Con l'amico mio più sincero...

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Wolf
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 18:39

Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da Wolf » sabato 11 maggio 2013, 12:16

Un coniglio dal muso nero.. :)
Vorrei parlare di quelli che ritengo siano l'assoluta manifestazione di amore puro, che un essere umano possa provare, quelli che non fanno distinzione di sesso, orientamento, quelli che semplicemente, ci amano.
Io e mia sorella abbiamo cresciuto un piccolo coniglio nano, bianco e nero, che fra poco compierà un anno.
Lui mi mette di buon umore, mi distrae, concentra la mia sensibilità su di sè.
Rende la mia, anzi la nostra vita, più completa, più serena..è un piccolo angelo.
Odio con tutte le mie forze chi maltratta gli animali, chi li abbandona, e soprattutto chi pratica la caccia sportiva. Le trovo persone prive di cuore, di sensibilità, ed incapaci di cogliere il vero senso della vita, dell'amore.
Non affaticatevi nel cercare l'amore di un essere umano, non ne vale la pena..Potrete trovarlo nel piccolo cuore di un cucciolo, che vi amerà incondizionatamente...Coraggio, innamoratevi.
Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini con il denaro, ma i Lupi non li addomestica nessuno...

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da marc090 » sabato 11 maggio 2013, 13:01

Vorrei parlare di quelli che ritengo siano l'assoluta manifestazione di amore puro, che un essere umano possa provare, quelli che non fanno distinzione di sesso, orientamento, quelli che semplicemente, ci amano.
Non affaticatevi nel cercare l'amore di un essere umano, non ne vale la pena..Potrete trovarlo nel piccolo cuore di un cucciolo, che vi amerà incondizionatamente...Coraggio, innamoratevi.
Ma in tutto questo c'è odio, c'è ostilità. Se è vero che dev'esser espressione d'amore, senza distinzioni, allora è anche ingiusto giudicare gli altri a prescindere.

Datti invece la possibilità di aver nuovamente a che fare col resto delle persone che hai attorno. Non giudicare a priori e lasciati sorprendere.
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Barbino Dago
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 3:07

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da Barbino Dago » sabato 11 maggio 2013, 14:29

Ciao Wolf! Condivido quanto scritto da marc090 e aggiungo alcune cose.
Innanzitutto gli umani sono animali smemorati di questo fatto, ci vuole solo molta pazienza a scoprire questa dimensione nell'altro.
Poi dici: "non affaticatevi nel cercare l'amore di un essere umano". Io penso che tu non faccia nessuna fatica ad amare e a farti amare dal tuo coniglio, è così anche per me con il mio cane. Prendi quello che ti da e viceversa, non hai bisogno di cercare nulla, fai tesoro di quel che è capace di donare e lui fa tesoro di quello che gli doni tu. E allora perché non provarci con gli esseri umani? Già provando noi stessi ad amare ci rendiamo conto che una persona capace di farlo in tutto il globo terrestre c'è! E perché non dovrebbero essere capaci anche gli altri? ;)

Avatar utente
Wolf
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 18:39

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da Wolf » sabato 11 maggio 2013, 16:51

Marc090 io la possibilità di avere a che fare con gli altri, me la sono data per tutti i miseri 26 anni che ho..ed è stato tutto quanto totalmente vano. Almeno fino ad oggi.
Non ho mai chiuso porte, anzi, lascio sempre una finestra aperta.
Con un animale basta davvero poco invece..L'uomo non è lontanamente paragonabile ad un animale..
Credo che nella prossima vita rinascerò animale, sono loro gli essere perfetti.
Ma comunque il post è un invito a capire quanto siano speciali questi esseri, non c'è una vera e propria lamentela di fondo, io cosi sto bene, amo i miei amici, la mia famiglia. E non me ne frega niente di dissanguarmi inseguendo un amore che non c'è.
Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini con il denaro, ma i Lupi non li addomestica nessuno...

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da barbara » sabato 11 maggio 2013, 19:13

Anni fa avevo un cane. Posso dire che capisco bene ciò che dici . Credo che che nessun essere umano potrebbe avere la dedizione che il mio cane riservava a me e a coloro che lo amavano. Un affetto incondizionato.
Sai, a volte mi metteva tristezza questo suo affidarsi, perchè pensavo a quanto è indifeso un animale nei confronti del suo padrone. E mi sembrava ingiusto che questo legame arrivasse a privare un altro essere vivente del suo istinto di conservazione. E' facile abbandonare un animale e fargli del male, proprio perchè lui non se lo aspetta.
Ad ogni modo penso che insieme abbiamo passato momenti davvero felici. E anche il tuo coniglio è molto fortunato ad essere capitato nella tua famiglia. :)

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da marc090 » sabato 11 maggio 2013, 21:36

Marc090 io la possibilità di avere a che fare con gli altri, me la sono data per tutti i miseri 26 anni che ho..ed è stato tutto quanto totalmente vano. Almeno fino ad oggi.

Non ho mai chiuso porte, anzi, lascio sempre una finestra aperta.
Però dico, queste frasi, così come le precedenti, non vanno in aperta contraddizione?

Non possiamo nemmeno sperare che tutto ci arrivi da se, per cui non basta semplicemente dire io sarei disponibile a star bene con una persona, ci vuole anche l'intenzione, confermata principalmente con la pratica di cose.

Più che altro, siccome anche io ho un cane a cui voglio un sacco di bene, dico che il modo d'intendere il mondo, sebbene sia palese un legame d'affetto, non può che essere completamente diverso.

Rinunciare all'uno, o all'altro tipo di amore, credo sia comunque un qualcosa di contraddittorio, per cui nel momento in cui dici
Con un animale basta davvero poco invece..L'uomo non è lontanamente paragonabile ad un animale..
sembra quasi che queste porte sia te il primo a chiuderle, quasi proiettando in questo animale, raffronti che comunque non gli dovrebbero essere attribuiti (così come non si fanno raffronti tra persone che si stimano, per valutarne quanto vengono stimati, anche un raffronto che dice lui è tutto, gli altri niente, sembra quantomeno troppo minimalista)

Ovviamente, mi son preso la libertà di rispondere visto il lato pubblico del post, di certo, non mi permetterei mai di giudicare e spero nemmeno quello che ho scritto, possa esser inteso così :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Wolf
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 18:39

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da Wolf » domenica 12 maggio 2013, 11:32

Grazie Barbara...Mi dispiace molto che sia finito il bel rapporto che avevi col tuo cane.. Non hai più pensato di prenderne un altro?
Marc090, io non vado in contraddizione proprio con niente.
Semplicemente, amo un animale che agli atti pratici, è capace di alleggerirmi il cuore, come non è mai successo, o forse come non succedeva da un pò, non lo ricordo nemmeno.
Sono aperto alle conoscenze con gli altri, ci mancherebbe, ma non me ne faccio una malattia. E' diventata più una cosa passiva. Anche se probabilmente a volte, un rapporto sereno, è l'unica cosa che mi manca davvero.
Però tu mi parli ti praticare, di intenzioni...E pensi che siano mancate da parte mia tutte queste cose fino ad ora? O che mancheranno?
Hai idea di quello che gira sugli unici strumenti che possediamo per conoscere altri come noi? La cosa è deprimente, proprio ieri sera parlavamo di questo in chat.
E allora guardo lui, mentre magari scorro le foto su un sito per conoscenze. E colgo proprio la purezza che manca agli uomini, la semplicità.
Non voglio certo fare raffronti eccessivi, che io abbia bisogno di molto altro, è ovvio, ma intanto, ciò che provo, riesce a farmi ancora sorridere.
Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini con il denaro, ma i Lupi non li addomestica nessuno...

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da barbara » domenica 12 maggio 2013, 12:44

Prenderne un altro? No , però adesso ho una gatta. :)

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da marc090 » domenica 12 maggio 2013, 13:14

Marc090, io non vado in contraddizione proprio con niente.
A dire il vero, dal punto di vista logico se non altro, una contraddizione di fondo è palese in due affermazioni che si affermano e si controbattono al tempo stesso.

Non era per sindacare sull'equilibrio che hai raggiunto però, dico solo che una frase come
Non affaticatevi nel cercare l'amore di un essere umano, non ne vale la pena..Potrete trovarlo nel piccolo cuore di un cucciolo, che vi amerà incondizionatamente...Coraggio, innamoratevi.
rischia di danneggiarti nel lungo termine. Le conseguenze possono essere immense e nemmeno così complesse da valutare... Perché, che se ne dica, è una prima rinuncia a qualcosa di speciale, senza per questo dover invalidare il legame che ti avvicina al tuo cucciolo.

Più occasioni ti concedi chiaramente, più hai possibilità di raccogliere, questo è il sunto finale di quel che volevo dirti.

E no, non sapendo nulla di te, non ti rinfaccio mancanze di nessun tipo. Ti potrei dire che non sei l'unico che ha avuto la sua bella dose di problemi da vivere e che ne avrà in continuazione, ma non è nemmeno il punto di quel che intendevo dirti. (anzi non c'entra niente... :))
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

k-01

Re: Con l'amico mio più sincero...

Messaggio da k-01 » domenica 12 maggio 2013, 15:06

Mi associo a quanto scritto da Marc e Barbino. Mi sembra molto contradditorio quello che scrivi. Affermi di amare i tuoi amici e la tua famiglia e subito dopo che è inutile “dissanguarsi” per un sentimento che non esiste.
Quindi quello che provi per gli animali o i tuoi genitori cosa sarebbe? Un amore diverso?
Forse intendevi dire che non hai ancora trovato qualcuno che ti abbia fatto sentire amato o che abbia accettato il tuo amore.

Rispondi