Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Il mondo della musica: le canzoni e gli artisti che ascoltiamo
Rispondi
Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Aster » giovedì 7 ottobre 2010, 1:36

Non occorre che ve lo venga a dire io, Tiziano Ferro ha fatto coming out. La notizia all'inizio mi ha lasciato del tutto indifferente, poi se vogliamo pensar male, potremmo dire che è solo una mossa pubblicitaria per far vendere la sua autobiografia, vuole solo accaparrarsi il pubblico gay bla bla bla... però uno dei comandamenti del mio Progatto Felicità è "Assumi sempre buona fede". Così ho ripensato alla questione sotto un'ottica non cinica. Tiziano Ferro è un giovane uomo che ha avuto pesanti problemi personali (ricordate, 111), che ha ammesso a sé stesso di essere omosessuale dopo lo stesso lungo percorso travagliato che molti di noi hanno vissuto e ha deciso con difficoltà di non voler vivere nella menzogna o nell'ambiguità come i vari Zero, Mengoni e via discorrendo. È il primo modello omosessuale veramente positivo che abbiamo qui da noi che sia in grado di lanciare un messaggio di speranza al grande pubblico, soprattutto ai giovanissimi. È un cantante di grande successo e discreto talento (lo riconosco anche se a me non piace), che non ha fatto leva sulla sua sessualità per avere successo (come Platinette) e non credo gli serva per reinventarsi (come il viscidone di Cecci Paone), inoltre non è e non credo diventerà mai il gay stereotipato tutto mossettine e moine che di solito ci propina la TV. Ho letto una parte sostanziale della sua intervista a VanityFair e l'ho trovata davvero bella e sentita. Vi invito a leggerla su http://www.queerblog.it/post/9159/tizia ... nte-omesso. In buona sostanza, ho accolto la notizia con grande... gaiezza :mrgreen: ! Voi che ne dite

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da barbara » giovedì 7 ottobre 2010, 6:22

Che ne dico? Che lo adorooooooooooooooooooooo :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
bluray61
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 8:09

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da bluray61 » giovedì 7 ottobre 2010, 7:18

Trovo che l'artista puo' piacere oppure no, ma l'uomo Ferro si e' dimostrato un raro esempio di coerenza in un paese come l'Italia dove e' merce rara. Credo che nel suo caso l'essersi trasferito in Inghilterra abbia accellerato il suo percorso di accettazione.
Adesso sara' ancora piu' libero di esprimersi liberamente nell'arte in cui eccelle (alcune sue canzoni le trovo magicamente poetiche).
Luigi
"Ci si risveglia ancora in questo corpo attuale
dopo aver viaggiato dentro il sonno.
L'inconscio ci comunica coi sogni
frammenti di verità sepolte"
F.Battiato

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Telemaco » giovedì 7 ottobre 2010, 11:53

Eh Asteruccio, sinceramente prima che me lo dicessi tu non lo sapevo nemmeno, è una notizia che mi lascia davvero poco interessato, ma vabbè.
Hai incorporato nel testo del topic la risposta che ti ho dato ieri sera, quindi non mi resta che ribadire nuovamente che
potremmo dire che è solo una mossa pubblicitaria per far vendere la sua autobiografia, vuole solo accaparrarsi il pubblico gay ecc ecc.
Quando si tratta di personaggi famosi non possono farsi le stesse considerazioni che si possono fare con le persone comuni, le implicazioni socio-economiche delle loro identità hanno pesi ed effetti incomparabilmente diversi.
Quello s'è fatto due conti col suo manager e ha detto: "massì dai, a sto punto rinfreschiamo la facciata che magari per Natale faccio un nuovo album".
Ma non è mica il primo, è una pratica piuttosto comune.
Ultima modifica di Telemaco il giovedì 7 ottobre 2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Avatar utente
kikko
Messaggi: 246
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 13:55

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da kikko » giovedì 7 ottobre 2010, 15:57

boh che dire, niente! -.- è una di quelle notizie che mi scivola addosso, forse perchè non è il genere di cantanti che preferisco, forse perchè non è il genere di musica che ascolto. comunque ormai il gay fa tendenza (vedi Ricky Martin) e confessarsi gay non è più un limite ma un modo per provocare. di certo non vedremo Tiziano per questo con le unghia smaltate o gli occhi glitterati; e poi c'è da chiedersi, almeno io ho sempre pensato che fosse gay, bastava ascoltare le sue song soprattutto quelle dell'ultimo periodo erano una chiara anticipazione di questo suo coming out (deprimenti, disperate, lagnose e molto personali -infatti non sò perchè i suoi cd non fossero venduti combinatamente a un pacco di fazzoletti o una lametta-XD). detto ciò penso anche che poteva risparmiarselo, considerato che i cassi miei sono miei e me li tengo; la sfera privata non deve avere nessuna connessione con il talento di un artista, nè influire sul giudizio delle sue capacità; io i mass media curiosi li mandavo a cagare e continuavo ad essere per il pubblico quello che ero, cioè un cantante. adesso immagino che tutti i ragazzi a cui piace Tiziano Ferro o lo ascoltano saranno gay per quelli a cui non piace o sospettati di esserlo ecc ecc ecc perchè si sà che ad una cazzata (quella del suo coming out) se ne associano semper a migliaia di altre, tutte frutto della stessa minchiata. concludo dicendo MA CHI SE NE FREGA se lui è gay o no, a furia di cantare ha cantato troppo.se prima i media gli stavano addosso per sapere se fosse gay, adesso se li ritroverà pure nel cesso per sapere che cremina usa, chi frequenta, il primo bacio in pubblico ecc ecc ma che palle, evidentemente si ritiene una stella e gli piace essere osservata. :mrgreen:


D.S: mi scuso con i suoi/e fans e mi chiedo ma tutti quei video con le girls non saranno ridicoli adesso? booooooooooooh è una domanda a cui non mi importa di trovare una risposta XDD

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Telemaco » giovedì 7 ottobre 2010, 16:13

kikko ha scritto:a furia di cantare ha cantato troppo.
ahahaha! kikko mi hai fatto troppo ridere! come non quotarti! :lol:
(sembra una citazione da Johnny Stecchino! ahah!)
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Annabel Lee » giovedì 7 ottobre 2010, 16:44

Che dire? Era già nel mio gay radar, però mi sono sorpresa che avesse attualmente fatto coming out. Non pensavo ne avesse le palle, in effetti.

Manovra commerciale o no, è utile ad arginare i danni dell'omofobia: le sue fan lo accetteranno e molte si renderanno conto che il mondo è vario che hey! il loro cantante amato e venerato è "uno di quelli".
Poi, se le budella dei fan funzionano come qualche anno fa, ci sarà un maggiore boom di omosessualità (femminile, probabilmente).

Fortuna che la moda va e viene.

Ps. kikko non toccarmi Ricky Martin >_<''' gay o meno quell'uomo ha animato tutte le estati da quando siste sul panorama xD
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

Avatar utente
Stravinsky
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 11:35

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Stravinsky » giovedì 7 ottobre 2010, 16:55

Bè sì, io sono parzialmente d'accordo con Annibal Lee!

Dunque, a me Tiziano Ferro non dice nulla. La sua voce ha un'estensione incredibile, ed il timbro è molto particolare (per me anche troppo, quasi metallico).
Quindi nè lo difendo nè lo accuso per l'artista che è.
Sono inoltre d'accordo con Kikko, in quanto effettivamente per dare un giudizio su un cantante, della sua vita privata non ci deve interessare nulla.
Sono d'accordo anche con quelli che sostengono che possa essere una "commercialata".
Direte voi, ma allora se questo è d'accordo con tutti, che vuole?
Semplicemente sottolineare che, storia vera o meno, cantante bravo o meno, questo passo è molto importante per noi gay.
è verissimo che oggi "essere gay" fa tendenza e non è poi più tanto un tabù, in teoria.
Però di persone veramente famose, che abbiano "rischiato" (non si sa poi di che cosa, ma in Italia è così) la propria faccia facendo CO non ce ne sono.
Sicuramente con la sua popolarità potrà far ricredere alcuni fan che magari non sono così simpatizzanti verso noi omosessuali.
Last but not least (XD frase fatta proprio banalotta...) non dimentichiamo l'effetto a catena (o effetto domino, quello che vi piace di più :P), ovvero: ora Tiziano Ferro si è esposto, magari qualche altra celebrità si esporrà (consapevole di non essere più il primo...), così anche alcuni fan potranno ricredersi (e perchè no, scoprirsi omosessessuali) e...BUM. Essere gay sta al pari della "normalità-etero".
O, meglio, io spero che possa essere così.

Oggi a scuola un mio compagno (che non sa di me...) mi fa:
- ma ti rendi conto che le canzoni d'amore di Tiziano Ferro sono state scritte per un uomo?!
io: sì ma ciò non vuol dire che non siano belle canzoni.
lui: sì ma è gay...*faccia schifata*

Bè...pian piano forse anche frasi del genere scompariranno, grazie a sempre più frequenti Coming Out.
Criticare i difetti altrui è rendersi incapaci di accettare le proprie debolezze. Ascoltare l'altro è sentirlo respirare e permettergli di vivere i suoi silenzi. Non giudicate, contemplate. Non rifiutate, guardate. Non disprezzate, ascoltate!

Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Annabel Lee » giovedì 7 ottobre 2010, 17:59

Stravinsky ha scritto:Last but not least (XD frase fatta proprio banalotta...) non dimentichiamo l'effetto a catena (o effetto domino, quello che vi piace di più :P), ovvero: ora Tiziano Ferro si è esposto, magari qualche altra celebrità si esporrà (consapevole di non essere più il primo...), così anche alcuni fan potranno ricredersi (e perchè no, scoprirsi omosessessuali) e...BUM. Essere gay sta al pari della "normalità-etero".
O, meglio, io spero che possa essere così.
E' una concezione molto ottimistica e da dilatare in un largo spazio temporale, ma non è assolutamente impossibile ♥
Stravinsky ha scritto:Oggi a scuola un mio compagno (che non sa di me...) mi fa:
- ma ti rendi conto che le canzoni d'amore di Tiziano Ferro sono state scritte per un uomo?!
io: sì ma ciò non vuol dire che non siano belle canzoni.
lui: sì ma è gay...*faccia schifata*
*patta*
Io in una classe chiusa mentalmente morirei. I ragazzi della mia classe sono davvero aperti (mentalmente) e di commenti simili non se ne sentono. Anzi, è più normale trovarli a far finta di farsi, contro un muro o sulla cattedra.
Due anni fa sul registro campeggiava la nota: "P. e P. si sono improvvisati in un'imitazione di atti osceni omosessuali in classe e durante il cambio dell'ora."
che ridere xD
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da barbara » giovedì 7 ottobre 2010, 19:33

Si però scusate: se non lo dice é perché non ha coraggio, se lo dice é un'operazione commerciale! insomma che deve fare Tiziano!
io sono dalla sua parte e Stravinsky non dire che ha una voce quasi metallica, perché NON ESISTE!!!!! :lol: :lol: :lol:

Rispondi