RAGAZZI GAY E ANSIA DI NORMALITA'

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: RAGAZZI GAY E ANSIA DI NORMALITA'

Messaggio da marc090 » martedì 17 gennaio 2012, 22:13

Ok si, sono riuscito a capirti anche se secondo nel momento in cui si impara più che "dividere o delimitare" si associa... Un'operazione più di costruzione che di organizzazione, che comunque avviene sicuramente, ma probabilmente in un secondo momento...

Tra l'altro, nelle esperienze di vita, come fai a giudicare prima ancora di poter aver saputo? Forse è questo che mi sfugge e mi riferisco in particolar modo a questa frase
[...] il giudizio viene dopo la scoperta, e non la precede, come è ahimè uso comune nella quotidianità (inconsciamente credo sia una pratica di tutti...).
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
tothelighthouse
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:07

Re: RAGAZZI GAY E ANSIA DI NORMALITA'

Messaggio da tothelighthouse » mercoledì 18 gennaio 2012, 1:10

Sì, certo che devi organizzare i contenuti in una specie di rete, nella mente. Ma per farlo crei dei nodi, nella tua rete, qualcosa che è del tutto separato se non per gli esili fili che vengono tirati tra un nodo e l'altro. Il che è perfetto per imparare, in un certo modo inevitabile: come faccio a imparare le cose se non le distinguo nettamente? Purtroppo però le cose non sono così nette, sono una spettro continuo, e questo modo di pensare assolutamente razionale finisce inesorabilmente per tagliare fuori qualcosa, o, peggio, per ridurlo a una cosa diversa…
Nota bene che non credo sia pensabile, proprio per come si è strutturata la nostra mente in millenni di pensiero, “cambiare” (e non dico nemmeno che bisognerebbe): sto solo riflettendo su questo argomento, che mi sta da sempre a cuore.

Per ciò che riguarda la frase poco chiara: quello che voglio dire è che non capita mai di tornare all’origine dei significati che attribuiamo alle cose. Ci si limita ad attingere a quello che la storia e il progresso della cultura e del pensiero hanno stratificato sopra agli oggetti. Intendo che abbiamo già un giudizio (o più giudizi diversi, se siamo particolarmente curiosi) pronto, sfornato dal senso comune o dalla consuetudine, per quasi tutto, e ci dimentichiamo di chiederci come questo giudizio sia nato, in che contesto sia nato, e perché.
E qui si torna all’omosessualità e al desiderio di normalità, di sentirsi “giusti”. Ma a questo punto c’è, semplicemente, da chiedersi da dove diavolo vien fuori questo “giusto”.

Queste sono solo mie opinioni, nate da letture e/o cose che ho studiato negli anni, da lunghe conversazioni... Ovviamente sono anche del tutto discutibili, opinabili e forse anche incomplete/inesatte. Purtroppo all’università non studio né filosofia, né psicologia, né antropologia o affini! (-:

…E qualcuno ci fermi se stiamo andando troppo O.T.!

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: RAGAZZI GAY E ANSIA DI NORMALITA'

Messaggio da marc090 » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:17

Si infatti è vero, confermo l'off topic :)

Comunque davvero molto interessanti, allora se ricapita, continuiamo il discorso :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
tothelighthouse
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 3:07

Re: RAGAZZI GAY E ANSIA DI NORMALITA'

Messaggio da tothelighthouse » giovedì 19 gennaio 2012, 14:24

Sempre disponibile!

Fine OT

Rispondi