Come fregarsene del giudizio degli altri?

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Come fregarsene del giudizio degli altri?

Messaggio da progettogayforum » lunedì 26 agosto 2013, 9:31

Vacuum scrive: "non è così che anche se hai un ragazzo e degli amici che ti vogliono bene, alla fine ognuno pensa solo a SE', ALLA SUA VITA, AI SUOI PROBLEMI?"
In effetti pensare che gli altri si occupino di noi o se ne preoccupino non è molto realistico, a meno che non si tratti di persone con cui ci sono rapporti affettivi "veri e profondi" e anche molti rapporti di coppia non lo sono affatto, ma, certo, chi non si fa mai vivo per tutto l'inverno e esce con te un pomeriggio d'estate insieme con tutto il suo gruppo non penserà mai a te e ai tuoi problemi. Tu potresti dire che è menefreghismo, ma in sostanza l'orizzonte mentale di ciascuno di noi è limitato ai suoi problemi e a quelli di pochissime persone molto vicine, il resto non lo vediamo nemmeno, anche tu in effetti non ti preoccupi dei problemi degli altri ragazzi, ti chiedi perché loro non pensino ai tuoi problemi ma non pensi neppure di occuparti dei loro... e tutto questo, alla fin dei conti serve a definire la sfera dei rapporti sociali (il gruppo, i colleghi di lavoro, ecc. ecc. che non sono veri amici) separandola dalla sfera dei rapporti affettivi, che è in genere molto più ristretta. Pensa al timore che ti prende di andare in luoghi molto frequentati e di incontrare gente nuova... in effetti è un timore immotivato perché alla stragrande maggioranza di quelle persone non importerà nulla di te: sono SOLO rapporti sociali, per i quali non ha alcun senso stare a disagio. I gruppi, le mega uscite, i locali la sera, ecc. ecc. con la vita affettiva non hanno proprio nulla a che vedere, sono solo un surrogato che a qualcuno può piacere come riempitivo quando mancano amicizie e affetti veri e puoi stare certo che mancano a moltissime persone, e qui gay o etero fa proprio poca differenza.

moonlight87
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 21:56

Re: Come fregarsene del giudizio degli altri?

Messaggio da moonlight87 » giovedì 5 settembre 2013, 22:04

Ciao Project,

ti ringrazio per questo tuo intervento, hai espresso dei pensieri sui quali mi trovo d'accordo ordinando varie idee che avevo un po sparse..anche se effettivamene non è così facile rendersene conto nella vita di tutti i giorni (almeno per me), proprio perchè si è talmente presi dalla nostra paura di esporci per cui ci sembra che ogni nostra mossa venga "sorvegliata" da tutti...

Un saluto


Davide
...Un segreto è fare tutto
Come se
Fare tutto
Come se
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole

E non
Qualcosa che non c'è

[Elisa - Qualcosa che non cè]

Rispondi