La moleskina

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Rispondi
Avatar utente
Kerosene
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 0:55

La moleskina

Messaggio da Kerosene » lunedì 17 giugno 2013, 2:20

So che non è proprio un "componimento"; è piuttosto un libricino di appunti che ogni tanto tiro fuori. È una valvola di sfogo, ma è anche una cronaca di viaggi e di pensieri. Queste righe, in particolare, sono degli ultimi giorni di scuola.


Sembra un naufragio. La scuola, intendo.
Mi sembra un naufragio.
C'è l'acqua, acqua salata sotto di me. Ci sono le onde che sbattono sul legno.
Era cominciata bene. Siamo partiti come tutti gli altri anni. Una bella bagnarola, veramente; forse non era nuova, ma il suo dovere lo faceva. Riusciva ad esserlo, ad essere bella con le sue luci, le sue vernici, gli ottoni lucidati. Mi fermavo a guardare le file di lampadine, e mi sedevo, nel freddo, a sondare l'oceano illuminato dai fanali di via.
Sono flash. Flash nel buio, la mia mente non riesce a concepire ció che accade e cerca di cancellarlo; ci fotoshoppa sopra i ricordi e li ritocca pure.
Acqua, acqua tutto intorno. E la notte è ancora lunga.
La scialuppa dondola. È una specie di gozzo; c'é, nessun ingegnere metterebbe un gozzo come scialuppa, ma io me la vedo così. È bella e resiste, ma non ti allontana dall'acqua. Sei salvo, sei vivo, sei sopravvissuto alla catastrofe, la tua vita continua e non ne hai perso niente, hai quasi finito il viaggio, guarda un pò.
Ma devi vedere.
Vedere chi ti affoga a fianco, sentirli battere le braccia nell'acqua, sentirli urlare o chiedere aiuto.
Fa freddo, ma ho il cappotto e sono asciutto. Sto bene, quasi; il cielo é solo un pó più nero. Un pó più stellato.
La fisso, così com'è. É un relitto, davvero, sembra che stia affondando nel prato e nell'asfalto. Qualcuno si fa anche una foto. Ricordi da un naufragio? Ricordami di portarti una cartolina.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: La moleskina

Messaggio da progettogayforum » lunedì 17 giugno 2013, 2:41

Che bello!! Un piccolo capolavoro!! :)

Avatar utente
Kerosene
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 0:55

Re: La moleskina

Messaggio da Kerosene » martedì 18 giugno 2013, 0:27

Grazie :roll:

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: La moleskina

Messaggio da agis » venerdì 10 gennaio 2014, 11:13

Bella kerosene! 8-)

Rispondi