dato un'imponente accelerata al mio personale cammino di presa di coscienza. In fondo, i pensieri espressi non sono poi tanto cupi; spesso sono solo un'esposizione quasi oggettiva del proprio vissuto; non trovo che dietro la narrazione delle proprie sventure ci sia un'accettazione passiva dell'inevitabile disfatta; io vi leggo invece tanta voglia di cambiare le cose, tanta voglia di emergere, a poco a poco, in maniera discreta, senza infilarsi delle piume di struzzo in testa. Altrimenti non saremmo finiti qua, se avessimo voluto impiccarci sin da subito.
Io sono entrato con l'umore nero, vi ritorno quotidianamente parecchio sollevato, ma è probabile che, giunto al top, ridurrò al minimo la mia frequentazione di Progetto; ma è la dinamica normale. Prometto di aggiornare il mio "diario pubblico" con tanti pensieri positivi e racconti di successi amorosi e felici C.O., una volta che avrò raggiunto i miei obiettivi! ;)
Se volete una folata di ottimismo, pubblico un link -che già in precedenza ho postato da qualche parte:
http://www.lastessamedaglia.com/

Avatar utente
Trotty93
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 18:37

Re: Non è facile ....

Messaggio da Trotty93 » venerdì 5 agosto 2011, 23:14

Oh Gesù il mio blog :O
La mia valvola di sfogo --> http://www.lastessamedaglia.com

Machilosa
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 22:56

Re: Non è facile ....

Messaggio da Machilosa » sabato 6 agosto 2011, 13:43

Trotty93 ha scritto:Oh Gesù il mio blog :O
Ah, però! Allora non tutti coloro che sono usciti allo scoperto e vivono la propria omosessualità liberamente hanno abbandonato il forum! Complimenti per l'impegno e per la padronanza del congiuntivo! Quando ho scoperto la tua età, dopo aver letto un paio di articoli, sono rimasto davvero colpito da quanto fossi ancora giovanissimo!

Avatar utente
Trotty93
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 18:37

Re: Non è facile ....

Messaggio da Trotty93 » domenica 7 agosto 2011, 3:07

Diciamo che non ci scrivo da mesi e mesi e questo insieme ad un altro fa parte degli unici due post che ci ho scritto ultimamente... ho scoperto tramite le statistiche del blog dell'esistenza del tuo linkaggio :)

Sono felicissimo che ti sia stato utile, sento di avere raggiunto lo scopo che mi ero prefissato... ti ringrazio moltissimo e spero tu faccia ancora gli enormi passi avanti che meriti fino alla completa accettazione :)
La mia valvola di sfogo --> http://www.lastessamedaglia.com

Rispondi