eternal summer

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
aleksandro
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 20:56

eternal summer

Messaggio da aleksandro » martedì 15 dicembre 2009, 1:09

ciao a tutti!sn un nuovo arrivato!vorrei approfittare di questo spazio per parlarvi di un film che mi ha conquistato e che è diventato il mio preferito..l'ho visto mille volte..nn si tratta del solito film americano o di una pellicola italiana..parlo di un film realizzato a taiwan,che si intitola eternal summer(questo è il titolo internazionale)..lo si trova su youtube,in cinese ovviamnete,ma con sottotitoli in inglese..chi nn ha problemi con la lingua se lo può gustare..perchè questo film mi ha così toccato?semplice,perchè racconta il processo di scoperta di sè di un ragazzo omosessuale e al tmepo stesso del suo primo amore e delle sue amicizie.la storia si dispiega nell'arco di più di dieci anni..jonathan è un bambino introverso,molto bravo negli studi e diligente..nella sua classe c'è shane,un bambino diverso da tutti gli altri..shane è irrequieto,indomabile,con un deficit d'attenzione che lo rende un emarginato..nonostante la sua apparente indipendenza,nonostante la sua forza fisica,shane è un bambino molto solo e che soffre x questo suo isolamento..tutti lo respingono,lo rifiutano e sembrano odiarlo..jonathan vorrebbe essere suo amico,ma è spaventato all'idea di avvicinarsi ad uno "pericoloso"come shane e così lontano dal suo mondo.tuttavia,la sorte ci mette lo zampino:la maestra chiede a jonathan di diventare compagno e amico di shane,per aiutarlo a migliorare il suo carattere ribelle..è così che nasce l'amicizia tra i due bambini,che presto diventa un rapporto simbiotico:jonathan ha sempre questa strana attrazione magnetica x shane e qquest'ultimo si lega profondamente a lui per il smeplice fatto di nn aver mai avuto un amico.passano alcuni anni e ritroviamo jonathan e shane adolescenti,sempre uniti e inseparabili.ma l'arrivo di cassie,una studentessa proveniente da un'altra città,cambia tutto:la ragazza si invaghisce di jonathan e lo seduce..il ragazzo cerca di lasciarsi andare,ma nn vi riesce..e ne comprende la ragione:in realtà è innamorato di shane.shane,intanto,incontra anche lui cassie,ma nn sembra prestarle molta attenzione.jonathan è disperato,nn sa come fare a gestire questi sentimenti,nè sa come poter continuareb ad essere amico del ragazzo che ama..in preda a tali turbamenti,jonathna si allontana gradualmente da shane,ferendo il ragazzo che,in tal modo,si sente nuovamnete respinto e solo come nell'infanzia..ed è qui che cassie gioca nuovamnete un ruolo fondamentale:la ragazza si avvicina a shane e lui riversa su di lei la propria solitudine,fino a innamorarsi di lei.passano ancora un pò di anni..i nostri sn all'università,ma il loro rapporto si è fatto teso..shane cerca sempre di stare accanto a jonathan,di avere conferme da lui,ma il ragazzo,che nn può liberarsi del proprio amore impossibile,nn fa che trattarlo con freddezza,sperando di riuscire ad allontanarlo da sè..questo fino a quando lui nn scopre della relazione esistente tra shane e cassie(shane glielo aveva nascosto)..l'immagine di shane e cassie insieme lo fa impazzire e lo spinge a ferire profondamente il ragazzo che tanto ama..ma è proprio questo gesto che porta shane a dar sfogo ai veri sentimenti che nutre per jonathan..nn vi dico come si conclude la storia..posso dire che il triangolo jonathna-cassie-shane è realistico e che la regia di questo film è bellissima,specie l'ultima scena girata sulle rive del mare all'alba o la scena di sesso e amore tra i due ragazzi realizzata con grande sensibilità(la migliore scena gay che io abbia mai visto)..inoltre lan storia si ambienta in una cittadina di taiwan,quindi l'atmosfera è realmente cinese e ci offre un viaggio dall'altra èparte del mondo privo di stereotipi occidentali..da vedere!
ti stringo le mani,rimani qui..cadrà la neve a breve..(niccolò fabi)

Avatar utente
Simba
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 22:03

Re: eternal summer

Messaggio da Simba » martedì 29 dicembre 2009, 17:37

Ciao aleksandro! :)
Grazie per averci segnalato e consigliato la visione di questo film che non conoscevo e grazie anche per averlo riassunto così bene! Non ti nascondo che non è stato tanto facile capire al volo tutti i sottotitoli…scorrono velocemente!!Ma mi sono munito di dizionario e credo di aver colto tutto; comunque avrò l’opportunità di rivederlo altre volte. Il film mi è abbastanza piaciuto. Ma mi è rimasto sullo stomaco il finale. E’ un finale troppo realistico per un sognatore come me che ha sempre bisogno di illusioni e speranze. Infatti nella realtà come nel film due amici d’infanzia diventano amanti solo se sono entrambi gay, e la probabilità che accada è bassa. La scena di sesso non mi ha colpito molto. Ne ho viste di meglio. Shane è ubriaco e in quel gesto non ho potuto sentirci nessun sentimento, soprattutto dopo aver visto il finale. Il film è realistico ed esatto anche nel rappresentare la società di Taiwan (come hai detto) e nel descrivere il percorso e le dinamiche affettive di un omosessuale. Comunque c’è da dire che l’attore che interpreta Shane è proprio un gran figo!! ;)
A presto!! :D
Forse se tu gustassi una sol volta
la millesima parte delle gioie,
che gusta un cor amato riamando,
diresti ripentita sospirando,
perduto è tutto il tempo
che in amar non si spende.

Tasso - Aminta

Simba 1991

Rispondi