Save me (2007) - tematica: "guarigione" dall'omosessualità

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Lao
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 20:41

Save me (2007) - tematica: "guarigione" dall'omosessualità

Messaggio da Lao » venerdì 31 luglio 2015, 22:35

“Save me” è un film statunitense del 2007 diretto da Robert Cary che tratta il tema della presunta “guarigione” dall’omosessualità.
Sud degli Stati Uniti. Il protagonista Mark (Chad Allen), omosessuale, conduce una vita sregolata dedita al sesso occasionale e al consumo di droghe. Dopo un tentato suicidio, su decisione del fratello, entra in una comunità di recupero di ispirazione religiosa chiamata “Genesis House”, specializzata nella cura delle “devianze” sessuali. Gli ospiti che vi entrano (si tratta di soli maschi) sono accompagnati in un progressivo percorso di liberazione dai loro impulsi, giudicati sbagliati, grazie alla forza della sola fede, ossia accogliendo in sé il messaggio di Cristo. La comunità è guidata da Gayle (Judith Light) e Ted, il suo secondo marito. Gayle, donna rigida, carismatica e profondamente convinta della sua opera “filantropica”, anni prima ha perso Ryan, il figlio omosessuale che aveva ripudiato in seguito al suo coming out. In Mark Gayle finisce per rivedere il figlio morto, di conseguenza sviluppa per lui un attaccamento eccessivo con cui, più o meno inconsapevolmente, punta a mettere a tacere il suo senso di colpa.
Mark stringe una sincera amicizia con Scott (Robert Gant, attore gay dichiarato noto per aver recitato in “Queer as Folk”), che presto si trasforma in amore. Gayle non vede di buon occhio la loro intesa e in particolare l’influenza di Scott su Mark, pertanto interviene a porre distanza tra i due.
Film da vedere per la tematica affrontata, dato che seminari analoghi sono stati organizzati anche in Italia. Quella che viene mostrata è un’America di provincia in cui tutto sembra rimasto fermo agli anni Novanta, in cui dominano il puritanesimo e l’ottusità dei benpensanti. Vivere secondo il costume di Cristo significa non poter amare un altro uomo, bensì prepararsi all’incontro con una donna. Significa inoltre non poter accavallare le gambe in un certo modo, non poter vestire con una camicia a strisce di un rosso che somiglia a un rosa, non poter abbracciare un amico perché, per stare sicuri, tra uomini è meglio evitare ogni contatto.
La locandina del film, alquanto iperbolica, mostra il protagonista che si punta un crocifisso alla tempia. In verità il film scorre tranquillo senza particolari strattoni. Il regista punta più che altro sull’effetto straniante provocato nello spettatore dal racconto della vita in comunità e delle sue regole. Nella sceneggiatura emergono gli incastri e le fioriture che si danno alla realtà per poterla tradurre in chiave cinematografica. Non c’è stato doppiaggio, perciò servono i sottotitoli (disponibili in italiano).

Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=C4l1qzffGQM

Inchiesta di Saverio Tommasi e Ornella De Zordo sui gruppi di guarigione dall’omosessualità in Italia:
https://www.youtube.com/watch?v=lXoOJQtLLXM
https://www.youtube.com/watch?v=Hom99ZQXA5U
Ultima modifica di Lao il domenica 2 agosto 2015, 17:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: Save me (2007) - tematica: "guarigione" dall'omosessuali

Messaggio da e^ip+1=0 » sabato 1 agosto 2015, 23:42

Ne avevo sentito parlare e sembra molto interessante; in effetti credo che quello delle 'terapie riparative' sia un mondo che soltanto adesso, negli ultimi tempi, stia conoscendo una vera crisi (per fortuna). Ricordo che il presidente di una delle principali associazioni che proponevano tali terapie fece coming-out qualche anno fa e fece chiudere i battenti al gruppo, chiedendo al tempo stesso scusa a tutta la comunità omosessuale per gli errori commessi.

Ora mi guardo il documentario italiano; non sapevo che Ornella De Zordo si fosse occupata di questi temi.

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: Save me (2007) - tematica: "guarigione" dall'omosessuali

Messaggio da e^ip+1=0 » domenica 2 agosto 2015, 0:07

Agghiaccianti documentari; dovrebbe essere reato istituire seminari di quel tipo (e già lo è visto che non rilasciano ricevute).

Lao
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 20:41

Re: Save me (2007) - tematica: "guarigione" dall'omosessuali

Messaggio da Lao » domenica 2 agosto 2015, 18:16

Sì, in effetti guardando l'inchiesta si rimane senza parole. Ciò che turba di più è sapere che queste realtà deliranti sono a due passi da casa nostra e che il loro operato si fonda su un connubio tra fede intollerante e pseudo-teorie scientifiche. Siamo nel 2015 eppure talvolta sembra che il Medioevo sia a un tiro di schioppo.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Save me (2007) - tematica: "guarigione" dall'omosessuali

Messaggio da progettogayforum » domenica 2 agosto 2015, 21:53

Riporto il link di un mio post del 2007 sulle terapie riparative. Il post cita un famoso articolo di Davide Verì, attualmente introvabile ma che io ho conservato (il link è nel testo), in cui si descrive passo per passo l'iter di una tipica terapia riparativa. Ho fatto di più, ho tradotto in Inglese l'articolo di Varì e l'ho pubblicato nei blog in Inglese di Progetto Gay: https://gayproject2.wordpress.com/2012/ ... sexuality/ per tutta risposta ho avuto una serie di insulti, da utenti americani, inframezzati da citazioni bibliche. In Italia, almeno nessuno ha risposto. Queste cose esistono ancora e sono anche molto pervasive e subdole.

Rinvio anche ad un documento fondamentale della Organizzazine Mondiale della Sanità che ho tradotto in Italiano e inserito nel siti di Progetto Gay: https://gayproject.wordpress.com/2013/0 ... one-laica/

Lao
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 20:41

Re: Save me (2007) - tematica: "guarigione" dall'omosessuali

Messaggio da Lao » domenica 2 agosto 2015, 23:31

Grazie Project.
In basso lascio il link di uno stralcio della puntata della trasmissione "Cosmo" (condotta da Barbara Serra) dedicata all'omosessualità, andata in onda nel 2011 su Rai 3. Nella prima parte del video è presente un'intervista a Joseph Nicolosi, lo psicologo statunitense che sostiene e pratica le terapie "riparative". In studio sono presenti lo psicoanalista Giancarlo Ricci, che è in sintonia con Nicolosi, e lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, che invece è di tutt'altro avviso. Superbo Lingiardi.

https://www.youtube.com/watch?v=_1ir5m4fpvQ

Rispondi