Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Il mondo della musica: le canzoni e gli artisti che ascoltiamo
Rispondi
Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Aster » giovedì 7 ottobre 2010, 19:53

Sì Barbara, ho proprio l'impressione che sia come dici tu :lol: . È come quando si annuncia il rischio di qualche incidente: se poi non succede niente si è stati allarmisti, se succede si è stati pazzi impreparati. È vero che non siamo mai contenti eh! :mrgreen:

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da riverdog » giovedì 7 ottobre 2010, 20:49

Vabbè più che un CO è stato un ufficializzazione,
già anni fa aveva dichiarato che una sua canzone ambigua
era in realtà dedicata ad un "amico"......!!!
Concordo anch'io con Barbara, spesso come ti muovi sbagli!!!
Penso che lui abbia deciso di chiarire la cosa per una questione
personale (anche perchè non aveva tanto bisogno di "rilanciarsi"
in questa maniera), poi però, dal momento che voleva farlo,
ha pensato bene di sfruttare questa cosa per dare un senso
ad un sua autobiografia..... altrimenti che cavolo poteva
scrivere in 'sto libro?!!!

Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Isolander_Andy » venerdì 8 ottobre 2010, 16:08

oltre che ribadire tutte le cose già dette in precedenza, posso solo aggiungere che sono contento per lui, stop.

A me TF non interessa ne come persona ne come cantante, francamente ognuno è libero di fare quel che vuole della sua vita.

Andy
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

Avatar utente
Charming Princess
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 19:39

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Charming Princess » sabato 9 ottobre 2010, 0:21

Viva l'effetto domino - tralasciando la genesi di questo modo di dire xD xD
Personalmente sono musicalmente orientata verso altri lidi, però concordo con Stravinsky e Annibal. Indipendentemente dagli eventuali secondi fini insiti nel CO, sono abbastanza ottimista da sentirmi di asserire che non potrà che avere effetti positivi.
Dubito che la comunità gay comincerà di massa ad ascoltarlo, e i fan più omofobi invece smetteranno - i gusti musicali credo siano qualcosa di completamente avulso dalla simpatia - tuttavia ciò potrebbe favorire grandemente l'interessamento e la riflessione. Molti adolescenti nutrono forti pregiudizi a causa dell'indottrinamento e del conformismo, ma il CO di una celebrità potrebbe favorire le domande poste con senso critico.

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da guy21 » sabato 9 ottobre 2010, 12:19

come ho detto in chat qualche giorno fa, a me non fa nè caldo nè freddo i senso che nessuno di noi può sapere se sia scopo pubblicitario o no, noi conosciamo solo tiziano ferro come celebrità non come persona normale nel suo privato per cui non possiamo sapere cosa sia vero e cosa no. la tv altera molto spesso la realtà per cui come possiamo sapere se fa finta o no?
dovremmo conoscerlo più profondamente non credete? :lol:

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da barbara » sabato 9 ottobre 2010, 14:19

Personalmente credo che le "memorie " di Tiziano possano incuriosire i suoi fan e aprire le menti a una realtà diversa. E' sempre apparso comunque come un artista serio, che non ha mai dato scandalo e ha costruito il suo successo impegnandosi al massimo. Credo che le sue canzoni dicano molto del suo tormento interiore. E' secondo me un modello positivo di omosessuale

Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Annabel Lee » sabato 9 ottobre 2010, 22:44

Charming Princess ha scritto:Viva l'effetto domino - tralasciando la genesi di questo modo di dire xD xD
Personalmente sono musicalmente orientata verso altri lidi, però concordo con Stravinsky e Annibal. Indipendentemente dagli eventuali secondi fini insiti nel CO, sono abbastanza ottimista da sentirmi di asserire che non potrà che avere effetti positivi.
Dubito che la comunità gay comincerà di massa ad ascoltarlo, e i fan più omofobi invece smetteranno - i gusti musicali credo siano qualcosa di completamente avulso dalla simpatia - tuttavia ciò potrebbe favorire grandemente l'interessamento e la riflessione. Molti adolescenti nutrono forti pregiudizi a causa dell'indottrinamento e del conformismo, ma il CO di una celebrità potrebbe favorire le domande poste con senso critico.
Annibal? LOL

Comunque, al di là dell'effetto commerciale che avrà, del fatto che Ferro non mi dispiaccia nei momenti di depressione o di PMS (è un calmante incredibile, lol), un'effetto domino sarebbe davvero una cosa utilissima.

Cielo, io aspetto ancora i calciatori e il loro coming out, giusto perché certe cose, puoi essere felice come non mai o in ansia da morire, ma non le fai se almeno un po' non sei dell'altra sponda 8-)
(vaghi riferimenti a recenti gossip e vecchie partite dei mondiali sono puramente causali)
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

Avatar utente
Charming Princess
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 19:39

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Charming Princess » domenica 10 ottobre 2010, 14:46

Annabel Lee ha scritto: Annibal? LOL
ROFTL, direi il lapsus freudiano della mia vita xD
barbara ha scritto:Personalmente credo che le "memorie " di Tiziano possano incuriosire i suoi fan e aprire le menti a una realtà diversa. E' sempre apparso comunque come un artista serio, che non ha mai dato scandalo e ha costruito il suo successo impegnandosi al massimo. Credo che le sue canzoni dicano molto del suo tormento interiore. E' secondo me un modello positivo di omosessuale
Non so molto di lui, ma spero che possa far svegliare chi ancora si beve lo stereotipo mediatico propinatoci. Mi sento in dovere di specificare che non ho assolutamente nulla contro l'estetica camp, ma odio la banalizzazione e le generalizzazioni.

Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da Annabel Lee » domenica 10 ottobre 2010, 16:35

Charming Princess ha scritto:
Annabel Lee ha scritto: Annibal? LOL
ROFTL, direi il lapsus freudiano della mia vita xD
Il mio prossimo nick sarà Annibal xD
Charming Princess ha scritto:
barbara ha scritto:Personalmente credo che le "memorie " di Tiziano possano incuriosire i suoi fan e aprire le menti a una realtà diversa. E' sempre apparso comunque come un artista serio, che non ha mai dato scandalo e ha costruito il suo successo impegnandosi al massimo. Credo che le sue canzoni dicano molto del suo tormento interiore. E' secondo me un modello positivo di omosessuale
Non so molto di lui, ma spero che possa far svegliare chi ancora si beve lo stereotipo mediatico propinatoci. Mi sento in dovere di specificare che non ho assolutamente nulla contro l'estetica camp, ma odio la banalizzazione e le generalizzazioni.
Stereotipo molto sostenuto ad X-Factor, devo dire.
Comunque, Ferro dovrebbe aiutare la gente ad aprire gli occhi anche su questo aspetto 'estetico' dell'omosessualità. Mi è sempre sembrato un tipo molto... come dire... "ok"? esteticamente parlando, e senza offesa, non ha mai avuto dei gesti, delle posture tipicamente riconoscibili come gay-kitsch.
Credo di non essermi spiegata un granché bene =S
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

william27
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 15:07

Re: Tiziano Ferro fa CO (il signor "mi sorride xverso")

Messaggio da william27 » domenica 28 ottobre 2012, 10:09

Arrivo con due anni di ritardo nel partecipare a questa discussione, ma mi ha toccato abbastanza, per questo esprimo la mia opinione:
premesso che prima di questo nuovo CD non ero un grande fan di tiziano, il suo coming out mi ha lasciato molto riflettere, per una serie di ragioni:
1) prima cosa, ha aiutato molto anche il mio percorso, perchè è la prima volta che ho veramente pensato: allora anche i gay sono persone normali!!!!
Nel senso che prima, come anche molti di voi, non credevo nella mia omosessualità perchè pensavo: ma io non sono effemminato, non mi vesto di rosa e non sculetto quando cammino! Se vogliamo, è stato il mio primo vero modello, perchè, almeno dalle interviste che ha rilasciato, l'ho trovato molto vicino al mio modo di essere e di pensare
2) seconda cosa, sarà anche una persona famosa, ma anche lui è una persona e, come ha più volte dichiarato, ha avuto lo stesso lungo percorso che noi abbiamo o stiamo ancora affrontando, dalla non accettazione all'allontanamento dai suoi amici e familiari al pensiero di lasciare la musica perchè non degno in quanto gay (anch'io non mi sono più ritenuto all'altezza di continuare a studiare ciò che mi appassiona per il semplice fatto di essere gay!! :/ ), alle difficoltà nei primi tempi di pensare al sesso con un altro uomo (anch'io sto provando questa stessa difficoltà); insomma, ha generosamente deciso di aprirsi, come dichiara nei suoi stessi libri, per evitare che altri facciano i suoi stessi errori
3) mi hanno stupito la sua sensibilità e il suo desiderio di confessarsi, di liberarsi, che in fondo, ma nemmeno troppo in fondo, chiunque di noi ha, non foss'altro per avvicinare chi ami alla tua vera persona, e non ad un'immagine che gli altri hanno di te ma che non ti corrisponde, perchè, che lo vogliamo o no, la sessualità è un aspetto importante di ogni persona, e nasconderla agli altri vuol dire comunque fingere, essere costretti a mascherarsi...

In conclusione, ammesso anche che sia una trovata pubblicitaria (ed io non credo, visto anche il successo che ha sempre avuto), penso che tiziano ferro sia da ammirare, perchè ha offerto un valido esempio a tutti noi, diverso, come già qualcuno ricordava, da platinette o da quel viscidone di cecchi paone, e ha portato molti Italiani e non solo a confrontarsi su questo modo di essere, che può nascondersi anche dietro gli "insospettabili", per non parlare poi, come già detto da voi, della positività dell'effetto domino!
E poi, a mio parere, degno di nota è anche lo spessore psicologico di questo artista, che non so quanti altri abbiano....

Rispondi