Cancellatela

Adolescenza gay, giovinezza gay, gay e scuola, gay e università, ragazzi gay e genitori
Rispondi
RoXasVersailles
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 8 giugno 2014, 0:34

Cancellatela

Messaggio da RoXasVersailles » venerdì 7 agosto 2015, 4:21

---
Ultima modifica di RoXasVersailles il giovedì 18 febbraio 2016, 0:42, modificato 1 volta in totale.
I'll chew you up, I'll spit you out, 'cause that's what young love is all about.

Avatar utente
RomeuzBoy
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 12:17

Re: Sento sempre di dover ricominciare da zero

Messaggio da RomeuzBoy » venerdì 7 agosto 2015, 14:00

Tranquillo, non sei l'unico. Tantissima gente ha questi comportamenti, tra cui io.
Io sinceramente non lo definirei un problema da risolvere; credo sia più un meccanismo della mente per evitare sofferenza. Il cervello cerca di dimenticare in tutti i modi una storia finita male per evitare rimpianti, ricordi tristi, ecc. E questo è anche uno dei metodi.
Non credo tu lo debba rifiutare :P
E' abbastanza utile, allontanarsi in qualsiasi modo dalla causa del dolore, ti evita solamente ulteriori mali.
Poi certo, non deve essere una cosa estrema. Ad esempio Facebook: invece di cancellarti il profilo (o qualsiasi cosa tu abbia fatto), avresti anche solo potuto bloccarlo, evitandoti così di toglierti qualcosa per colpa di qualcun'altro :)
Non so, io la penso così!
Anche a me è successo, quando il mio primo amore finì, e ricordo che feci cose simili, ti capisco :)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Sento sempre di dover ricominciare da zero

Messaggio da barbara » venerdì 7 agosto 2015, 18:26

Caro Rox, ognuno ha le sue strategie per superare il dolore della separazione.
Il commento di Romeuzboy mi trova d'accordo.
L'amore è una forma sana di dipendenza , che inevitabilmente ci ferisce quando ci delude o quando l'amore viene meno.
Superare questa dipendenza o per meglio dire saperla gestire è, credo, un punto di arrivo e non un punto di partenza . Cioè si impara solo col tempo a essere meno dipendenti dagli altri .
Premesso ciò secondo me il tuo comportamento non ti rende dipendente, anzi , nella misura in cui ti aiuta a superare il distacco e a sperare nuovamente di poter amare qualcun altro , è una soluzione che hai trovato per riuscire a vivere delle relazioni senza esserne distrutto una volta che finiscono.
Penso che quello di tagliare i ponti, se funziona, possa essere un consiglio anche per altri.
Noi abbiamo un po' questo mito dell'indipendenza, come di una situazione in cui riusciamo ad avere il controllo delle nostre reazioni .
Ma la vita è una continua sorpresa ,per cui i momenti in cui tutto sembra crollare esistono eccome.L'importante secondo me è venirne fuori nel modo migliore per noi.
E' possibile che qualcuno fatichi ad accettare questa tua scelta , magari un amico che hai frequentato insieme al tuo ex. Questo potrebbe essere per te un problema , anche se penso che chiunque possa immaginare cosa provi e alla fine accettare la tua scelta, se è qualcuno che ti è affezionato.

Rispondi