Qual è lo scopo della vostra vita?

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da Landon » mercoledì 16 gennaio 2013, 22:59

Vi siete mai posti la domanda? Il rischio è quello di vivere la propria vita come dei vegetali,proiettati versi il nulla. E' angosciante svegliarsi la mattina e non avere reali motivazioni per le quali vivere. Al momento io vivo per migliorare me stesso e per provare a raggiungere un mio equilibrio interiore.
Per voi,invece,qual è l'obiettivo della vostra vita?

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da konigdernacht » mercoledì 16 gennaio 2013, 23:52

Per me, lo scopo della vita è essere felice, realizzarmi come persona, e contemporaneamente cercare di aiutare gli altri ad essere felici e realizzarsi.
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da Tozeur » giovedì 17 gennaio 2013, 0:00

Condivido a risposta di Konidernacht e aggiungo che un'altro scopo è amare: dalle persone che ti vogliono bene alle proprie passioni.
Alone but not lonely

Avatar utente
Tom
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 20:23

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da Tom » giovedì 17 gennaio 2013, 0:07

In questo video una persona infinitamente più autorevole e famosa di me risponde anche alla domanda che è titolo del post:

http://www.youtube.com/watch?v=R8peqvI-E4Q
Ultima modifica di Tom il giovedì 17 gennaio 2013, 20:34, modificato 1 volta in totale.
"La vita giusta è quella ispirata dall'amore e guidata dalla conoscenza"
(B.Russell)

Avatar utente
massimino
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 23:30

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da massimino » giovedì 17 gennaio 2013, 0:23

Che bel topic, Landon!
Lo scopo della mia vita è...
...coltivare affetti genuini...
...fare sempre cose nuove come leggere, vedere film, imparare a sciare, vedere posti nuovi, cucinare (e mangiare)cibi mai assaggiati...
...difendere l' ambiente...
...ma soprattutto...
...fare QUEL LAVORO, quello che per te rappresenta la vocazione di tutta una vita, quello per il quale senti di essere nato...
Tom ha scritto:In questo video una persona molto più autorevole e famosa di me risponde anche alla domanda che è titolo del post:

http://www.youtube.com/watch?v=R8peqvI-E4Q
Wow, Tom, avevo visto quel video (e i seguenti 2) proprio il giorno in cui è morta la Montalcini. Ora lo rivedo con piacere!
P.S. Bella! Hai messo la SOMBRERO GALAXY come logo! E' sempre stata una delle mie galassie preferite!

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da marc090 » giovedì 17 gennaio 2013, 14:25

Il mio scopo penso.... sia alla fin fine quello di darmi uno scopo... Non esiste alcuna base che giustifichi il mio ruolo qui, nessun collegamento concreto e reale con una realtà che alla fine è fatta di tanti sistemi e altrettante persone come , poste nel nulla...

Hum... Penso che darmi uno scopo, sia una cosa che possa fare con quello che dicono Konig e tozeur, amando, realizzandomi... Forse anche solo vivendo :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
SkStatic
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 1:47

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da SkStatic » giovedì 17 gennaio 2013, 22:37

Bella domanda, credo di averci messo un'eternità per visualizzarlo almeno nella sua generalità ed è incredibile come l'atto di una singola esistenza, inaspettato, possa rendere chiaro, qualcosa che io stesso, avevo reso estremamente complicato da identificare.
Sicuramente, ricambiare ciò che mi è stato "trasmesso" nel momento in cui se ne presenterà l'occasione, sempre se l'opportunità verrà concessa. Vorrei esserci, fin dove mi è possibile.
Sperando che tutto questo affetto, a volte immeritato, possa condurmi ad avere quello che mai avrei pensato di ottenere ... un turbinio di infinite emozioni eheheh ;)

Totoro
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 4:01

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da Totoro » venerdì 18 gennaio 2013, 13:02

Più che scopo direi obbiettivo, per ora essere indipendente poi si vedrà, una cosa alla volta.
 


"La capacità di stare da soli è la capacità di amare. Può apparirti paradossalle, ma non lo è. E' una verità esistenziale: solo le persone in grado di stare da sole sono capaci di amare, di condividere, di toccare il nucleo più intimo dell’altra persona, senza possederla, senza diventare dipendenti dall’altro, senza ridurla a un oggetto e senza diventarne assuefatti."

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da Alyosha » venerdì 18 gennaio 2013, 14:25

Immagino viverla, come si sa e può.

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: Qual è lo scopo della vostra vita?

Messaggio da Yoseph » venerdì 18 gennaio 2013, 15:05

sicuramente fa sempre comodo una lezione impartita da un grande personaggio come Rita Levi Montalcini!
Per adesso il mio scopo è cercare l'indipendenza e fare ciò che mi piace, ed è già tutto un programma perché le due cose non vanno a braccetto, poi di questi tempi... Vorrei andare nei posti d'Italia dove non sono mai stato e anche conoscere qualche altro paese europeo, poi vorrei conoscere meglio il mio paese d'origine: l'Ecuador! L'amore... beh, è questione di fortuna, quindi non me lo porrei come obiettivo, ma sicuramente se incontrassi una persona da amare sarebbe la mia ciliegina sulla torta!

Rispondi