Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditaria?

Che cosa significa essere gay
Rispondi
Avatar utente
Claude
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 21:48

Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditaria?

Messaggio da Claude » sabato 20 agosto 2011, 11:04

Ciao a tutti!
Dopo qualche settimana di inattività mi ripresento su progetto per chiedervi una cosa: stamattina mi sono messo a leggere una rivista (focus) e ho trovato un articolo che parlava delle caratteristiche dell'uomo se la popolazione mondiale fosse stata di 100 individui.
Venivano presentate diverse caratteristiche, come la religione praticata, l'utilizzo del computer e... la percentuale degli omosessuali.
Allora su questo specchietto c'era che su 100 individui, 10 sarebbero omosessuali. Tuttavia, girovagando per il forum, tempo fa avevo visto che, invece, su 100, 13 sarebbero omosessuali. Potrebbe sembrare irrilevante, ma pensando a valori di milioni se non miliardi di differenze c'e ne sono eccome.
Ebbene, quello che chiedo è quello di dirmi la vostra versione, cioè dirmi, secondo quanto ne sapete, qual'è la percentuale di omosessuali al mondo, con EVENTUALE fonte, per rendere più attendibili i dati.

Oltretutto, anni fa ricordo di aver letto un articolo sempre su focus riguardo all'omosessualità e ho scoperto che questa è determinata da un gene (o qualcosa del genere) e che per questo essa sarebbe ereditaria. Ora, non so quali fossero le clausole perchè ho letto quest'articolo taaaanto tempo fa, ma voi cosa ne dite? Cosa sapete riguardo questo fatto? Sapete darmi dei dati con le relative fonti?

Sperando che siano in tanti a rispondere,
CI VEDIAMO! ;)

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da il principe » sabato 20 agosto 2011, 13:35

Per quanto riguarda la percentuale di individui omosessuali ho trovato informazioni contrastanti su internet. Considera anche che le statistiche non sono molto affidabili: con che metodo determinano l'omosessualità di un individuo? Si basano sulla sincerità del soggetto preso in esame? E se non è del tutto omosessuale? Se non si è ancora reso conto di esserlo? (per quanto non ci sia nulla di cui rendersi conto e in merito mi piacerebbe aprire un topic) Si tratta inoltre di sessualità e spesso la sessualità non è un qualcosa di ben definito e ben definibile.
In ogni caso la percentuale che è citata più frequentemente è 8-10% (dati da prendere con le pinze, come ho appena detto).

Per quanto riguarda la causa dell'omosessualità ci sono varie ipotesi, sminuenti o meno, ma finora nessuna è stata confermata.
Le più interessanti e verosimili chiamano in causa la genetica.

Personalmente ho solo due certezze:
1)Non siamo soli, anzi siamo in molti;
2)checchè se ne dica io sono gay e sono nato tale.

[La mia risposta ti sarà completamente inutile dato che ho soltanto espresso la mia opinione e non ho approfondito quello che ho scritto nè ho citato fonti di alcun tipo: Perdonami ma non saprei in che siti andare a cercare.]

[Grazie per il complimento che mi avevi fatto tempo fa per il mio avatar e la mia firma (anche se recentemente ho cambiato il tutto) :D ]
Ultima modifica di il principe il sabato 20 agosto 2011, 15:25, modificato 1 volta in totale.
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
Claude
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 21:48

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da Claude » sabato 20 agosto 2011, 13:57

le tue domande me le stavo appunto chiedendo anche io e mi sono dimenticato di fare queste premesse all'inizio del topic: le difficoltà di fare una statistica di questo tipo credo che non siano poche, ma vabbè; credo che il semplice confronto di dati, seppur contrastanti, possa aiutare a darci un'idea della situazione :P

riguardo la genetica, invece, PER ORA sembra che questa centri un qualcosa: mio zio è gay, e forse qualcosa davvero centra >.>

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da marc090 » sabato 20 agosto 2011, 14:16

Vabbè dai, è come chiedersi da cosa dipende essere bianchi neri ecc... prima si diceva che dipendeva dall'ambiente dove si vive, poi si è scoperto che è un adattamente evolutivo...

Alla fine, non lo dico per sminuire la domanda eh... ma mi sembra difficile trovare una risposta prima di tutto e in secondo luogo inutile, perchè trovare una risposta al fatto "perchè si nasce così" è come trovare una risposta a "perchè il cervello nostro è fatto così" "perchè pensiamo in questo modo" o semplicimente "Perchè siamo qui"...

Ovviamente parere puramente personale ribadisco :)

Tra l'altro infatti, come diceva il principe, secondo me la percentuale è molto più alta... vallo a trovare uno come molti di noi nel forum che dopo aver tenuto il segreto con le persone più care si confida con la prima persona che capita e gli propone il sondaggio! :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da il principe » sabato 20 agosto 2011, 15:18

Invece, marc090, secondo me è importante che si raggiunga una qualche conclusione scientifica: Se solo la scienza riuscisse a dimostrare che omosessuali si nasce e non si diventa si potrebbero mettere a tacere una volta per tutte molti omofobi che utilizzano come punto a favore delle loro argomentazioni il fatto che l'omosessualità sia una devianza e che non sia naturale (affermazioni già in parte smentite poichè sono stati riscontrati atteggiamenti omosessuali in molte specie animali).

@Claude: tuo zio da parte di padre o di madre (se non ledo la tua privacy)? Perchè sembrerebbe che il "gene omosessuale" si trasmetta in linea materna e che nelle donne provochi una particolare fertilità, mentre negli uomini una certa probabilità di nascere gay.
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

lallo
Messaggi: 176
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 14:31

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da lallo » sabato 20 agosto 2011, 15:58

Ciao Claude, sulle percentuali mi associo a ciò che sai tu e che ti hanno scritto...magari mi documenterò meglio appena potrò ;)

Sull'ereditarietà dell'omosessualità: nel 1993 Hamer parlò del locus genico Xq28. Se cerchi su qualche motore di ricerca dovresti trovarne di materiale ;) ...da quello che so la teoria non è stata poi avvallata e confermata scientificamente. La questione è affascinante ed altri studi effettivamente sono stati fatti anche sui gemelli monozigoti, eterozigoti o semplici fratelli e sulla probabilità che entrambi fossero omosessuali.
Certo, ciò che dice il principe porta a riflettere su qualcosa che credo sia importante: nel corso della storia l'uomo ha fatto tante scoperte, si va dal fuoco alla fusione nucleare e le bombe a idrogeno, dal salasso alle penicilline e gli antibiotici; oggi sappiamo riconoscere, ancora prima che un bambino venga al mondo, se avrà qualche malattia ereditaria (trisomia 21, fibrosi cistica, PKU) e possiamo intervenire prontamente, laddove fosse necessario; possiamo tentare la cura del cancro, usando le radiazioni, che pure sono cancerogene, però si è visto che il rapporto danno/benefici è a favore dei benefici e quindi è bene usarle nella diagnostica, nella terapia, nella tecnologia.
Ecco, a me sorge spontaneo chiedermi quale sarebbe il beneficio di una tale scoperta, siamo certi che l'essere uomo farebbe buon uso di una tale scoperta?... Scusate se sono andato un po' OT, però la ricera di questo ipotetico "gene dell'omosessualità" è un argomento che per quanto interessante e fascinoso a me genera anche un po' di titubanza. :roll:
La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo.

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da il principe » sabato 20 agosto 2011, 16:32

In effetti lallo ti ringrazio: mi hai fatto riflettere anche tu sulla mia ingenuità e mi hai instillato un po' della tua saggia titubanza.
Che dire? Ho proprio cambiato idea. Mi chiedo infatti come potrebbe reagire la popolazione mondiale se venisse effettivamente scoperto un gene simile e la maniera per eliminarlo... Probabilmente guidati dalle proprie fobie lo si considererebbe un difetto genetico e si finirebbe davvero per eliminarlo (sempre che esista).
Forse la civiltà umana non è ancora abbastanza evoluta per fare scoperte simili.
Mah...
Comunque ho trovato questo link:http://www.ampsico.it/psicoblog/61-biol ... alita.html
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da konigdernacht » sabato 20 agosto 2011, 17:44

Claude ha scritto:Allora su questo specchietto c'era che su 100 individui, 10 sarebbero omosessuali. Tuttavia, girovagando per il forum, tempo fa avevo visto che, invece, su 100, 13 sarebbero omosessuali. Potrebbe sembrare irrilevante, ma pensando a valori di milioni se non miliardi di differenze c'e ne sono eccome.
Caro Claude, ti invito a prendere i dati per come sono stati creati, ossia per riscontrare un probabilità statistica. Ciò significa che preso un gruppetto di 10 persone, c'è la probabilità che il 10% sia omosessuale, ma ciò non significa che sia così :mrgreen: infatti il gruppo potrebbe essere costituito solamente da etero, oppure è un gruppo di ragazzi del progetto, quindi tutti omo ;)
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da marc090 » sabato 20 agosto 2011, 20:43

il principe ha scritto:Invece, marc090, secondo me è importante che si raggiunga una qualche conclusione scientifica: Se solo la scienza riuscisse a dimostrare che omosessuali si nasce e non si diventa si potrebbero mettere a tacere una volta per tutte molti omofobi che utilizzano come punto a favore delle loro argomentazioni il fatto che l'omosessualità sia una devianza e che non sia naturale (affermazioni già in parte smentite poichè sono stati riscontrati atteggiamenti omosessuali in molte specie animali).
Beh io la ponevo un pò più sull'etico. Anche io credo fermamente che la scienza debba andare avanti senza problemi di sorta, ma quello che volevo dire è che anche scoprire che la causa sia genetica o meno, non restituirebbe la dignità che viene tolta quando veniamo discriminati (esplicitamente ed implicitamente).

Lo trovo ingiusto per quello porre quell'interrogativo, perchè la vedo come indagare nelle origini più profonde dell'uomo e trovare delle diversità; delle differenze, che a lungo andare vengono ribadite come le solite differenze discriminatorie a cui siamo abituati (sesso, colore della pelle, religione...).

E ovviamente, era un parere puramente personale per quello, perchè in effetti è anche vero che non è giusto condannare la conoscenza in quanto tale..
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Claude
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 21:48

Re: Domande: percentuale omosessuali? omosessualità ereditar

Messaggio da Claude » sabato 20 agosto 2011, 21:26

grazie a tutti quelli che hanno risposto ^^

@principe: mio zio da parte di padre; riguardo all'articolo lo leggerò in seguito, dato che ultimamente sono piuttosto preso ^^' comunque grazie ;)

@lallo: devo ammettere che il tuo discorso è stato piuttosto convincente, ma credo che, alla fin fine, ammettendo anche che il gene dell'omosessualità possa essere visto come un difetto, per quell'etica che (spero) abbiamo, non si andrà a modificare alcunchè.

@konig: non hai tutti i torti ^^'

@marco: credo anche io che scoprire che sia "colpa" di un gene se esistono gli omosessuali non cambi nulla sul piano delle discriminazioni: tuttavia la mia era pura curiosità, per vedere se si era data ancora una qualche spiegazione razionale. io sicuramente non contribuirò a trovare il modo di eliminarlo, questo gene, e non credo nemmeno voi facendo una qualche ricerca su google :3

Rispondi