Riservatezza e voglia di conoscere

Adolescenza gay, giovinezza gay, gay e scuola, gay e università, ragazzi gay e genitori
Rispondi
NatureSpirit
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 2:22

Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da NatureSpirit » giovedì 5 gennaio 2017, 14:31

Ciao a tutti, scrivo per raccontarvi un pò la mia situazione e magari trovare un punto di incontro.
Sono un ragazzo romano, 23 anni e bisex, avrei davvero molta voglia di conoscere qualcuno con cui intraprendere un percorso più o meno duraturo tuttavia non sono dichiarato.
Ho provato metodi alternativi come i locali e le chat ma mi sono trovato male in entrambi casi essendo delle realtà che non mi appartengono.
Per essere più preciso: non riuscirei a flirtare in pubblico in un locale gay e non sopporto determinati atteggiamenti che si hanno in chat.

Voi, che metodi suggerite per conoscere nuove persone?

grazie a tutti!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da progettogayforum » giovedì 5 gennaio 2017, 17:54

Ciao NatureSpirit, se me lo permetti, vorrei dirti molto sinceramente quello che penso. Io penso che sia necessario partire dall’inizio e non dalla fine. Capisco perfettamente che c’è una spinta molto forte a trovarsi un ragazzo e a creare una bellissima storia d’amore, ma, per chiunque, gay o etero o bisex, è estremamente difficile costruire un rapporto affettivo che possa durare e che possa essere realmente soddisfacente. Bisogna conoscersi prima molto bene, cosa che richiede tempo, bisogna verificare la propria compatibilità con l’altro in situazioni di vita ordinaria nelle quali emergono comportamenti e modi di vedere le cose che in un primo momento non emergono. Francamente penso che la cosa fondamentale per un ragazzo gay (o bisex) non sia cercare subito un coinvolgimento di coppia, ma crearsi una rete di amicizie serie, intese proprio come amicizie e non come l’occasione per passare quanto prima ad altro. Avere un gruppo, piccolo ma fedele, di amici, anche di amicizie non troppo approfondite, serve a capire, a vedere da vicino la vita degli altri. Probabilmente è più opportuno vedersi in gruppo, come si fa tra amici, che in coppia, come si fa quando si punta a creare un rapporto di coppia. Puntare troppo e subito sull’idea di costruire un rapporto di coppia espone a rischi di delusioni profonde. Dico spesso che il teorema “gay + gay = amore” non è mai stato dimostrato. C’è un’idea che molti ragazzi hanno in mente e cioè che i rapporti si creano perché uno se li va a cercare, ma l’esperienza non conferma questa idea. Perché si crei un rapporto di coppia, ciascuno può contribuire per il 50%, e trovare una persona disposta a condividere quel 50% e sia anche una persona che ci soddisfa veramente è una cosa tutt’altro che facile! Se la logica diventa quella dei siti di incontri è tutto facilissimo, ma dura pochissimo e il coinvolgimento affettivo è praticamente nullo, ma per stare bene ci viole ben altro! Cominciare da un gruppo di amici seri, cioè affidabili e che non abbiano secondi fini, è in assoluto la cosa fondamentale. Tante volte capita che i ragazzi di Progetto si incontrino in gruppetti, per una pizza o per una passeggiata in città (se c’è un po’ di sole): si parla di tutto (in genere si parla molto poco di cose gay e molto di questioni di studio, di lavoro, o delle prospettive per il futuro), ci si conosce (senza nessun’altra finalità al di fuori del parlare un po’). Sembrano cose banali e di basso profilo, la logica è opposta a quella dei siti di incontri, ma così si creano rapporti di gruppo e rapporti stabili che durano negli anni. Può nascerne anche altro? Qualche volta è successo, ma non è una cosa frequente, però avere un gruppo di amici gay affidabili è una cosa fondamentale. Ecco, ti direi di partire da questo livello e di non correre troppo.

mizio
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 20:26

Re: Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da mizio » giovedì 5 gennaio 2017, 17:55

Chiuditi in casa fai prima!

Bah guarda scherzi a parte non c'è un metodo il problem,a è che le persone si fanno molto i cavoli loro e ti usano spesso puoi accettarlo e continuare a difenderti prendendo solo le cose buone che ti interessano e portandole avanti come fanno del resto tutti...

milosmusiker
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 14:11

Re: Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da milosmusiker » venerdì 6 gennaio 2017, 12:24

NatureSpirit ha scritto:Ciao a tutti, scrivo per raccontarvi un pò la mia situazione e magari trovare un punto di incontro.
Sono un ragazzo romano, 23 anni e bisex, avrei davvero molta voglia di conoscere qualcuno con cui intraprendere un percorso più o meno duraturo tuttavia non sono dichiarato.
Ho provato metodi alternativi come i locali e le chat ma mi sono trovato male in entrambi casi essendo delle realtà che non mi appartengono.
Per essere più preciso: non riuscirei a flirtare in pubblico in un locale gay e non sopporto determinati atteggiamenti che si hanno in chat.

Voi, che metodi suggerite per conoscere nuove persone?

grazie a tutti!
Potresti provare le associazioni LGBT che sono molto diversificate e a cui ruotano intorno dei gruppi di amicizie anche numerosi. Se hai delle passioni prova ad inserirti in gruppi di persone che la condividono. Ho notato che in questi casi è più facile dichiararsi essendo l'ambiente meno formale di quello lavorativo o universitario (in sostanza non hai nulla da perdere).

milosmusiker
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 14:11

Re: Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da milosmusiker » venerdì 6 gennaio 2017, 12:38

Comunque sottoscrivo in pieno la risposta di Project. Avere amici e conoscenti gay con cui parlare, ironizzare e confrontarsi è davvero un aiuto enorme!

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da Gio92 » lunedì 16 gennaio 2017, 0:14

Non so perchè ma leggendo post del genere , e anche su fb vedendo ragazzi gay che vogliono conoscenze (soprattutto conoscenze gay) a tutti i costi mi viene da chiedermi se sono io quello strano che non sente questo bisogno di confronto!

Al di la di ciò, NaturSpirit, ti consiglio di lasciar perdere siti d'incontri, chat etc. a meno che li usi con criterio , in modo costruttivo, altrimenti è tutto un covo di sesso e nient'altro.
L'arcigay potrebbe essere un'ottima soluzione ma io sono del parere che in questi luoghi non si faccia altro che rinforzare ancora di più l'idea dell'omosessualità come un qualcosa che si vive male, un qualcosa di cui bisogna sentire il parere altrui, il bisogno impellente di conoscere altri gay come se al posto dell'omosessualità ci fosse una malattia che vi accomuni.

La mia idea è di usare ad esempio questo forum se proprio vuoi fare conoscenze sicure e che non mirino solo al sesso, come dici tu. Ma la cosa migliore che tu potresti fare è quella di incominciare dalle tue attività di studio etc. , cominciare a realizzare te stesso, cominciare a curare il giardino affinchè le farfalle vengano da te,e non cercare le farfalle! così si fallisce.

Sono solo consigli e supposizioni e non pretendo di avere ragione!

ciao :)
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da Gio92 » lunedì 16 gennaio 2017, 0:17

Gio92 ha scritto:Non so perchè ma leggendo post del genere , e anche su fb vedendo ragazzi gay che vogliono conoscenze (soprattutto conoscenze gay) a tutti i costi mi viene da chiedermi se sono io quello strano che non sente questo bisogno di confronto!

Al di la di ciò, NaturSpirit, ti consiglio di lasciar perdere siti d'incontri, chat etc. a meno che li usi con criterio , in modo costruttivo, altrimenti è tutto un covo di sesso e nient'altro.
L'arcigay potrebbe essere un'ottima soluzione ma io sono del parere che in questi luoghi non si faccia altro che rinforzare ancora di più l'idea dell'omosessualità come un qualcosa che si vive male, un qualcosa di cui bisogna sentire il parere altrui, il bisogno impellente di conoscere altri gay come se al posto dell'omosessualità ci fosse una malattia che vi accomuni.

La mia idea è di usare ad esempio questo forum se proprio vuoi fare conoscenze sicure e che non mirino solo al sesso, come dici tu. Ma la cosa migliore che tu potresti fare è quella di incominciare dalle tue attività di studio etc. , cominciare a realizzare te stesso, cominciare a curare il giardino affinchè le farfalle vengano da te,e non cercare le farfalle! altrimenti il fallimento è dietro l'angolo.

Sono solo consigli e supposizioni e non pretendo di avere ragione!

ciao :)
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

milosmusiker
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 14:11

Re: Riservatezza e voglia di conoscere

Messaggio da milosmusiker » martedì 17 gennaio 2017, 21:12

Gio92 ha scritto:Ma la cosa migliore che tu potresti fare è quella di incominciare dalle tue attività di studio etc. , cominciare a realizzare te stesso, cominciare a curare il giardino affinchè le farfalle vengano da te,e non cercare le farfalle! così si fallisce.
Bravo Gio! Mi trovo completamente d'accordo.

Rispondi