è da parecchio tempo che non partecipo attivamente al forum, sia per via di impegni personali, sia problemi di varia natura, ma in primo luogo perché avevo voglia di praticare fuori di qui gli stimoli che il forum mi aveva dato. Ed ecco che a questo punto vi scrivo sia per chiedervi ulteriori consigli sia perché spero, che i piccoli passi che ho fatto possano essere di aiuto per altri!!
Allooooora, è tipo un anno che non scrivevo, direi che di cose ne sono successe, diciamo che l'anno scorso è stato particolarmente intenso, sia nel bene che nel male; la prima parte dell'anno ho conosciuto tante persone, ho lavorato, e mi sono radicato parecchio nella città in cui mi trovo per motivi di studio, la seconda parte è stata .... come dire ... un po' uno schifo!! In ogni caso l'anno scorso ho deciso di fare questo "sacro" passo del coming out, e l'ho fatto con 3 persone!!! Andando ai dettagli, la prima persona con cui ho deciso di condividere questo aspetto di me è stata una mia amica della città in cui studio, ho pensato a lei perché sapevo essere molto aperta mentalmente e forse anche perché la conoscevo da poco, dunque una sua possibile non approvazione non sarebbe stata così dannosa, ma ero comunque sicuro che sarebbe andata bene. E' stata parecchio dura far uscire quella verità dalla bocca, tremavo ed ero abbastanza imbarazzato, ma è andata più che bene, mi ha detto che non c'era nessun problema e anzi per qualunque cosa lei c'è!!

Il mio secondo coming out l'ho fatto quest'estate invece con un'amica che fa parte, diciamo così, del gruppo dei miei amici storici, è andata ancora meglio!! Le ho spiegato serenamente che per me era un passo importante, e che avevo scelto di dirlo a lei perché mi fidavo sarebbe stata in grado di essere riservata e di non diffondere la cosa agli altri amici del gruppo, mi ha detto che avrebbe assolutamente rispettato questa cosa ma soprattutto che lei mi ha sempre voluto bene per com'ero!!

Poi avevo pianificato il resto, ma come sempre, le cose non vanno quasi mai per come le progetti, e forse è meglio così!
Avevo pensato che una volta ritornato nella città in cui studio magari avrei potuto cominciare a vivere molto più liberamente il mio orientamento (frequentare gente, locali) ma per via di una serie di problemi non ho portato avanti questa cosa, sono giunto però all'idea che non voglio più negare qualora mi verrà chiesto che sono gay!
Manca la terza persona, bene la terza persona con cui ho fatto il coming out è la mia mamma!!

Mia mamma mi ha detto che alla sua età (56 anni, mamma terrona!!) ormai non si scandalizzava di nulla, e che erano ben altre comunque le cose che scandalizzano!!
Mi ha pure detto che io da piccolo glielo avevo già detto, cosa che io non ricordo assolutamente, anzi ho ricordi pessimi (qualche assaggio lo trovate nella mia presentazione sul forum) che le ho tirato in faccia comunque, mi ha chiesto scusa e mi ha detto che ho fatto bene a tirare fuori la questione, e che qualsiasi saranno le mie scelte l'importante è che mi rendano davvero felice!!
Insomma meglio di così, direi che l'ha presa anche meglio di me! xD mah....
Devo dirvi che inizialmente pensavo di dirlo a entrambi i miei genitori nello stesso momento, poi per una serie di cose, emozioni ed eventi, mi sono deciso a fare così, credo che quello fosse il momento giusto, senza se e senza ma!!
Credevo che sarebbe stato anche lo scoglio più grande e magari superato quello avrei cominciato davvero a vivere tranquillamente, ma boh... direi che sono a un buon punto, per quanto questi sono passetti piccoli, ma a poco a poco spero davvero di riuscire a vivere serenamente. Ora l'unica cosa è che non so come comportarmi con i miei amici, alla fine sono certo che lo sanno e se ne rendano conto, ma non ho ancora il coraggio adatto per fare questo passo con tutti loro, forse per via di tutte le volte che ho palesemente negato (a loro pensavo io, ma in realtà stavo negando a me stesso la possibilità di essere me stesso ai miei occhi!)
Consigli, critiche , suggerimenti?? se siete arrivati a leggere fino a qui, vi ringrazio, e spero di poter partecipare più attivamente alle discussioni!! Un abbraccio