I consigli che hai ricevuto sono tutti ottimi! E anch'io ti consiglio vivamente di andare a Roma a conoscere Project e i ragazzi "romani" di progetto.
Aggiungo solo che mi ritrovo molto in quello che scrivi...anzi, in certi punti sembra quasi che stai parlando di me

I tuoi propositi e il tuo piano di battaglia somigliano molto al mio, ma, soprattutto, mi riconosco molto quando parli di questo:
Eh, lo so, brutta bestia questa sorta di timidezza-pigrizia! Ultimamente ho capito che devo entrare nell'ottica che questa pigrizia fa del mio carattere e sarà impossibile eliminarla del tutto. Posso però limitarla, con esperienze graduali che mi facciano acquisire coraggio e maggiore autostima...infatti ultimamente sono riuscito un po' a vincere questa pigrizia, e sai come? Semplicemente avventurandomi un po' in quelle cose o nuove esperienze che, ragionandoci razionalmente, non rappresentano affatto un "pericolo". Per esempio da qualche mese frequento la chat di progetto (dopo qualche mese di indecisione, dovuta alla mia solita pigrizia-paura-timidezza...insomma, quella bestia lì!) e ho scoperto che è proprio un bel posto, come il forum! Spero proprio un giorno di poter conoscere qualche utente del forum con cui ho potuto chiaccherare in chat (:derkleineBaum ha scritto:Alla base di queste due problematiche ce ne è un’altra, in un certo senso più impegnativa e generale: come posso vincere quella “forza di inerzia”, quella pigrizia (o forse quella paura), che mi trovo spesso a sperimentare, anche nel prendere decisioni che per altri sono semplici?
Ricordo ancora che quando ero bambino ci mettevo sempre un sacco a tuffarmi in acqua...l'acqua mi sembrava sempre fredda, mi immergevo gradualmente ma ci mettevo un sacco (com'ero stupido!

Nel caso della tua futura esperienza a Roma, ripeto, fai benissimo a tuffarti!

In bocca al lupo per tutto (: