Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Messaggio da Landon » sabato 5 maggio 2012, 15:04

Libro a dir poco favoloso. Posto la trama anche se è nota a quasi tutti.

ll romanzo è ambientato nella Londra del XIX secolo. Parla di un giovane, Dorian Gray, che arriverà a fare della sua bellezza un rito insano. Egli inizia a rendersi conto del privilegio del suo fascino quando Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un ritratto che lo riproduce nel colmo della gioventù. È preso allora da un possente desiderio che egli formula come un voto: di rimanere per sempre giovane, mentre il dipinto avrebbe registrato su di esso la decadenza riservata al corpo di Dorian. Il suo voto viene esaudito sennonché il ritratto assumerà non tanto le veci del corpo ma lo specchio dell'anima del giovane.

L'ho letto sia in inglese che in italiano e mi è piaciuto veramente molto. La cosa più curiosa,però,è che l'edizione arrivata fino ad oggi è soltanto quella censurata. Lo scorso anno è stato pubblicato il romanzo integrale,senza alcun tipo di censura.
Eccone un esempio:

“È vero che ti ho adorato con molto più sentimento amoroso di quello che un uomo dovrebbe mai riservare a un amico. In qualche modo non ho mai amato una donna”

Questo nella versione integrale mentre in quella censurata :

“dal momento che ti ho incontrato, la tua personalità ha avuto la più straordinaria influenza su di me”.

Inizialmente avevo pensato di acquistarlo in inglese ma,poi,ho preferito aspettare la traduzione in italiano(sempre se la faranno mai).

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Messaggio da Tozeur » sabato 5 maggio 2012, 15:29

L'ho letto qualche mese fa in poco tempo, un libro molto intenso che dimostra la grandezza di Wilde. Sarei interessato alla versione integrale. ;)
Alone but not lonely

Rispondi