Ti capisco Wolf quando dici che quello che gli animali domestici sanno dare è davvero immenso... io sono nato e cresciuto in mezzo a cani e gatti, se dovessi un giorno per vari motivi rinunciare a questa compagnia mi dispiacerebbe tantissimo. La compagnia degli animali per me è un "di più" che mi arricchisce molto la mia vita.
Capisco anche quando dici
Wolf ha scritto:Con un animale basta davvero poco invece..L'uomo non è lontanamente paragonabile ad un animale..
Sì, gli animali domestici sanno spesso essere più semplici e fedeli degli uomini. Sono sgombri da tutti gli stereotipi e schemi della nostra società, ci apprezzano per quello che veramente noi siamo, al di là di tutto.
Però, nota bene, ho sempre parlato di
animali domestici. Rapportarsi con gli animali selvatici è molto difficile, sono più schivi, diffidenti, imprevedibili e talvolta molto pericolosi!
Alcuni animali invece, avvicinatisi all'uomo, hanno acquisito alcune caratteristiche umane o comunque ne hanno potenziato alcune loro.... insomma, non sempre la vicinanza dell'uomo è dannosa. Guarda anche nel regno vegetale: molti fiori selvatici sono già magnifici nella loro semplicità, ma quanto splendore in tutti i fiori che l'uomo ha coltivato, selezionato e ibridato in questi secoli. Pensa solo alle rose: da poche specie selvatiche l'uomo è riuscito a creare migliaia di diversi tipi di rose.
Quindi, se la vicinanza dell'uomo è stata molto positiva, in alcuni aspetti, per le piante e per gli animali, perché non dovrebbe portare benefici a noi
Detto ciò, ripeto, capisco la tua sfiducia verso il prossimo, non è facile rimanere ottimisti dopo certe esperienze negative... verso il mondo umano, però, mantieni sempre aperta questa tua finestra
Le brave persone esistono, ne ho conosciute molte tra gli etero e ho cominciato a trovarne di omosessuali in questo forum. Non perdere la speranza