organizzare un matrimonio gay

Coppie gay, difficoltà, prospettive, significato della vita di coppia dei gay
Rispondi
Avatar utente
Cancer no Sage
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 19:21

organizzare un matrimonio gay

Messaggio da Cancer no Sage » lunedì 9 luglio 2012, 20:46

Salve a tutti, da poco sono arrivato in questo forum e ho deciso di raccontare una difficoltà che ho capito solo nell'ultimo mese. Premetto che non sono bravissimo a scrivere però spero di essere chiaro e farmi capire. Ho deciso di raccontarvi questo episodio di me perchè è da un mesetto che sto cercando informazioni e ogni sorta di aiuto ma ho trovato ben poco. Tutto è iniziato 4 anni fa quando nel primo anno del nostro anniversario io mi inginocchiai e gli chiesi se voleva sposarmi :) .. era chiaro ad entrambi che la proposta si sarebbe concretizzata molto più in là in quanto eravamo ancora studenti universitari con pochi soldi e quindi economicamente non potevamo sostenere l'enorme spesa che richiede un matrimonio. Dopo quella proposta iniziammo a convivere le cose sono andate abbastanza bene, ovviamente ogni coppia ha i suoi alti e bassi ma credo che quando c'è amore tutto si può superare...
Sono passati quasi quattro anni di convivenza e 5 di fidanzamento, nel frattempo abbiamo iniziato a mettere qualcosina da parte e presto anche io finirò gli studi e con molta probabilità dovrò scegliere se andare a lavorare al nord Italia o all'estero... Lui ha finito gli studi da poco e quasi sicuramente mi seguirà in qualsiasi scelta faccio (anche perchè entrambe le scelte sono vantaggiose per la sua carriera) quindi proprio per questo lo scorso Maggio abbiamo rispolverato quella proposta che avevamo accantonato. Abbiamo iniziato a vedere i luoghi in cui il matrimonio era legalmente legale per i gay, cercare informazioni sui vari costi e tutto quello che servirà per rendere il nostro giorno speciale. Mentre si parlava sono iniziati a sorgere però i primi problemi riguardanti i genitori e i famigliari da invitare.. Premetto che le nostre famiglie sanno di noi anzi vanno pure d'accordo tra loro , però solo il nucleo famigliare in quanto tale.. Insomma zii, nonni e cugini non ne sanno niente, credono solo che siamo due buoni amici. Fatto sta che ciò significherebbe sposarsi senza la maggior parte dei famigliari. In realtà che molti non ci siano non ci interessa un bel niente ma d esempio io soffro all'idea di poter pensare che in uno dei giorni più belli della mia vita non potrà esserci mia sorella , mio cognato o i miei 3 nipoti. Altro problema che è sorto è quello economico, in quanto un matrimonio gay deve essere fatto all'estero per essere legalmente valido almeno in alcuni paesi, quindi ciò comporta un'enorme spesa per gli spostamenti di invitati e cose utili al matrimonio. C'è da dire anche che probabilmente i miei non finanzieranno come hanno finanziato il matrimonio di mia sorella (questo lo trovo ingiusto :( ) in quanto per loro un matrimonio gay non ha la stessa importanza. Altre difficoltà sono sorti nei per la location il luogo della cerimonia, il catering ecc.. insomma tutti problemi da risolvere che in un matrimonio etero sono molto più facili da risolvere visto che si può tenere nella città dove vivi.. In conclusione vorrei consigli, link, magari qualcuno che si è sposato o partecipato in un matrimonio gay perchè siamo completamente in alto mare... la cifra economica varia tantissimo dalla nazione che si sceglierà per celebrare le nozze... Cmq per ora di certo sappiamo che abbiamo fissato come data l'estate del 2014, in modo da poterci organizzare bene e nel frattempo finire studi e sistemarci nel campo lavorativo.
l'essenziale è sopravvivere a qualsiasi condizione

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: organizzare un matrimonio gay

Messaggio da barbara » lunedì 9 luglio 2012, 21:22

Ciao Cancer no sage. Felicitazioni per i vostri progetti!
Secondo me dovresti chiedere a qualche associazione LGBT . So che ci sono delle agenzie turistiche gayfriendly che si occupano di tutto, o meglio ne conosci una, nata da poco, ma il regolamento mi vieta di indicartela.
Comunque credo che troverai senz'altro delle indicazioni utili presso le associazioni. Tanta felicità sia a te che al tuo compagno. :)

Avatar utente
Cancer no Sage
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 19:21

Re: organizzare un matrimonio gay

Messaggio da Cancer no Sage » lunedì 9 luglio 2012, 21:24

Grazie per il consiglio Barbara ;)
l'essenziale è sopravvivere a qualsiasi condizione

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: organizzare un matrimonio gay

Messaggio da progettogayforum » lunedì 9 luglio 2012, 21:27

Come vorrei aver avuto i vostri problemi!! Purtroppo non saprei proprio da dove cominciare ma proverei presso gli uffici consolari Italiani nei paesi cui il matrimonio gay è riconosciuto.

Machilosa
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 22:56

Re: organizzare un matrimonio gay

Messaggio da Machilosa » martedì 10 luglio 2012, 1:51

Benvenuto! Premetto che non so un bel nulla di pratiche per il matrimonio, però la prima cosa che mi è venuta in mente, leggendo la tua preoccupazione di dover mobilitare amici e parenti, perchè festeggiare dove firmerai il contratto? Se, per esempio, ti sposassi in Regno Unito, potresti, nel caso in cui ti facesse piacere, firmare in presenza dei vostri genitori e degli amici/parenti strettissimi -che così vedrebbero anche come e dove vi siete sistemati-, per poi festeggiare tranquillamente dalle tue parti con chi ti pare (o se non proprio dalle tue parti, a poche decine di chilometri).
Tanti auguri e in bocca al lupo!

mau67
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 14:57

Re: organizzare un matrimonio gay

Messaggio da mau67 » lunedì 24 settembre 2012, 15:16

Purtroppo in Europa almeno uno degli sposi deve essere residente per almeno sei mesi :oops:
Negli State invece è possibile, a New York diverse coppie di amici si sono sposati li, ed è stato molto veloce, in 2 giorni lo fai.
Certo non è la stessa cosa, ma è molto bello lo stesso..........poi magari al ritorno organizzate una festa, in cui partecipano parenti e amici.
Con tanto di wedding cake e bomboniere!

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: organizzare un matrimonio gay

Messaggio da konigdernacht » lunedì 24 settembre 2012, 16:50

Ciao Cancer, dico innanzitutto che il post mi ha fatto molta simpatia :mrgreen:

Comunque, un mio conoscente brasiliano si è sposato agli inizi dell'anno in Brasile.
Purtroppo non posso darti dettagli maggiori se non che si è rivolto ad una agenzia che ha pensato a tutto e non è di molto dissimile da come si svolge qui un matrimonio. Particolare molto divertente: la torta ritraeva lui ed il marito in forme di due omini biscottini alti 50 cm :lol: molto bellini!

Per la tua famiglia, mah ... Potresti fare come dice mau: vi sposate all'estero, e fate un miniparty qui in Italia al rientro da matrimonio e luna di miele 8-)
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Rispondi