Mi sentirei di aggiungere solo una cosa alle parole di Nemo, che condivido in tutto e per tutto:
Viviamo in una società dove apparire sembra contare più della sostanza... Dove il modo in cui ti presenti agli pregiudica il modo in cui interesserai rapporti con loro.
E' la società degli amici di facebook, dei vestiti più importanti ancora della persona... e viver tutto questo da adolescenti, come minimo è disorientante (fosse solo d'adolescenti però, il problema sarebbe bello che risolto

).
Perchè, i vostri difetti non dovrebbero contare nulla per voi?
Perchè l'apparenza è vacuità, l'apparenza non è quello che siete, non siete voi, ma ciò che vi assomiglia... come vi presentate e come manipolate la vostra immagine per adattarvi a certi canoni.
Potete o ricordarvi questo fatto, e far si che siate più sostanza che apparenza, o, banalmente, manipolare il modo di presentarvi agli altri (senza perdere voi stessi magari).
Non so bene se queste parole possano dirvi qualcosa, ma secondo me è il modo migliore per mettere difetti di questo tipo, completamente in secondo piano. Ne abbiamo già molti di problemi da vivere nella vita, figuriamoci se aggiungiamo l'onere di un difetto fisico che siamo i primi a farci pesare.