Fisica o chimica (ITA)

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Fisica o chimica (ITA)

Messaggio da konigdernacht » venerdì 25 ottobre 2013, 13:12

Molti dei giovani del forum conosceranno questa serie spagnola (originale Física o Química) che è una specie di Paso Adelante però ambientato in una scuola privata e che racconta la vita degli adolescenti protagonisti.
Un gentilissimo utente di youtube ha tagliato tutte le puntate della serie per raccontare in modo continuato la relazione che si sviluppa tra Fer e David, due adolescenti il primo gay dichiarto ed il secondo che scopre la sua omosessualità e si innamora di Fer, diventando il suo ragazzo e sviluppando tutti quelli che sono i temi che trattiamo sempre nel forum: iniziale disorientamento, paura del comingo out, relazione con i genitori, coming out con i genitori, sopportare sedute psicologiche per "guarire" scelta da un genitore, vivere la vita di ogni giorno a scuola, la gelosia, i problemi di coppia, commettere anche sciocchezze per amore ...
E' una serie che mi sta molto prendendo questi giorni e che sto guardando con molto interesse, sia per la tenerezza che mi fanno i due protagonisti, sia perché quando avevo la loro età mi sarebbe piaciuto vivere una storia e delle dinamiche simili. Facendo questo parallelo, quando ero liceale 10 anni fa, non c'erano queste serie e sopratutto la possiblità di vederle tramite internet e youtube, e credo che i giovani gay d'oggi abbiano grande supporto ed una frande fortuna nel poter conoscere ed informarsi tramite questi mezzi tecnologici pur nelle avversità della loro vita quotidiana :D

Buona visione!!!

Le puntate dalla prima alla quinta serie sono uscite in Italia; potete seguire in ordine come procedono i numeri dei video dello stesso utente
Prima Puntata
Ultima puntata

La sesta e la settima serie sono invece uscite in Spagna ma non Italia: un gentile youtuber le ha tradotte :D
Sesta serie
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Calymero
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 10:27

Re: Fisica o chimica (ITA)

Messaggio da Calymero » venerdì 25 ottobre 2013, 21:55

Anche a me è piaciuta molto, anzi tempo fa ero entrato in fissa con FoQ... Le puntate in italiano arrivano credo solo alla quarta serie, perché poi è stata censurata e non è stata più trasmessa da Rai 4 (ebbene sì, siamo in Italia). La serie più bella per me è la sesta, quando Fer e David si vogliono sposare, ma si trova solo in spagnolo. Non consiglio di andare oltre la sesta nella visione, purtroppo quei beoti degli autori hanno riservato un finale drammatico e insensato alla storia di Fer e David. P.S. La Yoli (amica di Fer) mi fa morire!

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: Fisica o chimica (ITA)

Messaggio da e^ip+1=0 » domenica 27 ottobre 2013, 21:17

konigdernacht ha scritto: Facendo questo parallelo, quando ero liceale 10 anni fa, non c'erano queste serie e sopratutto la possiblità di vederle tramite internet e youtube, e credo che i giovani gay d'oggi abbiano grande supporto ed una frande fortuna nel poter conoscere ed informarsi tramite questi mezzi tecnologici pur nelle avversità della loro vita quotidiana :D
Bella questa serie, non la conoscevo :)

Avatar utente
AUH
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2013, 22:04

Re: Fisica o chimica (ITA)

Messaggio da AUH » mercoledì 6 novembre 2013, 21:56

Grandissima serie! :D Io ci sono cresciuto praticamente guardando la serie in spagnolo.

Tagliata a pezzi la storia di Fer e David nell'ultima serie davvero ha poco senso... ma guardando l'intera serie, e anche la pubblicità, un po' di senso ne riprende. :D

Avatar utente
Stampy
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2013, 0:33

Re: Fisica o chimica (ITA)

Messaggio da Stampy » venerdì 10 gennaio 2014, 0:28

Se devo essere sincero ho conosciuto questa serie per caso intorno a luglio 2013....inizialmente ho guardato tutti i "tronconi" della storia di Fer e David: credo di averla vista tutta in pochi giorni...ero sempre incollato allo schermo. Poi, in seguito, ho iniziato a guardare tutta l'intera serie dall'inizio (in italiano e l'ultima parte in spagnolo con sottotitoli), e devo dire che davvero è un bel lavoro. Le storie sono realistiche e si possono ricondurre alla vita quotidiana alle superiori...bei tempi! ehehe!
Anche se ho 26 anni, credo proprio che sia stata questa "storia" di Fer e David ad aprirmi davvero gli occhi sulla mia omosessualità. Quanto sarebbe bello vivere realmente in una società senza pregiudizi e senza omofobia...
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio.
my dream

Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Re: Fisica o chimica (ITA)

Messaggio da Hospes91 » venerdì 1 luglio 2016, 19:48

Viste le prime serie su youtube due anni fa.
Effetto calamita, ma solo perché queste tematiche sono ancora piuttosto rare in tv. Non che sia un lavoro fatto male, anzi, in un sacco di occasioni ho apprezzato la tranquillità che traspariva da una vita scolastica in cui l'omosessualità era quasi sempre accettata (e quindi l'allegria tra amici maschi, etero o omo che fossero), però personalmente non l'ho trovata il massimo perché in quei giorni vedevo anche altro.
Non mi piace affatto come finisce, mi ricorda Brokeback Mountain, però va be'. Complessivamente direi che almeno una volta è da vedere (bellissima la scena in cui Yoli e David si fingono fidanzati, a cena con i genitori di lui ahahah e pure quando lei obbliga Fer a provarci con il proprio ragazzo, per assicurarsi che non sia dell'altra sponda ! :mrgreen: :lol: ).

Rispondi