Il grande passo

Presentazioni dei nuovi utenti - benvenuto ai nuovi utenti
Rispondi
Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Il grande passo

Messaggio da Hospes91 » domenica 19 giugno 2016, 18:17

Ciao, mi sono appena iscritto.
Il titolo si spiega con il fatto che sono anni che leggo forum (di vari argomenti, in verità) senza esserne mai entrato a far parte.
Be', in realtà questo è il mio secondo forum, ma il primo è inerente ad una sfera che non può essere paragonata -per complessità soprattutto- a quella affrontata qui, pertanto considero molto significativa questa mia iscrizione, al punto da offuscare la prima.

Ho 25 anni e mi trovo al termine (spero) di una spirale diabolica che ha coinvolto praticamente ogni settore della mia vita da quando, 7 anni fa, gettai la maschera con i miei genitori dichiarando la mia omosessualità.
Dire che è stato disastroso è poco, mi consola solo che tanti altri ci sono passati, ci passeranno, e che ad altri ancora è sicuramente andata peggio.

Non sto ora a descrivere tutto ciò che è accaduto dai 18 ai 25, non mi basterebbe un papiro e soprattutto sarebbe fuori luogo (OT), mi limito a dire che ora che sono vicino ai 30 non posso perdere altro tempo nello struggimento psicologico senza confrontarmi con altri miei "simili", perché finora ho quasi sempre tirato dritto, nonostante abbia potuto parlare con un amico e due amiche che invece adorano la nostra categoria. Non che mi piaccia ricalcare il mito dell'omosessuale amico delle donne, tutt'altro, ma sono felice ci siano state loro.

Ho provato ad informarmi su come conoscere dal vivo altre persone omosessuali, ma abito in un piccolo centro, frequento una grande città solo per l'università ed i collegamenti urbani ed extraurbani sono quello che sono, per cui certi orari purtroppo non fanno per me. Forum non volevo frequentarne affatto perché detesto non poter guardare negli occhi chi mi parla e quando mi parla, ma se vado avanti così davvero arriverò ai 30 che sarò ancora a questo punto senza averci capito nulla, pertanto uno andava scelto ed ho scelto questo perché mi pare il più serio e completo tra quelli di lingua italiana, mentre gli altri mi lasciano sempre un certo senso di ambiguità, di squallore, non so come spiegare ma penso si sia capito. Io del resto non sono qui né per scopi sessuali, né amorosi: ho semplicemente voglia di confronti.

Premetto -e poi concludo- che sono un "omosessuale" piuttosto atipico, nel senso che un sacco di LGBTQI mi considererebbero affetto da omofobia interiorizzata, una "diagnosi" che non ho mai accettato perché detesto i gay che credono che siamo tutti fatti allo stesso modo solo perché ci piace il nostro stesso sesso, detesto chi mi "impone" di adottare la propria visione delle cose pena l'ingiuria e l'esclusione. Io sono disponibilissimo a cambiare le mie idee, purché mi vengano offerti argomenti convincenti,ma soprattutto voglio ragionare con la mia testa, ascoltando tutti, e mi sembra che questo forum sia il luogo in cui si possa dire ciò che si pensa purché a modo e senza offendere nessuno. Spero proprio di non sbagliarmi, ad ogni modo i moderatori si tranquillizzino, perché non ho alcuna battaglia ideologica da portare avanti!. :lol:


Che altro dire, non vorrei diventare noioso, sono felice di essere entrato a far parte di questa comunità (scusate, non sono esperto di informatica: si può definire così un forum, no?) e spero di trovarmi bene come al mio primo Pride, esperienza che ho fatto quest'anno e che dal vivo mi ha trasmesso un'idea molto diversa da quella che avevo sempre avuto guardando tv e giornali (con qualche riserva però, che tratterò nelle sezioni opportune).

Scusate se vi ho annoiati, vedrò di "stringere" in futuro, ma come presentazione non volevo generare un discorso arido.
Ultima modifica di Hospes91 il giovedì 17 novembre 2016, 13:50, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5968
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Il grande passo

Messaggio da progettogayforum » domenica 19 giugno 2016, 18:30

Benvenutissimo Hospes!! :D
Intanto grazie per le cose belle che hai scritto del Forum, ti assicuro che sono molto gradire! Facciamo di tutto per preservare questo posto da inquinamenti di vario genere.
Da quello che scrivi nella tua presentazione, penso proprio che tu sia capitato nel posto giusto e credo che non ti mancheranno le possibilità di un confronto serio e anche di crearti amicizie vere.
Benvenuto a bordo! :D

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5968
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Il grande passo

Messaggio da progettogayforum » domenica 19 giugno 2016, 18:47

Ciao Hospes,
c'è stato un attimo di malfunzionamento dovuto al fatto che hai modificato il post. Quello originale era stato approvato, io avevo risposto, ma la discussione era sparita perché la modifica del post iniziale richiedeva una nuova autorizzazione. Comunque ora è tutto sistemato. Ti faccio presente che i primi 5 post sono soggetti a moderazione (per avere la certezza che non si tratti di spam) dal sesto il posting è libero.

Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Re: Il grande passo

Messaggio da Hospes91 » domenica 19 giugno 2016, 19:18

Ciao Project, mi fa piacere che sia gradito quanto scritto e che ci abbia visto giusto ;) !

L'errore è stato generato da me, perché ho il vizio del perfezionismo :geek: grammaticale ma sono anche pigro, quindi ho inviato senza rileggere ma poi ho voluto correggere. Farò più attenzione :roll: .

NickElf
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 20:44

Re: Il grande passo

Messaggio da NickElf » lunedì 20 giugno 2016, 14:03

Ciao Hospes!

mi sembra un grande passo... fatto nella giusta direzione!
Benvenuto, prima di tutto! Comunque questo forum è proprio quello che cerchi, penso. Siamo per confrontarci e darci una mano, per conoscere e capirci soprattutto noi stessi, per quello che siamo e apprezzarci, nonostante tutto.
Ovviamente molto IN AMIZICIZA (il maiuscolo non è casuale).
Buona navigazione!

Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Re: Il grande passo

Messaggio da Hospes91 » lunedì 20 giugno 2016, 18:12

Grazie Nick, devo dire che sebbene abbia desiderato per anni e anni poter parlare liberamente sia con etero che bisessuali che omosessuali (scusatemi ma odio la parola gay, per ragioni che spiegherò in sedi più adatte) non avrei mai immaginato fino a che punto fosse liberatorio prima di iscrivermi qui.

Un forum purtroppo non ha il pregio del potersi vedere in faccia, ma pazienza. Fa però molto piacere scoprire che non siamo in pochi e che conduciamo vite che in molti definirebbero "normali" -penso di essermi spiegato- e che come noi potrebbe essere benissimo il nostro commercialista, l'insospettabile vicino di casa o di ombrellone e via dicendo. Il senso di serenità che ne proviene è fantastico, ed in attesa che ciò accada tranquillamente nella vita reale come se si stesse dicendo uno dei tanti lati caratteriali della persona (che poi è ciò che è) mi godo il forum, anche se non sono ancora scioltissimo e mi sembra strano non poter eliminare messaggi o inviarne di privati ai singoli utenti, ora non vorrei fare una figuraccia ma mi sembra non si possa fare, giusto?
Ultima modifica di Hospes91 il venerdì 18 novembre 2016, 16:44, modificato 2 volte in totale.

milosmusiker
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 14:11

Re: Il grande passo

Messaggio da milosmusiker » martedì 21 giugno 2016, 9:02

Ciao e benvenuto! Beh i messaggi ai singoli utenti li puoi eventualmente scambiare nella chat di progetto gay, dove alla sera c'è sempre qualcuno!

Avatar utente
Birdman
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 0:48

Re: Il grande passo

Messaggio da Birdman » mercoledì 22 giugno 2016, 0:09

Benvenuto Hospes91! :D
Personalmente il tipo di interazione che si ha su questo forum non mi dispiace affatto. Il fatto di non poter guardare negli occhi il mio interlocutore mi permette di ragionare esclusivamente sul contenuto di ciò che dice, e personalmente credo sia meglio così, perché mi dispiacerebbe conoscere a fondo una persona (connotati compresi) per poi sapere che probabilmente non la vedrò mai nella vita reale.
Per quanto riguarda i "modelli comportamentali" omosessuali, penso che ce ne siano davvero di tutti i tipi, e che alla fine l'etichetta "gay" nulla abbia a che vedere con un determinato modo di essere. È tanto stupido che il gay più "mascolino" dica a quello "effemminato" che stia recitando una parte, quanto che quello "effemminato" dica a quello "mascolino" che sia un omofobo interiore (ho voluto semplificare il discorso, ma penso che si capisca). Ognuno proviene da una certa esperienza di vita e per una miriade di fattori ha sviluppato il proprio modo di essere, ma la cosa più importante è e resta sempre il rispetto reciproco.
Se tante altre persone (etero e non) mostrassero la tua stessa disponibilità al dialogo, penso che il 90% dei nostri problemi sarebbe già risolto.
Dalla lettura del forum ci si rende conto di come tante etichette alla fine non abbiano senso, e che alla fine i nostri problemi, pur con tutte le peculiarità derivanti dalle restrizioni sociali che sperimentiamo, spesso si possono confondere e sovrapporre a quelli di qualunque essere umano, non necessariamente omosessuale. Insomma da questo forum emerge un "concentrato di umanità" (non saprei come spiegarlo altrimenti).

Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Re: Il grande passo

Messaggio da Hospes91 » mercoledì 22 giugno 2016, 0:42

Sono d'accordo, questo forum mi piace molto e spero di non dover mai cambiare opinione.
Ti ringrazio per i complimenti che mi fai, è davvero piacevole riceverli.
Quanto alle chiacchiere senza immagini, io invece preferisco sempre vedere la persona, perché le sole apparenze ingannano, ma l'aspetto abbinato alle parole secondo me è un enorme guadagno ai fini della vera conoscenza dell'altro, ma sono opinioni.

Avatar utente
Illuminist
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2016, 22:42

Re: Il grande passo

Messaggio da Illuminist » mercoledì 22 giugno 2016, 16:24

Ciao Hospes, un sincero benvenuto anche da parte mia :) anch'io sono relativamente da poco quassù, ma posso dirti che è stata una scoperta provvidenziale fatta molto, molto per caso. Hai ragione a scrivere che i ragazzi, gli uomini che si raccontano potrebbero essere chiunque, colleghi di lavoro, di università, conoscenti o forse anche amici, e credo che il bello stia proprio qui. Trovi tutto ciò che non è la punta dell'iceberg, e leggendo delle vite di queste persone ti rendi conto che potresti essere anche tu, ti accorgi che il vero mondo gay (o omosessuale, come preferisci) non è davvero quello che ti propinano i media. Quella è una realtà molto distorta, volendo essere sinceri.
Una buona permanenza e attendo di poterci scambiare qualche confronto edificante. ^^

Rispondi