La tendenza dell'istituzione è quella di perpetuarsi (tutto cambi affinché nulla cambi) Bergoglio è la carta giocata per fare un restyling del Cattolicesimo, pitturare la facciata di un palazzo i cui pilastri portanti stanno scricchiolando, pensando in questo modo assai adolescenziale di risolvere le cose...progettogayforum ha scritto:Che cosa è cambiato con Bergoglio? Lo si capisce guardando gli esiti del sinodo precedente. Come c'era da attendersi non è cambiato nulla.
Sono secoli che molti alti chierici fanno queste "puttanate" (passi il termine) simili a quelle della nostra classe politica: un poco di polvere sugli occhi e così si pensa di aver risolto i problemi. In realtà si continuano a fare nodi su nodi. Prova a contare quante volte è stata usata la parola RIFORMA nella storia del mondo cattolico... Questo vuol dire che la riforma precedente falliva e, invece di risolvere, aggiungeva altri nodi.
Ciò significa pure che si operava (come oggi) lavorando sulla facciata perché non si toccassero i privilegi di pochi e tutto si perpetuasse.
Ne è risultato un sistema così rigido che se lo tocchi va in mille pezzi ... Per questo non possono se non comportarsi in questo modo (i conservatori) dinnanzi ai fanatici laicisti del clero che si sono già "spezzettati" per bene per conto loro divenendo identici all'uomo della strada più secolarizzato ... Umanamente parlando in un sistema del genere non c'è via di uscita: o sei schiacciato dai titani integralisti (di destra) per cui il gay è malato a prescindere da tutto, o sei schiacciato dai titani integralisti (di sinistra) per cui il gay può e deve fare TUTTO quello che si sente (e magari se ti confessi da uno di questi ti chiede pure il cellulare per vedere se può stabilire un appuntamento con te)....
Non dico che non possano esistere altre persone un attimo più equilbrate e sensate, ma in un sistema che si estremizza, come sta oramai succedendo, sono solo gli estremi che dettano legge starnazzando più forte di tutti.