"Il Bullismo" piaga sociale del XXI secolo

Qui verranno messi in evidenza i video pubblicati su ProgettoGay Channel, selezionati fra l'ampietà di video che ci mette a disposizione la nostra community e la rete Internet
Rispondi
Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

"Il Bullismo" piaga sociale del XXI secolo

Messaggio da Nemo » domenica 22 dicembre 2013, 18:40

Il bullismo è un fenomeno molto presente nell'epoca contemporanea, è diffuso principalmente nelle scuole di ogni ordine e grado, con picchi più alti nelle scuole medie inferiori e superiori. Inoltre, si manifesta in tutti qui luoghi dove si riuniscono gruppi sociali, che si riconoscono in un valore o in un'attività comune. Quando si forma un gruppo, soprattutto se si forma obbligatoriamente, chiunque presenti caratteristiche diverse dalla maggior parte dei componenti di esso, diviene forma di discriminazione, in quanto il gruppo tenderà ad attribuirgli stereotipi categorizzati verso la "diversità" che attribuisce alla vittima designata.
Nell'omosessualità, il bullismo omofobo è molto sentito, ed è causa di gravi conseguenze per la vittima, che toccano il lato fisico, psicologico e sociale. Io personalmente credo sia importante parlare molto di questo fenomeno, parlarne nelle scuole, nelle associazioni sportive ecc... perchè in questo modo si porta a conoscenza delle conseguenze che può portare e che troppo spesso sentiamo ai telergionali.
Nel forum di progetto gay se ne è parlato in questa discussione viewtopic.php?f=20&t=2608&hilit=http%3A ... %26feature e noi ne abbiamo ripreso il video per pubblicarlo sul nostro canale youtube: http://youtu.be/fZlocY-PGdM , dove vi invito a visionarlo e commentarlo in quanto esempio di prevenzione attuato in inghilterra :) mentre qui possiamo approfondire la discussione! :)
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: "Il Bullismo" piaga sociale del XXI secolo

Messaggio da Tozeur » venerdì 27 dicembre 2013, 13:04

Il problema del bullismo omofobico nelle scuole, come tutti sapete, è un grave problema che riguarda migliaia di ragazzi che subiscono giornalmente violenze non solo fisiche ma anche psicologiche. Forse solo chi ha subito queste violenze può capire cosa vuol dire e sa anche quante ripercussioni possono esserci anche a distanza di anni: autostima distrutta, timidezza, fobia sociale per citare qualcuno. Se manca un'educazione a riguardo non solo da parte della scuola ma anche della famiglia e dei mass media, certe cose non cambieranno. Penso che l'iniziativa "Le cose cambiano" sia stato un grande passo avanti dopo anni dei soliti bla bla bla con nulla di concreto.
Alone but not lonely

Rispondi