e anche Chrono esplode

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Chrono
Membro dello Staff
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 1:14

e anche Chrono esplode

Messaggio da Chrono » lunedì 5 maggio 2014, 12:00

Non so se Maggio sia il mese delle esplosioni, ma dopo yoseph, anche io sono esploso..
boooooooooom xD Chi sarà il prossimo? :lol: :lol: :lol:

Torno serio, stavo cercando di sdrammatizzare una situazione per me molto seria, non riesco a credere di averlo fatto, ma è successo. Credo che l'unico aggettivo che riesca a definire il mio stato d'animo attuale sia "strano", perché non so nemmeno io come sto, mi fa male ancora la testa e non so cosa pensare, è sicuramente un grande peso che mi sono tolto, forse uno dei passi più difficili che ho dovuto compiere, ma l'ho fatto.

L'ho chiamata esplosione anche io perché questa cosa non è stata premeditata. Ho passato una settimana davvero difficile, una settimana in cui sono stato giù di morale, una settimana in cui sono stato male e mi sono afflitto molto per diverse ragioni, e mi sono sentito particolarmente solo. L'università mi sta particolarmente stressando in questo periodo, non godo di una buona autostima, non è mai stato così, e questo mi ha sempre portato a sottovalutarmi troppo, fino ad arrivare alla rassegnazione che mi spinge a pensare: "è così, non ce la farò, non ne sono capace", che mi porta poi a vivere in una condizione continua di monotonia.

E' stata una settimana difficile perché lo stare male in quel modo, per tante, tantissime "piccole" cose, mi ha portato anche a comportarmi diversamente con diverse persone, che non so ora cosa pensino di me, e questo mi ha portato a stare ancora peggio, perché in genere tengo a tutte le persone che mi stanno vicino, forse anche troppo, e mi dispiacerebbe aver perso persone a me care. Sono stato molto riduttivo a scrivere ciò che ho passato, ma tutte queste cose, amplificate, mi hanno portato inizialmente ad avere dei giramenti di testa, finché non ho iniziato pian piano a cadere in depressione.

Il culmine c'è stato stamattina, quando sono quasi svenuto quando mi sono alzato dal letto, e ho deciso di non andare all'università, di prendermi una giornata libera. Mentre ero nel letto, ho chiamato mia madre, perché mi stavo sentendo poco bene, l'ho invitata a sedersi sul letto affianco a me, e da lì ho iniziato a piangere per una decina di minuti. Le ho chiesto se mi volesse bene, se me ne avrebbe sempre voluto, e non riuscivo proprio a dirle quelle due parole, tanto che quasi la pregavo di venirmi incontro, ed è stata proprio lei a chiedermi se fossi gay, e io le ho detto di si. Ne è seguito un dialogo con lei in cui cercava anche di capire la mia condizione, e si è concluso tutto con un abbraccio. L'unico invito che mi ha fatto mia madre è stato quello di dirlo anche a mio padre, anche se con lui non ho mai avuto (purtroppo) un rapporto come quello che ho con lei.

Quando mio padre è tornato a casa, ho chiamato anche lui nella mia stanza, mentre ero ancora sul letto. Gli ho detto che avrei dovuto dirgli una cosa e lui mi ha detto che avrei potuto dirgli qualsiasi cosa e che sicuramente si sarebbe potuta risolvere. Forse però non immaginava quello che stavo per dirgli.. Con lui non ho fatto nessun giro di parole, gliel'ho detto e basta, e ho avuto come l'impressione di averlo deluso, anche se mi ha detto delle parole di conforto (beh non tutte...). Non credo che comunque me lo avrebbe detto, anche se lo avesse pensato, ma mi ha detto se volessi andare da qualche medico o se volessi andare con loro da qualche psicologo. Non so dirvi il perché, ma in quel momento ho avuto una specie di ripudio, quasi come se ormai non mi importasse più niente. Credo da una parte che sia normale e comprensibile una reazione del genere, avevo sentito parlare diverse volte i miei genitori a riguardo ma credo che un conto sia pensare come possa essere avere un figlio gay, mentre un altro è averlo.

Credo che sia giusto lasciare loro il tempo per riflettere, per fare anche ricerche, documentarsi, come d'altronde ho fatto anche io quando ho deciso di smettere di ignorare di essere gay. Senz'altro ci sarò quando e se vorranno parlare con me, ma ora più che mai penso che sono fiero di quello che sono (anche se il cammino è ancora lungo, quello che è successo probabilmente non cambierà la mia condizione di questi giorni), e penso ora più che mai che l'importante sia amare. Ho sicuramente meno paura del futuro, e voglia di affrontarlo, con chi vorrà essermi accanto. Chi non vorrà farlo, beh peggio per lui :lol:

Uhm, forse mi sto dilungando troppo, ho voluto condividere con voi questo periodo che sicuramente sarà un cambiamento per la mia vita.. con voi che siete come una mia seconda famiglia. Voglio cogliere l'occasione per ringraziarvi tutti per tutto.. le risate, il supporto, e mi sento di chiedere anche scusa se in questo periodo sono stato "diverso", perché la mia maschera sempre positiva e felice ormai si è distrutta mentre la indossavo, e mi ha lasciato anche delle ferite sul viso. Voglio concludere con un augurio che voglio dedicare a me stesso e a tutti voi, ed è quello di stare bene, soprattutto con noi stessi, che credo sia la cosa più importante al di là di tutto.. di cadere, ma di rialzarci anche, sempre e ancora più forti. Ciao a tutti :)
Tentare è sempre meglio che scappare.
Tentare per non rimpiangere.
Tentare per sorridere.
Tentare con coraggio.

Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da IsabellaCucciola » lunedì 5 maggio 2014, 13:22

Ciao Chrono…
lo so che forse di tutto il discorso che hai fatto ci sarebbe molto da discutere, però mi ha proprio lasciato male questa parte:
Quando mio padre è tornato a casa, ho chiamato anche lui nella mia stanza, mentre ero ancora sul letto. Gli ho detto che avrei dovuto dirgli una cosa e lui mi ha detto che avrei potuto dirgli qualsiasi cosa e che sicuramente si sarebbe potuta risolvere. Forse però non immaginava quello che stavo per dirgli.. Con lui non ho fatto nessun giro di parole, gliel'ho detto e basta, e ho avuto come l'impressione di averlo deluso, anche se mi ha detto delle parole di conforto (beh non tutte...). Non credo che comunque me lo avrebbe detto, anche se lo avesse pensato, ma mi ha detto se volessi andare da qualche medico o se volessi andare con loro da qualche psicologo. Non so dirvi il perché, ma in quel momento ho avuto una specie di ripudio, quasi come se ormai non mi importasse più niente. Credo da una parte che sia normale e comprensibile una reazione del genere, avevo sentito parlare diverse volte i miei genitori a riguardo ma credo che un conto sia pensare come possa essere avere un figlio gay, mentre un altro è averlo.
Penso che uno dei motivi per cui fa più paura il coming out sia leggere negli occhi dei genitori la delusione… penso che questo ci ferisca di più di mille insulti che ci possono fare degli estranei, perché i genitori dovrebbero volere il bene del proprio figlio…
Riguardo al medico o lo psicologo, non saprei cosa dire… forse perché penso sempre che siamo nel 2014 e invece mi rendo conto che il tempo nel nostro paese non passa…
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Avatar utente
xup
Messaggi: 132
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 0:02

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da xup » lunedì 5 maggio 2014, 13:48

Sono contento per te, Chrono :) sei molto forte e te ne stai rendendo conto, bene!
Se c'è voluto tempo per te, ce ne vorrà anche per i tuoi, ma è compito tuo fargli capire che è una cosa bella, non brutta, quella che gli hai detto. Ovvio che la tensione ti ha fatto piangere, ma piano piano vedrai e vedranno che se ci chiamano gay, gai, felici e non tristi o piagnucolosi, un motivo c'è, anche oltre il sesso ^^

Ciaooo

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da Yoseph » lunedì 5 maggio 2014, 14:46

Boom, il botto si è sentito fin dove sto io! :D Mi ha fatto piacere condividere con te quest'esperienza ancora fresca! Ti sono vicino come del resto tutti gli altri! :)
E grazie dell'augurio, anche se sarei io a dovertelo fare adesso,lo prendo e lo faccio mio, ne abbiamo bisogno tutti! :lol:
Buona giornata!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da progettogayforum » lunedì 5 maggio 2014, 15:44

Chrono, sei grande e hai avuto un coraggio da leone! Tuo padre ci metterà un po' a digerire la pillola ma poi ci arriverà. Capisco perfettamente la tua reazione perché il discorso di tuo padre ti fa capire che non ha la più pallida idea di che cosa sia veramente l'omosessualità e la vede ancora come una malattia "curabile"! Ma ormai sei in gioco e hai fatto la tua parte alla grande!
Un fortissimo abbraccio e un un granissimo in bocca al lupo per il tuo futuro!

derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da derkleineBaum » lunedì 5 maggio 2014, 19:37

Ma che bello, tutti questi ragazzi che esplodono! (metaforicamente, ovvio :roll: ). Complimenti Chrono e complimenti Yoseph! E soprattutto un grande in bocca al lupo anche da parte mia! Quanto al papà, forse mostrandoti tranquillo nei prossimi giorni, tranquillizzerai anche lui... ma che consigli mi metto a dare? Io non l'ho ancora detto a casa, quindi non me lo posso permettere! Ma mi candido tra i prossimi. Se non maggio, credo per giugno. Magari passerò a chiedervi consiglio ;)
Resta con te,
insieme a te ...

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da barbara » martedì 6 maggio 2014, 7:48

Ci sono esplosioni che fanno bene allora! Sono davvero contenta per te Chrono. Sai si può fare c. o. in tanti modi, anche senza calcolarlo, ma l'importante è mostrarsi decisi e determinati su ciò che si è.
Questo fa anche la differenza , Se l'altro ti vede sicuro di te su ciò che sei. Se capisce che tu non hai tentennamenti , diventa più difficile tentare di condizionarti in qualche modo. E credo che questa tua sicurezza tu l'abbia costruita giorno per giorno.
Buone cose per tutto
B

Avatar utente
Stampy
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2013, 0:33

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da Stampy » martedì 6 maggio 2014, 15:29

sono davvero contento per te Chrono!!!
Ti sei tolto un bel peso! Non far caso alle reazioni di primo impatto....talvolta sono proprio sciocche, e magari non sono quello che realmente si pensa. ;)
Buona fortuna!!!
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio.
my dream

standby
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 15:31

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da standby » mercoledì 7 maggio 2014, 13:54

Complimenti anche a te Chrono, evidentemente era arrivato il momento giusto e sei stato coraggioso!

Chrono
Membro dello Staff
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 1:14

Re: e anche Chrono esplode

Messaggio da Chrono » mercoledì 7 maggio 2014, 14:55

Grazie a tutti, davvero :)
Tentare è sempre meglio che scappare.
Tentare per non rimpiangere.
Tentare per sorridere.
Tentare con coraggio.

Rispondi