Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

L'accettazione dell'identità gay, capire di essere gay
Rispondi
skysurf90
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:23

Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da skysurf90 » lunedì 7 settembre 2015, 15:20

Una saluto da parte di un ragazzo appena iscritto e che sta capendo solo ora come funziona questo sito.
Ultima modifica di skysurf90 il martedì 22 settembre 2015, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti, chi mi spiega dove devo andare per scrivere un messaggio in modo da potermi aiutare su un argomento specifico?

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da progettogayforum » martedì 8 settembre 2015, 1:53

Mi permetto alcune osservazioni sulle cose che scrivi:

1) Tu dici: “A prima vista non ci sarebbero proprio dubbi...è gay!!! La sua camminata è davvero effeminata, è una camminata che di certo non si vede negli etero.” come se esistesse una camminata gay!! E come se omosessualità e effeminatezza fossero realtà connesse. Ti affidi cioè a stereotipi cinematografici o meglio da macchietta sui gay che non hanno assolutamente nessun fondamento nella realtà. Tieni presente che la grande maggioranza dei gay, cioè i gay non pubblicamente dichiarati, che sono più del 96% del totale, sono intorno a te e non ti accorgi nemmeno che esistono, proprio perché non hanno niente a che vedere con gli stereotipi.

2) Tu dici: “Quello che però mi confonde e contraddice questo indizio sono le sue movenze e il tono di voce che sono normalissimi. Non gesticola e non parla come una femmina.” Evidentemente hai proprio in mente l’equazione “gay = effeminato” ma si tratta di un’equazione del tutto sbagliata.
Quando mi capita di andare a prendere una pizza con un gruppo di ragazzi di Progetto (tutti gay, ovviamente), il nostro gruppo non è distinguibile da qualsiasi altri gruppo di ragazzi per nessuna categoria esterna. Se un elemento oggettivo può portare a pensare che si tratti di gay, quell’elemento sta nel fatto che non ci sono ragazze, cosa che non ha niente a che vedere con l’effeminatezza.

Quanto alla sguardo tenero, beh, ci sono tantissimi ragazzi etero che hanno sguardi tenerissimi, al punto che ci sono ragazzi gay che perdono la testa per loro, e temo proprio che questo sia accaduto anche a te e un discorso analogo vale per la timidezza.

Puoi avere la certezza che un ragazzo è gay solo se te lo dice lui esplicitamente, il cosiddetto radar gay è una classica leggenda metropolitana.

Tutti i gay sono portati a proiettarsi nei ragazzi di cui si innamorano e quindi ad attribuire a quei ragazzi una personalità presunta che non è altro che la loro personalità, ma che molto spesso non ha proprio niente a che vedere con la realtà.

Nei decenni passati, quando l’omosessualità era un tabù, non era raro vedere omosessuali fermi per decenni in attesa che il loro amico presunto gay si dichiarasse, cosa che, ovviamente, non accadeva mai. Oggi sembra che le cose siano cambiate, ma non sempre è così, perché la tendenza a proiettarsi nell’altro è comunque fortissima.

Ti direi di tenere ben presente un concetto: “puoi considerare un ragazzo gay solo se è proprio lui che ti dice di essere gay”.

skysurf90
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:23

Re: Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da skysurf90 » martedì 8 settembre 2015, 9:56

mmm, ho capito. Si in effetti mi sono lasciato prendere dai cosiddetti stereotipi. Vedendo appunto il suo modo di camminare ho collegato subito che potesse essere gay. Proprio perche tutti i miei amici etero non hanno una camminata come la sua, mentre i miei amici gay si muovono esattamente come lui o simile. Ma sai una cosa, quello che mi porta veramente fuori strada è stato proprio quello che ho scritto alla fine del messaggio ossia il fatto che (apparentemente) mi abbia aspettato per uscire dalla piscina. Pensando a questo e poi a tutto quello che ho scritto indietro (ossia camminata, timidezza, sguardo ecc..) mi ha fatto iniziare a pensare che potrebbe esserlo.

Ad ogni modo, mi ero dimenticato di scriverlo nel messaggio iniziale, io ho scoperto la mia omosessualità da poco e la vivo serenamente. Non ne ero a conoscenza di questo concetto di stereotipi.

Spero tu possa avere altri consigli o osservazioni da darmi in merito, magari sugli altri punti del messaggio che non sono stati affrontati. Grazie :)
Ciao a tutti, chi mi spiega dove devo andare per scrivere un messaggio in modo da potermi aiutare su un argomento specifico?

derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da derkleineBaum » martedì 8 settembre 2015, 13:02

Curiosità mia... tu non sei gay, vero? Lo dico perché, se ho capito bene, mi incuriosirebbe capire come ci si senta dall'altro lato nel ricevere attenzioni da un altro ragazzo. Certo credo che cambi da persona a persona.
Per quanto riguarda i tuoi indizi, i più forti sono sicuramente la sua attesa per uscire con te dallo spogliatoio e le uscite dalla vasca. Camminata, parlata, timidezza e buona educazione non li prenderei come indizi molto importanti. Alcuni gay sono effeminati, altri no (così come ci sono etero effeminati, ne conto almeno due o tre fra i miei conoscenti)... quindi diciamo che gli stereotipi possono anche esistere, ma possono in misura estremamente variabile essere incarnati da una persona vera. Quanto al linguaggio pulito, io, ad esempio, sono gay, ma sono molto scostumato!! :mrgreen:
Comunque penso che se davvero vorrai saperlo, dovrai approfondire questa conoscenza, magari godendo anche della possibilità di una nuova amicizia (oltre che della soddisfazione della tua curiosità). Soltanto, qualora dovessi scoprire che è interessato a te e tu non dovessi (o potessi) ricambiare tale interesse, cerca di non dargli illusioni e di tutelarlo il più possibile. Gli innamoramenti unidirezionali non sono propriamente una passeggiata!
Resta con te,
insieme a te ...

skysurf90
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:23

Re: Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da skysurf90 » martedì 8 settembre 2015, 18:47

Grazie derkleineBaum. Allora comincio a dirti che, si anche io sono gay ma ho preso conoscenza della mia omosessualità da pochissimo quindi certi concetti che mi sono stati spiegati dal primo utente che ha commentato, non li conoscevo proprio.
Per quanto riguarda gli indizi della camminata, sguardo e buona educazione: ho detto che potevano essere indizi semplicemente perche io mi sono messo a leggere qui su questo sito che questi sono caratteristiche degli omosessuali. Leggendo cosi allora forse sono andato fuori strada, perche effettivamente sono caratteristiche che possono avere tutti.

Posso chiedere dei consigli su come posso rompere il ghiaccio con lui? Sinceramente mi interesserebbe conoscerlo. Poi che sia etero o sia gay, avrò comunque guadagnato la sua amicizia e fiducia che per me sarà tantissimo.
Grazie :)
Ciao a tutti, chi mi spiega dove devo andare per scrivere un messaggio in modo da potermi aiutare su un argomento specifico?

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da progettogayforum » martedì 8 settembre 2015, 21:42

Un consiglio: per avere un'idea di che cosa sono i gay, soprattutto quelli non pubblicamente dichiarati, puoi leggere "Essere Gay" che è il testo di riferimento sulla omosessualità che Progetto Gay ha messo online (si scarica gratuitamente dalla home del forum, sezione Biblioteca di Progetto Gay). Il libro contiene delle presentazioni teoriche dei vari argomenti, corredate da una vasta serie di documenti originali, dedotte dal Forum.

derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da derkleineBaum » martedì 8 settembre 2015, 23:06

Uhhhh ma quando ti ho risposto prima non mi compariva il post in cui hai detto di essere dei nostri!
skysurf90 ha scritto:Posso chiedere dei consigli su come posso rompere il ghiaccio con lui?

Beh, secondo me, se vuoi conoscerlo, devi rischiare e dargli un altro po' di imbarazzo! Magari voi vi vedete in piscina, ma forse sempre un po' di striscio. Invece tu salutalo sempre (ma senza insistere troppo) e quando sarà meno emozionato attacca bottone, magari con un argomento di sport, dato che siete sportivi. Poi la cosa dovrebbe venire da sé, credo. Conoscendosi usciranno altri argomenti di conversazione. Se è etero molto probabilmente parlerà di ragazze abbastanza presto con disinvoltura, se è gay più probabilmente tenderà a non parlare dell'argomento sessualità. Ma in fondo neanche questo è detto. Può succedere sempre di tutto e la mia è una generalizzazione che faccio pensando al comportamento di alcuni miei amici etero nel conoscere nuove persone rispetto a quello che tendenzialmente possiamo avere io o il mio ragazzo.
Vorrei solo aggiungere un pensiero. Mi piace tanto il fatto che tu abbia capito da poco il tuo orientamento vivendolo subito con serenità! Evviva! Per questo, a maggior ragione, quando ti trovi a fare "esercitazione di radar" su qualcuno, oltre che pensare all'idea comune di gay (che può essere confermata o meno nel caso specifico) pensa soprattutto ai comportamenti che tu stesso hai in certe situazioni e a come tu stesso sei!
vabbè, ciao ciao!
Resta con te,
insieme a te ...

skysurf90
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:23

Re: Come faccio a capire se questo ragazzo è gay o no?

Messaggio da skysurf90 » giovedì 10 settembre 2015, 9:32

Ho letto quello che mi è stato consigliato e devo dire che è stato molto interessante. In effetti alcune cose che sono capitate agli altri, sono capitate pure a me. Cercherò di seguire i consigli che mi sono stati dati e vi terrò aggiornati
Ciao a tutti, chi mi spiega dove devo andare per scrivere un messaggio in modo da potermi aiutare su un argomento specifico?

Rispondi