Transgender dichiarata donna dal tribunale di Rovereto

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Transgender dichiarata donna dal tribunale di Rovereto

Messaggio da candido » giovedì 1 agosto 2013, 22:25

http://www.huffingtonpost.it/2013/08/01 ... gay-voices

P.s. Nell'articolo ci si riferisce alla transgender utilizzando il genere maschile. Per le persone transgender in realtà andrebbe usato il genere femminile o maschile a seconda del genere in cui la persona transgender si riconosce. In questo caso il femminile

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Transgender dichiarata donna dal tribunale di Rovereto

Messaggio da barbara » mercoledì 7 agosto 2013, 6:34

Si tratta di una sentenza importante perché l'intervento chirurgico non è esente da rischi e non dà garanzie di riuscita sotto vari punti di vista.
Molte persone transessuali , non accettando di sottoporsi all'operazione, sono stati finora di fatto privati della possibilità di vivere in armonia e pubblicamente la propria identità di genere per come è da essi percepita al di là del corpo biologico.
Sicuramente sentenze come questa, in mancanza di una legge che a tutti gli effetti sancisca questo diritto, offrono uno spiraglio importante nel riconoscimento dei diritti. E' ovvio che al momento tale opportunità è appannaggio di chi può permettersi un'azione legale, per cui molti trangender per motivi economici non potranno intraprendere lo stesso percorso, cosa che una legge dello Stato non renderebbe necessario.

editore
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 21:35

Re: Transgender dichiarata donna dal tribunale di Rovereto

Messaggio da editore » giovedì 22 agosto 2013, 16:55

C'è anche da dire che si è comunque già sottoposta alle terapie ormonali, e che ha chiesto l'adeguamento più che altro come ratifica sui documento del suo modo di presentarsi al mondo come donna, e non come uomo, perché aveva avuto problemi nell'essere assunta.
So che già in altri paesi il cambio di sesso sui documenti può essere fatto senza bisogno dell'intervento però è possibile farlo solo una volta nella vita, nel senso che poi non è più possibile tornare indietro.

Rispondi