Se ho fatto le cose giuste dovrei aver messo come immagine del mio profilo un'opera di Kandinskij ("Alcuni cerchi",1926, Guggenheim Museum, New York....Wikipedia dixit

Nonostante sia una persona tendenzialmente serena, quando si tratta il tema del mio orientamento sessuale, del mio futuro "me" o di un vago "noi" o dei passi che vorrei/dovrei compiere per smuovermi dalla stasi in cui ora mi trovo...ecco, cala un sipario scuro come lo sfondo di quel quadro.
Potrei dire che quel fondale nero rappresenti un po' la confusione riguardo il mio orientamento, il successivo rifiuto della mia omosessualità e la sensazione latente di essere in qualche maniera difettato.
Questo disagio l'ho sostanzialmente soffocato/ignorato per parecchi anni dedicandomi anima e corpo allo studio e costruendomi risposte preconfezionate per giustificare il fatto che non solo non abbia mai avuto sino ad oggi una ragazza, ma nemmeno l'abbia mai cercata (come se dovessi renderne conto a qualcuno...).
Bene, a 25 anni ho capito di aver forse studiato troppo e vissuto poco, di essermi preoccupato di più di diventare quello che le persone si aspettassero che diventassi piuttosto che spendere tempo per approfondire quello che in realtà sono. Sono quindi arrivato al mio primo quarto di secolo (chissà, magari faccio 4/4

Detto questo non credo che tornando indietro avrei agito diversamente da come ho fatto; di fondo credo che ai tempi i tempi non erano ancora maturi...ora stanno maturando però!
Ecco quindi che su questo cielo nero Kandinskijano iniziano ad apparire sfere colorate e lucenti, una per ogni volta in cui ho dato più ascolto a me che agli altri, per ogni nuova piccola azione fatta per cercare di uscire dal mio guscio, per ogni persona cui ho iniziato a confidare i miei dubbi e la mia omosessualità.
[chiarisco: fisicamente sono attratto dai ragazzi, faccio fatica - forse per paura- a immaginare di "avere" un ragazzo. Voglio comunque bene ad alcune ragazze, ma non provo particolare trasporto fisico e non mi piacerebbe sperimentare una relazione con una ragazza solo per trovare conferma della mia omosessualità].
Ad ogni modo, una volta trovato il coraggio di "buttarmi", devo dire che ogni sfera ha iniziato a crescere e diventare sempre più lucente, dando colore alle tenebre.
Da circa un anno a questa parte ho iniziato a condividere questo aspetto di me inedito. Sono partito da un mio coetaneo, sino a giungere alla cerchia più ristretta delle mie amicizie ed ai miei genitori.
Con loro è stato difficile, ci si vuole ancora bene, però credo che la reazione di mia mamma e più in generale il timore per il bigottismo e la refrattarietà della società abbiano disegnato nel quadro quel cerchio nero che eclissa il bel tondo blu sottostante.
Potrei dire quindi di essere in una fase di instabile rinascita. Vorrei iniziare ad addentrarmi con passo felpato in questo omo-mondo, senza però ancora gettare la maschera.
Non so bene dove voglia arrivare, ma ho iniziato ad attivare un meccanismo; ho dato un po' di colore alla mia vita. Mi voglio - con calma - mettere in gioco.
Che ci si creda o no, tra le mie selezionate amicizie ho un solo ragazzo gay che ha recentemente appreso del mio orientamento e, peraltro, sta cercando in molti modi di aiutarmi a prendere qualche posizione. Le prime tre persone con cui mi sono confidato sono però stati i miei tre migliori amici...etero...quindi diciamo che volendo iniziare a muovere qualche passo in più un aiuto aggiuntivo non farebbe male

Eccomi dunque qui, a scrivere su questo forum...come a girare la chiave nel cruscotto di una macchina che voglio iniziare ad avviare, nell'attesa di inserire la prima per uscire dal box e capire in che direzione voglio andare.
Magari voi avete qualche suggerimento o potete prestarmi il tom-tom

Mi sono iscritto proprio per la maturità e genuinità dei post che ho avuto modo di leggere, per sentire il parere di qualcuno che ne sappia più di me o che sia nella mia stessa condizione e -magari- per trovare nuove amicizie

So che con questo messaggio ho solo scalfito la superficie di un iceberg di cui paradossalmente nemmeno conosco bene mole e composizione. Non esitate dunque a chiedere, spero di essere pronto per rispondervi.
A risentirci, ci conto!
Ps: approfitterei infine per ringraziare ideatori e gestori di questo forum. Vorrei ricordarvi quanto sia importante il vostro lavoro!