Tesina sull'omosessualità

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Avatar utente
Misaki
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 0:14

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Misaki » sabato 12 giugno 2010, 14:52

Scusate, non ho più risposto perché l'ultimo periodo è stato un po' un tour de force... ora ne arriverà un altro per ripassare tutto, ma per qualche giorno devo pur riposarmi ^^

Alla fine l'ho fatta partendo dall'omocausto e parlando della Germania di Tacito, di Freud/postfreudiani, della situazione di oggi e delle scoperte riguardo le cause genetiche.

Se qualcuno che mi conosce legge qua, mi sgama sicuro XD

@ tatos76
La mia prof di italiano (che mi ha letto la tesina) mi ha già detto infatti di preparami una risposta del tipo: "Visto che negli ultimi tempi si parla molto di questa tematica... bla bla... ho deciso di fare qualche ricerca su questa realtà a molti sconosciuta" o qulcosa del genere... penso me l'abbia deto proprio per evitare che faccia qualche pazzia...

progettogayforum ha scritto:Fare una tesina sulla omosessualità già suona strano e può essere del tutto controproducente
Infatti tutti i professori si sono complimentati per l'originalità visto che le altre sono sulle solite cose trite e ritrite :P
Certo, dipende anche dal modo in cui uno presenta le cose... io penso di essere stato abbastanza oggettivo. Se non riesco a fare valere le mie ragioni davanti ad una comissione di persone colte, come posso pensare di affrontare poi nella vita tutte gli imbecilli bigotti che mi troverò sulla strada?
progettogayforum ha scritto:ma fare coming out davanti alla commissione è proprio prendere l'esame come un palcoscenico. Più che di coraggio parlerei di incoscienza. Non si può affatto dare per scontato che i 7 commissari siano tutti ben disposti verso questo tipo di cose, anzi è più che logico pensare che non lo siano e per di più in genere la traformzione di un esame in uno spettacolo viene intesa come strumentalizzazione che toglie all'esame il suo spessore di verifica di un corso di studi.
Eh.... hai ragione, ma comunque, in generale, l'orale va bene in misura proporzionale a quanto rendi l'esame il tuo palcoscenico... in ogni caso fare un (primo) coming out davanti alla comissione penso sia piuttosto triste... quindi, sì, una pazzia...

Ciò non toglie che se mi chiedessero se sono omosessuale, risponderei di sì. Non ho intenzione di negarlo... nè ora nè mai.
Tra l'altro ho già deciso che prima dell'esame lo dico ai miei genitori e a tutti gli amici a cui non l'ho ancora detto.
"È più facile rompere un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da barbara » sabato 12 giugno 2010, 15:32

Infatti tutti i professori si sono complimentati per l'originalità visto che le altre sono sulle solite cose trite e ritrite

Ah! Questo é verissimo!!
qualcuno che conosco ne ha fatto una simile. Il giorno dell'esame i prof erano lì boccheggianti , ci saranno stati quaranta gradi, non ne potevano più di sentire sempre le stesse cose.
Poi arriva il suo turno, si sono come ripigliati . L'orale è stato un successo.
Perciò...vedrai che l'effetto curiosità giocherà anche a tuo favore. :)
In bocca al lupo
Barbara
Ultima modifica di barbara il sabato 7 agosto 2010, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Misaki
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 0:14

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Misaki » sabato 12 giugno 2010, 16:03

barbara ha scritto: Perciò...vedrai che l'effetto curiosità giocherà anche a tuo favore. :)
In bocca al lupo
Barbara
Grazie, crepi il lupo! ^^
Soprattutto speriamo che non faccia quel caldo perché ora qua ci sono 32 gradi all'ombra senza una bava d'aria e mi sto già sciogliendo >_> con quaranta, morirei sicuro XD
"È più facile rompere un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

fragile
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 10:57

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da fragile » domenica 13 giugno 2010, 15:13

beh è anke leggere (diciamo).....io feci una cosa abbastanza originale nella mia classe ma comunue risulto molto molto pesante.....

Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Aster » martedì 15 giugno 2010, 1:30

Una tesina sull'omosessualità secondo me sarebbe molto interessante, ma dovrebbe farla un etero. Fatta da un gay è una cosa diversa da una tesina, a mio avviso.

Avatar utente
Misaki
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 0:14

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Misaki » martedì 15 giugno 2010, 23:03

Aster ha scritto:Una tesina sull'omosessualità secondo me sarebbe molto interessante, ma dovrebbe farla un etero. Fatta da un gay è una cosa diversa da una tesina, a mio avviso.
Perché? XD
Allora è una cosa diversa da una tesina anche la tesina sui quasar fatta da un astrofilo?
O sugli anime da un otaku?
(notare che erano gli altri argomenti candidati per la mia tesina XD)

Intendi forse dire che un gay su questo argomento non può essere obiettivo?

E comunque... prima che un ragazzo etero faccia una tesina sull'omosessualità passeranno decenni... se non di più :|
"È più facile rompere un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Aster » mercoledì 16 giugno 2010, 1:47

Non è la stessa cosa. Un astrofilo non è un quasar. Se io fossi nella commissione mi irriterebbe una tesi sull'omosessualità scritta da un gay, come una tesi sulla marijuana scritta da un fattone o una tesi su Mussolini di un neofascista. Mi sembrerebbe una cosa troppo personale e sentita, con sottofondo politico e anche potenzialmente viziata da preconcetti "di classe". Questo lo dico da gay. Difficile che un etero (specie maschio) faccia una tesina sull'omosessualità. Forse un grande amico di un gay, infondo è un argomento su cui è parecchio facile scriverla, secondo me

Avatar utente
Misaki
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 0:14

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Misaki » mercoledì 16 giugno 2010, 12:30

Aster ha scritto:Non è la stessa cosa. Un astrofilo non è un quasar. Se io fossi nella commissione mi irriterebbe una tesi sull'omosessualità scritta da un gay,
Ti irriterebbe anche una tesina sull'olocausto scritta da un ebreo?
Aster ha scritto:Mi sembrerebbe una cosa troppo personale e sentita, con sottofondo politico e anche potenzialmente viziata da preconcetti "di classe".
Ecco... era quello che chiedevo....
Misaki ha scritto:Intendi forse dire che un gay su questo argomento non può essere obiettivo?
"È più facile rompere un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Aster » mercoledì 16 giugno 2010, 14:21

Ti irriterebbe anche una tesina sull'olocausto scritta da un ebreo?
Mi sembrerebbe una scelta particolarmente banale perché sono cose che si studiano ampiamente in classe e di cui si parla comunque tantissimo. Per un ebreo sarebbe ancora più scontata e come scelta non mi farebbe una buona prima impressione. Comunque non ci vedrei così tanto coinvolgimento come in quella sull'omosessualità scritta da un gay perché un ebreo che fa la tesina nel 2010 non ha comunque vissuto niente in prima persona. Non troverei molto appropriate tesine che hanno un significato che va troppo al di là del solo esame per chi le scrive.

Avatar utente
Misaki
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 0:14

Re: Tesina sull'omosessualità

Messaggio da Misaki » mercoledì 16 giugno 2010, 17:41

Aster ha scritto: un ebreo che fa la tesina nel 2010 non ha comunque vissuto niente in prima persona.
Beh... allora anche io non è che abbia vissuto l'omocausto...per fortuna, oserei dire >_>
Tra l'altro di quello non si parla quasi mai...
Aster ha scritto:Non troverei molto appropriate tesine che hanno un significato che va troppo al di là del solo esame per chi le scrive.
A noi hanno sempre detto l'esatto contrario... Che le tesine migliori sono quelle, appunto, che hanno un significato ulteriore al solo esame per chi le scrive.

In ogni caso, ribadisco, non intendo strumentalizzare la mia omosessualità... per cui sarà come se fossi un "normale" etero dalle ampie vedute. A meno che non me lo chiedano... e a quel punto non mentirei...
Al massimo potrei anche rispondere con un "è importante saperlo?"

Comunque non capisco questo tuo accanimento a priori contro qualcosa che non hai neanche letto XD
"È più facile rompere un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

Rispondi